vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Gli acidi nucleici e le loro funzioni (biologia/chimica)
Gli acidi nucleici si dividono in DNA (acido deossiribonucleico) e RNA (acido ribonucleico). Entrambi risiedono preferibilmente nel nucleo delle cellule. Questi composti vengono considerati polimeri, ovvero sono formati da diversi monomeri che vengono denominati nucleotidi. La struttura di un nucleotidi è formata da: un gruppo fosfato; un zucchero pentoso (il desossiribosio per il DNA e il ribosio per l'RNA); e una base azotata. Il tutto unito da legami covalenti. Approfondiamo innanzitutto le basi azotate: Si differenziano in 5 molecole diverse appartenenti a 2 diverse tipologie ovvero le purine (che comprende 2 di queste sostanze che sono Adelina e guanina) e le piramidine (che ne comprende 3 e sono citosina, tinina e uracile). Nel DNA possono essere presenti le basi azotate A (Adelina), G (guanina), C (citosina) e T (tinina) mentre nell'RNA sono A, G, C e U (uracile). Parliamo ora dei nucleotidi: I nucleotidi si legano traloro in verticale creando il legame fosfodiesterico. In questa unione si legano il gruppo fosfato del primo nucleotidi e il desossiribosio del secondo.
Ogni molecola di DNA è costituita da due filamenti formati da nucleotidi i quali si legano e si rigirano a elica (struttura a doppia elica). Tra un filamento e il filamento che si trova di fronte ci sono legami a idrogeno che si vengono a formare tra basi azotate.
Mentre la sequenza verticale dei nucleotidi è la più variabile possibile, la corrispondenza orizzontale è determinata in modo univoco (purina sempre con una pirimidina e viceversa), questo perché:
- Se in una parte fossero appaiate due purine, in quella parte la molecola si allargherebbe, mentre se fossero due pirimidine sarebbe più stretta.
- Per una corrispondenza chimica (A e T sono complementari, C e G sono complementari).
Approfondiamo quindi l'RNA:
Un suo nucleotide è costituito da un gruppo fosfato, uno zucchero penoso (ribosio) e
una base azotata tra A, G, C, U.