Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 13
Gestione dati e archivi - progettazione concettuale 3/esempio di progettazione concettuale Pag. 1 Gestione dati e archivi - progettazione concettuale 3/esempio di progettazione concettuale Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Gestione dati e archivi - progettazione concettuale 3/esempio di progettazione concettuale Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Gestione dati e archivi - progettazione concettuale 3/esempio di progettazione concettuale Pag. 11
1 su 13
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Videoteca 70 - Specifiche

Vogliamo realizzare una base di dati per una videoteca. La videoteca consente il noleggio di circa 1000 film. Per ogni film, vogliamo memorizzare il titolo, il regista, l'anno di produzione, il genere e la valutazione della critica, se presente. Ogni film è disponibile per il noleggio in un certo numero di video.

Ogni videocassetta o dvd disponibile nella videoteca (circa 3000) è identificato da un codice di collocazione e dal tipo di supporto (videocassetta o dvd).

La base di dati dovrà inoltre memorizzare informazioni sui clienti della videoteca (circa 2000) e sui video che hanno noleggiato.

Il numero di noleggi giornalieri alla videoteca è circa 200. Per ogni utente della videoteca vogliamo mantenere il suo nome, cognome, data di nascita, residenza e telefono. Ogni cliente è identificato da un codice che corrisponde al numero della tessera rilasciatagli per usufruire dei servizi della videoteca. Ogni cliente può...

  1. avere contemporaneamente in noleggio un certo numero di video (non più di tre).
  2. Per ogni noleggio, vogliamo memorizzare la data in cui il noleggio è stato effettuato e, per i noleggi conclusi, la data di restituzione.
  3. Ogni cliente può inoltre consigliare dei film ad altri clienti, esprimendo per essi un giudizio.
  4. La videoteca prevede un programma di fidelizzazione dei clienti.
  5. Ogni noleggio consente l'accumulo di un certo numero di punti.
  6. Quando i punti accumulati superano una certa soglia, i clienti vengono qualificati come clienti VIP e hanno diritto ad un bonus.
  7. La base di dati dovrà memorizzare, per ogni cliente VIP, il valore corrente del suo bonus.
  8. Per i clienti standard, ovvero quelli che non hanno ancora accumulato punti sufficienti per accedere alla categoria VIP, vogliamo memorizzare il numero di punti mancanti per accedere a tale categoria.

regista, circa 1000 film. Per ogni film, vogliamo memorizzare il titolo, l'anno di produzione, la valutazione della critica, il genere e se presente. Ogni film è disponibile per il noleggio in video.

Ogni videocassetta o dvd disponibile nella videoteca (circa 3000) è identificato da un codice di collocazione e dal tipo di supporto (videocassetta o dvd).

La clienti base di dati dovrà inoltre memorizzare informazioni sui della videoteca (circa 2000) e video che hanno noleggiato. Il suo numero di noleggi giornalieri alla videoteca è circa 200.

Per ogni utente della videoteca vogliamo mantenere il suo nome, cognome, data di nascita, residenza e telefono. Ogni cliente è identificato da un codice che corrisponde al numero della tessera rilasciatagli per usufruire dei servizi della videoteca. Ogni cliente può avere contemporaneamente in noleggio un certo numero di video (non più di tre). Per ogni noleggio, vogliamo memorizzare la data.

cui il noleggio è stato effettuato e, per i noleggi con-data di restituzione inclusi, la Ogni cliente può inoltre consigliare dei film ad altri clienti,un giudizio.Laesprimendo per essi videoteca prevede un programma di fidelizzazione dei clienti. Ogni noleggio consente l'accumulo di un certo numero di punti. Quando i punti accumulati superano una certa soglia, i clienti vengono qualificati come clienti VIP e hanno diritto ad un bonus. La base di dati dovrà memorizzare, per ogni cliente VIP, il valore suo bonus.corrente del Per i clienti standard, ovvero quelli che non hanno ancora accumulato punti sufficienti per accedere alla categoria VIP, vogliamo memorizzare il numero di punti mancanti ad accedere a tale categoria 72

Specifiche ristrutturate

Vogliamo realizzare una base di dati per una videoteca. La videoteca consente il noleggio di circa 1000 film. Per ogni film, vogliamo memorizzare il titolo, il nome e cognome del regista, la data di uscita, il genere e un giudizio espresso in una scala di

valore l'anno di produzione, il genere e la valutazione della critica (da 0 a 5), se presente. Ogni film è disponibile per il noleggio in un certo numero di video (dove video sono sia videocassette che dvd). Ogni video disponibile nella videoteca (circa 3000) è identificato da un codice di collocazione e dal tipo di supporto (videocassetta o dvd). La base di dati dovrà inoltre memorizzare informazioni sui clienti della videoteca (circa 2000) e sui video che hanno noleggiato in passato. Per ogni cliente della videoteca (intesa come città, via, numero civico e cap) vogliamo mantenere il suo nome, cognome, data di nascita, residenza e un insieme di recapiti telefonici. Ogni cliente è identificato da un codice che corrisponde al numero della tessera rilasciatagli per usufruire dei servizi della videoteca. Ogni cliente può avere contemporaneamente in noleggio un numero variabile di video. Schema scheletro VideoCliente

Schema scheletro VideoCliente

Noleggio un certo numero di video il giorno, mese ed anno (non più di tre). Per ogni noleggio vogliamo memorizzare in cui il giorno, mese ed anno il noleggio è stato effettuato e, per i noleggi conclusi, della restituzione.

Ogni cliente può inoltre consigliare dei film ad altri clienti, esprimendo per essi un giudizio in una scala di valori interi da 0 a 5.

La videoteca prevede un programma di fidelizzazione dei clienti. Ogni noleggio consente l'accumulo di un certo numero di punti. Quando i punti accumulati superano una certa soglia, i clienti vengono qualificati come clienti VIP e hanno diritto ad un bonus di un certo importo espresso in euro.

La base di dati dovrà memorizzare, per ogni cliente VIP, il valore corrente del suo bonus. Per i clienti standard, ovvero quelli che non hanno ancora accumulato punti sufficienti per accedere alla categoria VIP, vogliamo memorizzare il numero di punti mancanti ad accedere a tale categoria.


<h2>Noleggia ContieneFilm</h2>
<p>74Sotto-schema cliente citt&agrave;viaresidenza nonome capcognome Cliente telefono (1,n)dataN codCli bonusStandard VIP</p>
<h2>Schema scheletro VideoCliente Noleggia ContieneFilm</h2>
<p>76Sotto-schema noleggiodataRest (0,1) dataNolNoleggio(1,1)RelativoA(0,n) collocVideoDVD VHS</p>
<h2>Schema scheletro VideoCliente Noleggia ContieneFilm</h2>
<p>78Sotto-schema film annovalutaz (0,1)titolo Film genereregista</p>
<h2>Integrazione VideoCliente Noleggia ContieneFilm</h2>
<p>80Integrazione dataRest (0,1) dataNolcodCli &hellip;.. (1,1)(0,n) NoleggioCliente Effettua (1,1)RelativoAStandard VIP (0,n)ptiMancanti bonus collocVideoDVD VHS</p>

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
13 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Menzo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Gestione dati e archivi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi dell' Insubria o del prof Lanotte Ruggero.