Estratto del documento

Progettazione logica

Progettazione concettuale

La progettazione concettuale produce uno schema concettuale indipendente dal particolare sistema di gestione dati che utilizzeremo per la sua implementazione. L'obiettivo primario è una rappresentazione formale e non ambigua dei dati di interesse.

Progettazione logica

Scelto uno specifico DBMS, traduce lo schema concettuale in uno schema logico per il DBMS prescelto. L'obiettivo primario è fornire un punto di partenza per la realizzazione della base di dati e delle relative applicazioni.

Obiettivo principale

Tradurre uno schema ER, ottenuto come risultato della fase di progettazione concettuale, in uno schema relazionale equivalente, considerando anche aspetti legati alle prestazioni delle operazioni che verranno eseguite sulla base di dati.

Schema e fase di ristrutturazione ER

Genera uno schema ER semplificato (schema ristrutturato), ma equivalente a quello di partenza, al fine di semplificarne la traduzione successiva. Questa fase prevede l'eliminazione dallo schema ER di tutti quei costrutti non direttamente rappresentabili nel modello relazionale.

Fase di traduzione

Lo schema ER ristrutturato viene tradotto in un equivalente schema relazionale applicando un insieme di regole di trasformazione a entità, attributi e associazioni del modello ER. La traduzione non è sempre univoca e la scelta di una delle soluzioni possibili dipende da considerazioni di carattere prestazionale.

Fase di ristrutturazione

  • Eliminazione dallo schema ER di tutti i costrutti non direttamente rappresentabili nel modello relazionale:
    • Attributi composti
    • Attributi multi-valore
    • Gerarchie di generalizzazione

Eliminazione degli attributi composti

L'eliminazione di un attributo composto A da un'entità E può avvenire tramite due soluzioni:

  • Soluzione 1: Eliminazione dei sotto-attributi di A. L'attributo composto diventa un attributo semplice ed è compito dell'applicazione garantire che il nuovo attributo contenga valori coerenti con la semantica dell'attributo composto ristrutturato.
  • Soluzione 2: Considerare tutti i sotto-attributi di A come attributi di E. Ciò comporta la ridefinizione del dominio dell'attributo e si perde la relazione tra i sotto-attributi. Eventuali vincoli di cardinalità esistenti per l'attributo composto vengono associati a ciascuno dei nuovi attributi generati tramite la ristrutturazione. Se le componenti dell'attributo composto sono a loro volta attributi composti, si riapplica la procedura.

Esempio di eliminazione degli attributi composti

Dom(città) = string

  • Soluzione 1
  • Soluzione 2
Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Gestione dati e archivi - progettazione logica 1 Pag. 1 Gestione dati e archivi - progettazione logica 1 Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Gestione dati e archivi - progettazione logica 1 Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Gestione dati e archivi - progettazione logica 1 Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Menzo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Gestione dati e archivi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi dell' Insubria o del prof Lanotte Ruggero.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community