Estratto del documento

Geologia le rocce

Le rocce sono aggregati naturali, più o meno complessi, di uno o più minerali e/o frammenti poliminerali; talora anche di sostanze non cristalline, generate da taluni processi geologici; omogeneo o eterogeneo.

I minerali presenti nelle rocce sono sostanze naturali solide con composizione chimica ben definita, una struttura cristallina, cioè un’impalcatura di ioni e di atomi tipica di ciascun minerale, e con un abito (forma geometrica) tipico.

I più importanti costituenti delle rocce sono il Quarzo e i minerali silicatici.

  • Quarzo (SiO2) → forma trasparente, lucentezza vitrea, probabilmente anomala e forma irregolare.
  • Minerali silicatici (SiO2) → sono costituiti principalmente da silicio e magnesio formanti un lattice.
  • Non silicatici → tra cui i più importanti non sono i carbonati.

Componenti delle rocce

  • Cristallini.
  • Detritici.
  • Vetrosi.

Struttura o tessitura

  • Forma.
  • Grana.
  • Disposizione grani.

Rocce magmatiche o ignee

Le rocce magmatiche, o ignee, hanno origine dalla consolidazione, più o meno lenta, di magmi di diversa composizione, ma tutti costituiti da una fase liquida essenzialmente silicatica e/o allumo-silicatica.

Il mondo igneo: camera magmatica, condotto vulcanico, vulcano.

Classificazione dei magmi in base al contenuto di silice

  • Acidi, se il contenuto di SiO2 va oltre il 63%.
  • Intermedi, se il contenuto di SiO2 va tra il 52% e il 63%.
  • Basici, se il contenuto di SiO2 va tra il 45% e il 52%.
  • Ultrabasici, se il contenuto di SiO2 è inferiore al 45%.

Geologia le rocce

Sono aggregati naturali, più o meno complessi, di uno o più minerali e/o frammenti poliminerali; talora anche di natura non cristallina, generate da taluni processi geologici: esogene o endogeni.

I minerali presenti nelle rocce sono sostanze naturali solide con composizione chimica ben definita, una struttura cristallina, cioè un'impalcatura di ioni e di atomi tipica di ciascun minerale, e con un abito (forma geometrica) tipico.

I più importanti costituenti delle rocce sono il Quarzo e i minerali silicatici.

  • Quarzo (SiO2) → colore trasparente, lucentezza vitrea, sfaldatura assente e forma irregolare.
  • Minerali (SiO3).
  • Silicatici → sono costituiti principalmente da silice o meglio formano un tetraedro.
  • Non silicatici → tra cui i più importanti sono i carbonati.

Componenti delle rocce

  • Cristallini.
  • Detritici.
  • Vetrosi.

Struttura o tessitura

  • Forma.
  • Grana.
  • Disposizione grani.

Rocce magmatiche o ignee

Le rocce magmatiche o ignee, hanno origine dalla consolidazione, più o meno lenta di magmi di diversa composizione, ma tutti costituiti da una fase liquida essenzialmente silicatica e/o allumo-silicatica.

Il mondo igneo: camera magmatica, condotto vulcanico, vulcano.

Classificazione dei magmi in base al contenuto di silice

  • Acidi, se il contenuto di SiO2 va oltre il 63%.
  • Intermedi, se il contenuto di SiO2 va tra il 52% e il 63%.
  • Basici, se il contenuto di SiO2 va tra il 45% e il 52%.
  • Ultrabasici, se il contenuto di SiO2 è inferiore al 45%.

Rocce magmatiche

  • Intrusive, derivano dal raffreddamento di magmi che non hanno raggiunto la superficie terrestre, noto un processo che non permette la fuoriuscita dei gas magmatici; sono a grana grossa.
  • Estrusive, derivano dal raffreddamento di magmi risultati in superficie: eruzioni effusive (rocce effusive), eruzioni esplosive (rocce piroclastiche).
  • Ipoabissali, derivano dal raffreddamento di magmi che riempiono le fratture della erutta.

Serie di Bowen

Una serie pensata da Bowen in cui si definisce il processo di cristallizzazione dei fluidi, che avviene secondo un ordine ben preciso. Esistono due tipi di processi di cristallizzazione: uno discontinuo e l'altro continuo. Irrora cristallini = minerali con il raffreddamento dalle temperature e le quantità di SiO2 presenti nei magmi.

Caratteristiche delle rocce magmatiche

  • Minerali leucocrati (minerali chiari).
  • Minerali melanocrati (minerali neri).

Si riconoscono delle rocce intrusive servendosi individuando nel campione i principali costituenti mineralogici. A questo punto può essere usato il diagramma classificativo di Streckeisen. È costituito da un doppio triangolo ai cui vertici sono rappresentati i principali minerali presenti nelle rocce magmatiche (quarzo, feldspati feldini, plagioclasi, feldspatoidi).

Rocce intrusive

Alcali-granito, granito, monzonite, tonalite, diorite gabbro, gabbro olivinico.

Rocor

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Geologia I esonero - Teoria Pag. 1 Geologia I esonero - Teoria Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Geologia I esonero - Teoria Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Geologia I esonero - Teoria Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze della terra GEO/05 Geologia applicata

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sismizone1980 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Geologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi della Basilicata o del prof Sdao Francesco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community