Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 14
Genetica Forense - Domande Chiuse Pag. 1 Genetica Forense - Domande Chiuse Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Genetica Forense - Domande Chiuse Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Genetica Forense - Domande Chiuse Pag. 11
1 su 14
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Domande e risposte

STRS o microsatelliti sono sequenze ripetute di dna non codificate, costituite da unità di ripetizione da due a cinque coppie di basi, disposte secondo una ripetizione in tandem, utilizzate come marcatori molecolari per l'identificazione individuale.

Dove sono localizzati gli STRS per uso forense? Sequenze esoniche.

Cosa si intende per next generation sequencing (NGS)? Più tecnologie che permettono di sequenziare in parallelo più grandi genomi o più tratti dello stesso genoma in un limitato arco di tempo.

Quale tecnica per il sequenziamento del dna è stata sostituita con le tecniche NGS? Sequenziamento secondo Sanger.

A quale trattato aderisce l'Italia con la legge 30/06/2009 n.85? Trattato di Prum, concluso il 27 maggio 2005 tra il regno del Belgio, la repubblica federale di Germania, il regno di Spagna, la repubblica francese, il granducato di Lussemburgo, il regno dei Paesi Bassi, e la repubblica d'Austria.

L'Italia ha...

aderito al trattato di prum il 27/05/2005?: nel 200998. Cosa stabilisce la legge 30/06/2009 n. 85?la cooperazione transfrontaliera per contrastare il terrorismo, la criminalità e la migrazione illegale. Istituzione della banca dati nazionale del dna e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del dna. Delega del governo per l'istituzione dei ruoli tecnici del corpo di polizia penitenziaria99. A quale norma devono fare riferimento i laboratori di biologia forense per l'inserimento dei profili in banca dati?i laboratori che trattano profili genetici da inserire in banca dati devono essere accreditati secondo la norma iso/iec 17025100. Quale norma indica ai laboratori i criteri da seguire per effettuare prove etarature? UNI EN ISO/IEC 17025:2017101. Differenza tra certificazione a accreditamento:con la certificazione il laboratorio indica e certifica il flusso di lavoro che porta all'ottenimento del risultato analitico. Con l'accreditamento il

laboratorio indica il grado di precisione e accuratezza associati al risultato analitico102.

Significato di "UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2017": norma che accredita il grado di precisione e di accuratezza associati ad un risultato analitico103.

Definizione di traccia biologica: traccia contenente cellule provenienti da più fluidi biologici della stessa persona104.

Definizione di traccia biologica mista: traccia biologica ottenuta dalla commistione di fluidi biologici di più persone. Il profilo genetico ottenuto dalla commistione evidenzia la presenza di più di due alleli in più loci analizzati105.

Un profilo misto si ottiene: da una traccia biologica ottenuta dalla commistione di fluidi biologici di più persone106.

Cosa si intende per random match probability (RMP)?: è la probabilità che un uomo preso a caso da una popolazione ha il profilo osservato in una traccia107.

Cosa si intende per random man not excluded

(RMNE)?probabilità che un uomo preso a caso da una popolazione non può essere escluso comecontributore di una misura108. Cosa si intende per likelihood ratio (LR)?:

A) la sigla non ha nessun significato

b) il parametro non si usa mai in ambito forense

c) ilrapporto tra due probabilità associate a due eventi contrapposti

d) nessuna delle precedenti

109. Con quali modelli statistici si possono interpretare i profili misti?

binario, semicontinuo, continuo

110. Definizione di low copy number:

campioni biologici, utilizzati per l’analisi di strs, che contengono quantità di dna inferiore a200 pg

111. Cosa si intende per origine tessutale di una traccia?

il tessuto da cui è stato prelevato un campione biologico

112. Cosa è una traccia latente?

una traccia biologica che può essere osservata solo con l’ausilio di lampade forensi o conl’uso di reazioni chimiche

113. Indicare con quali metodiche si può indicare l’origine

Tessutale di una tracciabiologica: tecniche basate sul doppio anticorpo sandwich e sullo studio degli RNA di espressione114.

Cosa si intnde per "DVI" nei casi di identificazione di persone? Disaster Victim Identification115.

Nei casi di "DVI" le persone possono essere identificate? Utilizzando tutti i possibili mezzi di identificazione116.

Quando si parla di "DVI"? Quando un evento implica il simultaneo decesso di più persone117.

Cosa si intnde per "MPI" nei casi di identificazione di persone? Missing Person Identification118.

Esiste un protocollo condiviso da utilizzare in casi di "MPI"? No, è allo studio119.

Quale distretto biologico si deve esaminare per ottenere un profilo genetico in casi di "MPI"? Qualunque tessuto che consenta l'estrapolazione di un profilo120.

In caso di "MPI", l'estrapolazione di un profilo genetico permette l'identificazione delle spoglie mortali se: il...

profilo estrapolato può essere confrontato con quello di parenti prossimi congiunti121. La quantificazione del dna in genetica forense viene utilizzata per: rilevare la quantità totale di dna presente nel campione122. Quale funzione svolge il polimero durante la corsa elettroforetica capillare? permette la separazione dei frammenti di dna123. L'analisi del dna mitocondriale viene effettuata attraverso: sequenziamento della regione del d-loop124. La catena di custodia è: tutte le risposte sono corrette125. Quale dei seguenti è un appaiamento di basi presente nel dna?: A-T126. Quale è la sigla dell'accreditamento dei laboratori di forense: UNI EN ISO/IEC 17025127. Quale articolo regola gli accertamenti irripetibili: art 360 cpp128. Quali sono i polimorfismi utilizzati nell'analisi genetico forense? STR129. Uno dei vantaggi della PCR è che i primers utilizzati nella reazione sono specifici per dna umano? SI130. Un padre biologicocondivide con il figlio maschio: il cromosoma y131. Cosa vuol dire l'acronimo "CTP": consulente tecnico di parte132. Quanti sono i cromosomi umani in una cellula somatica? 46133. Quale temperatura viene impostata sul termociclatore nella prima fase di un ciclo di PCR?: 96°C134. Quale test presuntivo mi permette l'identificazione di presunte tracce latenti? luci forensi135. Quale tra questi è il flusso corretto che deve seguire un campione in un laboratorio di genetica forense: dalla zona di PRE-PCR alla zona di POST-PCR136. Quale tra questi è un polimorfismo di singolo nucleotide? SNP137. A cosa serve il luminol? rilevare tracce ematiche138. A cosa serve l'accreditamento di un laboratorio? ad attestare la competenza di un organismo o persona a svolgere funzioni specifiche139. Quali fra questi dispositivi ausiliari è utilizzato in associazione con le luci forensi? occhiali140. Quali porzioni ossee sono da preferire per un esame del DNA?

dna?ossa lunghe141. Perché in ambito forense viene effettuata l'analisi del cromosoma y? Perché permette l'amplificazione esclusiva della componente maschile142. Un laboratorio di genetica forense necessita: di stanze separate a seconda della fase di indagine e di analisi da compiere143. Si può estrarre dna nucleare dai capelli? Si, ma solo se è presente il bulbo144. Un controllo negativo di PCR: è un campione privo di materiale biologico la cui funzione è quella di rilevare eventuali agenti contaminanti nei reattivi di analisi e durante il processo di amplificazione145. Un drop-out allelico è: mancata amplificazione di un allele per effetti stocastici146. Un figlio eredita dai genitori: il 50% del dna dal padre ed il 50% dalla madre147. A cosa serve l'elevata temperatura (92°C-99°C) nella prima fase del ciclo di PCR? Denaturare il dna148. Accredia è: l'organismo riconosciuto in Italia che attesta formalmente

La competenza di un organismo o persona a svolgere funzioni specifiche.

Attualmente la banca dati del DNA in Italia prevede la raccolta di profili di DNA.

La legge 30.6.2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA.

Padre e figlio e fratelli condividono lo stesso cromosoma Y.

Per alleli si intende forme alternative dello stesso gene.

Le luci forensi sono utilizzate per individuare tracce latenti.

L'articolo 359 del codice di procedura penale regolamenta i consulenti tecnici del pubblico ministero.

ENFSI è l'European Network of Forensic Science Institutes.

I reperti vengono conservati in buste di carta.

È possibile effettuare un prelievo su un minore previa autorizzazione dei genitori o dei tutori legali.

È possibile effettuare un prelievo su un cadavere.

Pubmed è un database bibliografico.

contenente informazioni riguardo la letteratura scientifica. 161. Quali sono le fasi dell'analisi del DNA? - Estrazione - Quantificazione - Amplificazione 162. In caso di violenza sessuale, è necessario analizzare il materiale sub ungueale? - Sì, di tutte e dieci le dita delle mani 163. In ambito forense, il genetista effettua un confronto diretto tra: - I profili ottenuti dai reperti della scena del crimine - Un presunto colpevole 164. In caso di non concordanza tra il profilo del sospetto e il profilo ottenuto dal reperto, si esegue il calcolo biostatistico della RMP (Random Match Probability) 165. A quale lunghezza d'onda si può rilevare una traccia di liquido seminale? - 430 nm 166. A quale radiazione elettromagnetica si possono rilevare le tracce di liquido seminale? - UV (Ultravioletto) 167. Al fine di stabilire se tracce verosimilmente ematiche siano riconducibili a sangue umano, è possibile usare come strumento d'indagine: - Diagnosi generica e di specie 168. Attraverso quale test posso confermare la presenza di sangue umano? - Test del luminolprovenienza umana di tracce disperma? RSID semen test169. Attualmente la banca dati del dna in Italia: prevede la raccolta di profili di dna170. Attualmente possiamo estrarre il dna da capelli, ossa, denti, saliva, sperma, sangue? solo se ben conservati171. Alla fase di caratterizzazione della traccia quale fase segue? estrazione del dna172. Che cos'è la random match probability (RMP)? la frequenza del profilo genetico nella popolazione di riferimento173. Che cosa è la d-loop? zona del dna mitocondriale contenente le regioni ipervariabili hv1, hv2 e hv3174. Che cosa è un gamete? una cellula riproduttiva con corredo cromosomico aploide175. Che cosa è un gene? un frammento di dna che contiene le istruzioni traducibili in una proteina176. Che cosa è un polimorfismo? una sequenza variabile del dna con una frequenza maggiore dell'1% nella popolazione
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
14 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/18 Genetica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher stefano.b22 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Genetica forense e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica "e-Campus" di Novedrate (CO) o del prof Baldi Marina.