Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Fisiologia e biofisica - reni Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La pressione arteriosa e la filtrazione glomerulare

A pressione arteriosa nella norma (120-180) la filtrazione glomerulare è abbastanza costante. Se la pressione sanguigna scende, la filtrazione glomerulare scende bruscamente. Ciò può provocare gravi danni per la riduzione della produzione di urina o addirittura l'anuria.

L'inulina

L'inulina non è un prodotto biologico ma è una sostanza estratta da una pianta. L'inulina viene usata per misurare la filtrazione glomerulare in quanto filtra liberamente e la si ritrova nelle urine. Essa ha queste caratteristiche:

  • È liberamente filtrabile attraverso la membrana glomerulare.
  • Non è riassorbibile.
  • Non è dannosa per le cellule glomerulari e tubulari.

La clearance

La clearance è la capacità di depurazione del sangue da parte del rene nell'unità di tempo (depurazione di qualsiasi cosa presente nel plasma). Ad esempio, nel caso del glucosio, la clearance indica quanto ne viene filtrato in un minuto.

3

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
4 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/09 Fisiologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeria0186 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisiologia e Biofisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" o del prof Brizzi G..