Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La relazione tra VA(AB) e VA(A)+VA(B)
La formula VA(AB) = VA(A) + VA(B) indica che il valore aggiunto del progetto AB è dato dalla somma dei valori aggiunti dei progetti A e B. Tuttavia, ciò non implica necessariamente che i due progetti abbiano la stessa rischiosità. Pertanto, il costo del capitale (COC) non è identico per i progetti A e B.
Il COC rappresenta il rendimento del miglior progetto alternativo con lo stesso livello di rischio. Quindi, se i progetti che stiamo valutando hanno una rischiosità simile a quella complessiva dell'impresa, il COC può essere considerato come una prima opportunità di finanziamento per l'impresa.
Tuttavia, il costo del capitale aziendale è una media dei costi dei vari progetti dell'impresa, considerando che l'impresa ha un portafoglio di attività. Quindi, se questa affermazione è vera, significa che posso utilizzare il COC del progetto C solo se ha una rischiosità media simile a quella delle mie attività.
Quando valutiamo un progetto, dobbiamo valutarne la rischiosità. Se il progetto che stiamo sviluppando è in linea con quelli che abbiamo avuto finora, possiamo utilizzarla come stima del COC. Tuttavia, se il progetto che stiamo realizzando è molto diverso, è necessario valutare la sua rischiosità in modo separato.
(menorischioso o più) devo avere una stima del COC in linea con lacomplessità del mio progetto, quindi più alto se più rischiosoo più basso se meno rischioso del mio costo ponderatomedio del capitale.
Quindi devo vedere il beta del mio progetto se è uguale aquello dei progetti già avviati nella mia impresa, se non sonosimili ma hanno beta diverso devo utilizzare la security marketline ovvero il CAPM.
COSTO DEL CAPITALE = WACC: media dei costi delle attivitàdell’impresa possiamo vederlo come media dei vari progetti( VA (AB)=VA(A)+VA(B)) o, nel lato del passivo, come la mediadi quanto mi costa finanziarmi tramite debito + quanto micosta finanziarmi tramite equity.
La prima applicazione del CAPM è proprio la stima del costodell’equity che sarà uguale al costo del tasso privo di rischio +il beta dell’equity * premio a rischio.
Il costo del debito dipende dalla forma di debito che ho
Non c'è problema nell'utilizzare il CAPM anche per il debito, l'unica fregatura del beta debito è che è complicato, normalmente rdebito lo prendiamo come dato anche se potremmo stimarlo. R è il rendimento atteso di tutta l'impresa a prescindere dall'attività da come io finanzio tali attività, fondamentale che questi valori vanno presi A VALORE DI MERCATO e NON CONTABILI. A volte la cosa su cui devo stare più attento è il valore di E.Hp impresa paga il giusto prezzo per il suo capitale ovvero ha stimato bene il costo del debito e il costo dell'equity. WACC è il costo medio ponderato del capitale ed è quanto costa rifinanziarci rispetto al rendimento delle attività, cambia il fatto che teniamo conto di (1 - Tc) effetto di riduzione del debito in quanto gli interessi sono a monte dell'utile lordo e riducono l'imponibile dell'impresa la quantità di tasse da pagare.
Stato Mentre l'equity distribuisco i dividendi e non rientrano in CE, mentre gli interessi che pago sul debito sono a monte dell'utile. Come facciamo quando l'impresa sta lanciando progetti non in linea con le attività dell'impresa? Dobbiamo cercare di avere una stima del COC diversa, normalmente un modo è cercare di andare a vedere il rendimento atteso di attività simili di quella del progetto che sto valutando. Servirà stimare dunque il beta di attività simili -> (volatilità di attività simili) Costo del capitale: media dei vari progetti o media di quanto mi costa finanziarmi tramite debito e tramite equity. Equity applicazione del CAPM è la stima del costo -> prima dell'equity. Come scegliere il coc in caso di capital budgeting ho bisogno di un tasso d'interesse con cui attualizzare i fc1° hp utilizzare il WACC perché se l'impresa sta sviluppando un nuovo progetto ha senso utilizzare come.Il WACC (Weighted Average Cost of Capital) è una media ponderata del costo del debito e dell'equity. Noi utilizziamo il WACC quando ci sono le imposte e per quei progetti che hanno lo stesso rischio e la stessa struttura finanziaria.
Il rendimento dell'attività non è altro che il rendimento atteso dagli investitori che detengono tutto il mio capitale.
Per calcolare il costo del debito:
- Se il rischio di default è basso, il rendimento a scadenza tende ad essere la stima giusta del costo del debito.
- Se l'impresa ha rischio di default, il rendimento a scadenza sovrasti, a il rendimento atteso degli investitori.
Le obbligazioni delle imprese vengono valutate in base al rating:
- Il rendimento atteso delle junk bond (tripla C) è più basso del rendimento scritto su quell'obbligazione e quindi molto alta è la probabilità di default, stessa cosa vale per l'impresa.
- Se l'impresa deve calcolare il costo del capitale, molto dipenderà dal rischio.
Il reale costo del debito dipende dalla...
probabilità di default.
Prima cosa da valutare se impresa comparabile non è indebitata il valore attività corrisponde all'equity e posso utilizzare il beta equity per calcolare il COC.
Se impresa comparabile è indebitata non mi posso accontentare del WACC perché non mi basta per il calcolo di qualcosa che ancora non ha risultati, allora vado a vedere imprese comparabili. Se tutto finanziata tramite equity posso utilizzare il beta equity e calcolare il valore della mia impresa.
A me serve una stima del beta dell'attività, se totalmente finanziata tramite equity, beta comparabile coincide con beta delle attività, ma se l'impresa è anche indebitata beta equity non coincide con beta attività dobbiamo stimare il rendimento atteso delle attività e lo stesso vale per il beta ovvero media ponderata del beta dell'equity e beta del debito.
MERCATI EFFICIENTI E FINANZA COMPORTAMENTALE
Cap 13
PREZZI DI MERCATO
RISPECCHIANO DATI STORICI E ANCHE DATIDELL'IMPRESA.
Lato del passivo ovvero come finanziare questi progetti. Per farequesto partiamo dal VAN che serve per valutare decisioni diinvestimento.
In teoria uno può fare lo stesso ragionamento per finanziarsi.Dal lato del finanziamento è difficile trovare prestiti con VANpositivo, quindi il tasso applicato è esattamente il COC quindi VANuguale a 0.
Noi pagheremo, se siamo bravi, il giusto tasso d'interesse per cuiprestito è un gioco a somma 0. La vera creazione di valore è nellescelte di finanziamento.
Mercato di capitali perfetti: nasce da una evidenza statistica in cuicercavano di studiare l'andamento storico dei dati e cercavano divedere se ci fosse una certa ciclicità dei prezzi. Quello chetrovarono fu l'evidenza che i prezzi delle azioni sembrano mostrareun andamento casuale (random walk), ovvero come lanciare unamonetina. Di fatto l'andamento del prezzo domani non
dipendenza dall'andamento del prezzo oggi. Manifestazione di efficienza dei mercati tale per cui appena escono nuove informazioni il mercato è in grado di valutarle e di adeguare il prezzo a tali informazioni valutandole velocemente. Pertanto, il prezzo si adegua solo alle date informazioni di mercato e riflette solo le informazioni di oggi e non riflette andamenti del passato. Esempio Pfizer che con l'annuncio del lancio del vaccino sono cresciute il valore delle varie azioni -> prezzo si aggiorna appena abbiamo informazione e fa si che il prezzo dipenda solo dalle nuove informazioni. La casualità legata al fatto che le info presenti sul mercato siano acquisite immediatamente e che siano riflettute nel prezzo. Si definiscono 3 livelli di efficienza: insider = manager ci convince meno l'idea in forma forte in quanto le cose private restino tali e vi sono regole sull'insider trading. Legislazioni nazionali hanno reso illegale l'insider trading, ovvero per chi hainfo private non può utilizzarle per guadagnarci porta quindi all’efficienza in forma semi forte
Una prima evidenza a favore dell’efficienza: acquisizione di imprese e si aspetta che vi sia un aumento di valore.
Rendimenti anomali: sovra rendimento rispetto a quello previsto dal CAPM
Questo ci da una dimostrazione dell’efficienza semi forte ovvero mano a mano che arrivano info sul mercato il prezzo si va ad avvicinare verso il prezzo finale. Ovvero dal giorno di jump (annuncio dell’informazione e di pubblico dominio) il rendimento si stabilizza
Un’altra evidenza: è molto difficile battere il mercato. Già il mercato rispecchia le info presenti pertanto è difficilissimo avere rendimenti migliori rispetto a quelli del mercato.
Molto difficile ad avere informazioni migliori rispetto a quello già presente nei prezzi di mercato.
Ci sono anche evidenze contrarie alle efficienze di mercato: andamento imprese più piccole dagli anni 20
agli anni '40 è stato migliore rispetto alle imprese più piccole, ma senza alcun motivo sottostante, ma dovuto semplicemente dal mercato che ha riconosciuto un rendimento superiore alle imprese più piccole. Quindi il mercato sembra muoversi con un bias non chiarito dall'economia. Una seconda deviazione può essere proprio in base alla velocità con cui il mercato riesce a far rispettare le informazioni con il prezzo. Initial Public Offering: è un'offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato. L'underpricing, ovvero presentarsi con un prezzo che poi tende ad essere molto più basso rispetto a quello che sarà il prezzo di fine giornata dell'IPO, è una corsa ad acquisire azioni nel momento della sottoscrizione iniziale, pertanto alcune imprese dopo valgono più del loro prezzo di lancio. Ma negli anni successivi le imprese soggette all'IPO rendono.di valutare correttamente le probabilità.