Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 181
Finanza aziendale Pag. 1 Finanza aziendale Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 181.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Finanza aziendale Pag. 41
1 su 181
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Le definizioni alternative del flusso di cassa operativo

Noi dobbiamo sempre considerare i flussi di cassa della gestione operativa. File su excel. Variazione ccc inventata. Per ora non guardare l'approccio del beneficio fiscale. Paragrafo 4 non fare sul libro ma fai file excel.

Che tasso di attualizzazione usare? Il tasso che è la media ponderata del costo del capitale della azienda ossia la media ponderata tra il costo del debt e il costo dell'equity. Media tra quanto costa indebitarti con le banche o con gli obbligazionisti.

Tasso di sconto = WACC = Kd * (1-tc) * (D/D+E) - Ke * (E/D-E)

RAI reddito ante imposte. Kd costo del debito sarà sempre al netto delle imposte quello dell'equity no.

L'inflazione e il capital budgeting

Nominale è il flusso di cassa che incorpora l'inflazione quello reale è al netto dell'inflazione. (impara alla perfezione la formula nella slide). Guarda file excel.

1+ tasso reale = 1 + tasso nominale/ 1+ tasso

inflazione

REGOLA: se abbiamo flussi reali si usano tassi reali (e viceversa); se abbiamo flussi nominali si usano tassi nominali (e viceversa)

FCFO: flusso di cassa operativo

Wacc: viene usato al posto del tasso di attualizzazione.

GLI INVESTIMENTI DI DIVERSA DURATA: IL METODO DEL CAE

Supponiamo che un'azienda debba scegliere tra due macchinari con diversa vita utile e diversi costi. Il criterio del VAN ci consiglierebbe di optare per quello il cui costi hanno valore attuale più basso. Tuttavia si rischia di non considerare l'eventuale sostituzione della macchina con vita utile minore e i costi connessi.

Si dovrebbero valutare i due progetti su una base omogenea e quindi calcolare il Costo Annuo Equivalente (CAE) di ciascun progetto.

Cae è espressione dei flussi di cassa negativi

LANCIO NUOVO PRODOTTO 29-10-2020

A) non mettiamo niente perché si tratta di un costo affossato, un sunk cost perché la ricerca di mercato è stata fatta prima di prendere

la decisione se fare l'investimento

B) avremmo inserito la ricerca di 900 tra i costi perché è differenziale, l'azienda ha già deciso di fare un investimento

C) avremmo inserito 100 euro all'anno nei flussi perché si tratta d un costo opportunità

D) effetto cannibalizzazione, inserisco 30 euro in meno di ricavi l'anno

E) non inserisco niente nei flussi di cassa perché non è differenziale. È conseguenza della crisi finanziaria.

F) 1- inserisco i 10 in più del nuovo lavoratore come costo differenziale lo metto tra i flussi; 2- non c'è nessun importo differenziale, il lavoratore percepisce 10 nella vecchia e 10 nella nuova, non inseriamo nulla tra i flussi di cassa del progetto; 3- il differenziale è l'1+6.5 del nuovo lavoratore.

G) nominali vuol dire che incorporano l'inflazione. 1+tasso reale=1+tasso nom/1+tasso di inflazione.

H) k netto: le azioni generano dividendi non sono

deducibili fiscalmente; tc tassodi imposta, i prestiti generano interessi e gli interessi sono deducibili fiscalmente.(guarda esercizio su excel)Knetto*peso% li sommo e trovo il WACC

SE IL WACC diminuisce il van aumenta.

WACC =Klordo mutuo * (1-tc)* peso Mutuo + Klordo obblig*(1-tc)/tot pesi + knettoazioni 1/tot pesi+ k netto2* peso azioni 2/tot pesi

Klordo mutuo * (1-tc) --> k netto mutuo

Klordo obb * (1-tc) --> k netto obb

Investimento tiger spa

Incrementale non vuol dire la differenza vuol dire lo stock, il valore dell’anno.

30-10-2020

ANALISI DEL RISCHIO, OPZIONI REALI E CAPITAL BUDGETING (processo per lavalutazione della convenienza economica dell’investimento) van sommatoria deiflussi attualizzati futuri fratto quello iniziale.

Non consideriamo più il singolo van ma la somma d più van1. L’analisi di sensibilità, di scenario e del punto di pareggio

La simulazione Monte Carlo

Le opzioni reali

Gli alberi delle decisioni

1 –

L'ANALISI DI SENSIBILITÀ, DI SCENARIO E DEL PUNTO DI PAREGGIO

 

L'analisi di sensibilità -> Esamina il livello di reattività di un determinato progetto verso cambiamenti riguardanti le ipotesi sottostanti

Perché utilizzarla:

  • backup: se nell'analisi di sensibilità ci sono molti VAN negativi, occorre approfondire l'indagine;
  • variabili influenti: l'analisi di sensibilità identifica le variabili influenti. Queste variabili vanno stimate con maggiore accuratezza.

Limiti:

  • se le assumptions sono sbagliate, potrebbe aumentare il senso di sicurezza;
  • ogni variabile viene trattata isolatamente.

Vediamo quanto è reattivo un progetto di investimento rispetto a quelle variabili che hanno portato a quel progetto. Arriviamo ad identificare tanti van.

Ogni variabile viene trattata singolarmente.

Il VAN che usavamo prima fa riferimento alla stima attesa o stima migliore.

Escono tanti van quante sono le variabili.

perdita di precisione e la complessità nel valutare l'effetto combinato di molteplici variabili. Tuttavia, l'analisi di scenario può fornire una visione più realistica e completa delle possibili conseguenze di diverse situazioni.fatto di cercare di farle variare tutte. Da una parte migliora la situazione perché cerca di essere precisa però è molto difficile che i risultati siano corretti o chiari. L'analisi del punto di pareggio-> È un'analisi volta a determinare il volume di vendite necessario per raggiungere il punto di pareggio (breakeven point) e evidenzia le conseguenze di eventuali previsioni errate. Può essere condotta in due modi diversi: - Analisi di break even contabile (è importante che gli investimenti non producano una perdita contabile) viene quindi fatto un confronto tra ricavi e costi. - Analisi di break even al valore attuale: (tutti i nuovi investimenti devono avere un VAN positivo) viene quindi fatto un confronto tra flussi di cassa in entrata e uscita. Cerca di individuare il valore della produzione che mi permette di raggiungere un determinato risultato. Il punto di pareggio è quel valore di produzione in corrispondenza del quale.c'è un pareggio (costi=ricavi); non rappresenta una soluzione in euro ma delle quantità prodotte, rappresenta la quantità di vendite in corrispondenza del quale c'è un pareggio di bilancio. Il risultato può essere considerato in termini contabili (punto di unità vendute in corrispondenza del quale i ricavi eguagliano i costi ovvero c'è un utile nullo) o un break even finanziario, al valore attuale (confronto tra flussi di cassa in entrata e in uscita). Bep sta tra 1000 e 3000. Come si calcola? Costi fissi + ammortamento / prezzo vendita - costi variabili Margine di contribuzione: prezzo vendita - costi variabili Se produciamo 2091 unità pareggiamo; sopra ai 2091 iniziamo ad avere utile. ESEMPIO DEL VALORE ATTUALE Punto pareggio del valore attuale: CAE + costi fissi * (1-tc) - ammortamento * tc -> l'ammortamento non va considerato, in quanto costo però diminuisce le imposte è per questo che lo scriviamo.

dobbiamo togliere quella parte di imposte. È un beneficio fiscale. Tutta questa formula va divisa per: (prezzo vendita - costi variabili) * (1-tc)

Più elevato perché non c'è l'ammortamento e c'è il beneficio dell'ammortamento e c'è il CAEE

esempio su excel: CAE: investimento iniziale/ fattore di rendita

Fattore di rendita è quel valore in corrispondenza del quale ho: 1-(1+tasso interesse)^-n/ tasso di interesse.

2 - LA SIMULAZIONE MONTE CARLO si fa con dei software

La simulazione Monte Carlo è un ulteriore metodo utilizzabile per modellizzare l'incertezza e consiste nel simulare casualmente tanti scenari diversi.

Le fasi principali di una simulazione Monte Carlo volta a stimare il VAN di un progetto sono: - fase 1: specificazione del modello di riferimento; si fanno le equazioni - fase 2: specificazione di una distribuzione di probabilità per ogni variabile del modello;

3: estrazione di un risultato da parte del computer; •fase 4: ripetizione del procedimento; • fase 5: calcolo del VAN.3 – LE OPZIONI REALI includono il fatto che l’impresa può fare delle modificheuna volta accettato il progetto.

 I metodi di valutazione di un investimento visti finora ignorano gliaggiustamenti che un’impresa può compiere dopo l’accettazione del progetto.Questi aggiustamenti sono chiamati opzioni reali. L’analisi delle opzioni realiconsente di valutare la flessibilità del management e delle strategie aziendali.

 Classificazione delle opzioni reali: • opzione di espansione; • opzione diabbandono; • opzione di differimento.

Le opzioni reali possono anche essere rappresentate anche tramite l’alberodecisionale.

WACC: Tasso di sconto= tasso di attualizzazione= 20%Investimento iniziale è -12 mil, il flusso è di 2 mil all’anno perpetuo (non si èsicuri di realizzare 2

milioni)3-7/2 = -2 del van … stando al van rifiutiamo il progetto (quello iniziale) ma conle opzioni reali posso rivalutarlo .. mi espando in altri paesi

Gli alberi delle decisioni sono un metodo grafico che consente di visualizzare inmodo alternativo le opzioni che il management ha a disposizione (opzioni reali)dopo aver intrapreso un progetto e al verificarsi di determinati eventi.

In particolare, con gli alberi decisionali i processi decisionali avvengono inordine inverso e consentono di calcolare diversi livelli di VAN a seconda delloscenario che si realizza e della scelta che si decida di compiere

Esempio:Espansione: (550* 40% + 730 *60%)/1.11 -250342793-270270Van a tempo 0: 72523/1.11L'abbandono non comporta nessun costo di espansione. All'anno 2 l'operazionedi espansone da flussi di cassa in entrata di 550000*40% +730000*60% =

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
181 pagine
2 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/09 Finanza aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher F.ma98 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Finanza aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Teti Emanuele.