Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

Seguendo  l’impostazione  critica,  Schopenhauer  ritiene  che    il  sistema  nervoso  umano  (  accento  posto  a  

causa  delle  influenze  illuministe  materialistiche)  contenga    delle  forme  pure  a  priori,  grande  merito  di  Kant,.  

Schopenhauer  però  ne  ammette  solo  tre:  tempo,  spazio  e  la  categoria  della  causalità  (l’unica  ammessa  

delle  12  kantiane),  le  altre  sono  riconducibili  a  questa.  Le  forme  a  priori  sono  come  dei  vetri  sfaccettati  che  

deformano  le  cose,  quindi  la  rappresentazione  è  una  fantasmagoria  ingannevole.  La  vita  è  sogno,  una  sorta  

di  incantesimo  simile  agli  stati  onirici.                                                            

Oltre  il  sogno  però  esiste  la  realtà  vera,  sulla  quale  l’uomo  non  può  fare  a  meno  di  interrogarsi.  L’uomo  è  

animale  metafisico,   egli  è  diverso  dagli  altri  animali  perché  si  stupisce  della  propria  esistenza  e    si  domanda  

sul  perché  della  vita  

  secondo  Schopenhauer  la  sua  filosofia  è  l’integrazione  necessaria  a  quella  

Le  vie  d’accesso  alla  Cosa  In  Sé:  

kantiana,  poichè  egli  ha  trovato  la  via  d’accesso  al  noumeno  che  il  filosofo  aveva  negato.    Ma    la  mente  è  

ostacolata  dalla  rappresentazione  quindi  non  è  possibile  giungere  al  noumeno  attraverso  la  testa.  Se  

l’uomo  fosse  solo  conoscenza,  sarebbe  impossibile  uscire  dal  mondo  fenomenico.  L’essere  umano  però  non  

esiste  solo  come  rappresentazione  ma  anche  come  corpo.  Non  si  limita  a  vedersi  dal  di  fuori,  ma  si  vive  dal  

di  dentro,  soffrendo  e  godendo.    Il  ripiegamento  su  stesso,  la  corporeità,  permette  all’uomo  di  superare  il  

Volontà  di  vivere

fenomeno  cogliendo  il  noumeno.  L’essenza  più  profonda  dell’io  è  la   ,  un  impulso  che  ci  

spinge  ad  agire.  Più  che  intelletto  noi  siamo  vita  e  volontà  di  viver,  anche  il  corpo  non  è  altro  che  

manifestazione  esteriore  delle  brame  interiori  (intestinovolontà  di  nutrirsi).  L’intero  mondo  fenomenico  

non  è  altro  che  la  manifestazione  della  volontà  con  caratteristiche  spazio-­‐temporali.                                

Ragionando  per  analogia  si  arriva  a  dire  che  la  volontà  è  l’essenza  segreta  dell’intero  universo.    LA  volontà  

caratterizza  tutti  gli  esseri  viventi  .    La  volontà  ha  caratteri  opposti  rispetto  al  mondo.  È  libera  dalle  

Caratteri  e  manifestazioni  della  volontà:

inconscia  

forme  di  questi.    È   poiché  consapevolezza  e  intelletto  sono  due  sue  manifestazioni,  non  è  quindi  

unica  

una  volontà  cosciente  ma  solo  impulso.  È   perché  svincolata  dallo  spazio  e  dal  tempo  che  moltiplicano  

 eterna

e  dividono  gli  enti,  è  sempre  la  stessa  ed  è  identica  in  tutti  gli  enti,  non  è  divisibile.  È  perché  su  di  

incausata  

essa  non  influisce  il  tempo,  è  un  principio  senza  inizio  ne  fine.  È   perché  libera  dalla  categoria  della  

causalità,  esiste  senza  uno  scopo.  Non  altra  meta  se  non  se  stessa,  la  vita  vuole  la  vita,  la  volontà  vuole  la  

volontà,cade  dentro  l’orizzonte  del  vivere  e  del  volere.                                                                                                      

Gli  esseri  viventi  non  vivono  quindi  che  per  vivere,  e  questa  è  la  più  crudele  verità  sul  mondo    gli  uomini  

infatti  hanno  cercato  di  mascherare  questa  evidenza  inventando  un  Dio  ,  che  racchiude  un  fine  e  in  cui  si  

ritroverebbe  un  senso  alla  vita.  Ma  Dio  nell’Universo  di  Schopenhauer  non  può  esistere,  poiché  a  Dio  si  

attribuiscono  tutte  quelle  caratteristiche  proprie  della  Volontà.                                    

La  volontà  si  oggettiva  in  due  fasi,  attraverso  le  idee    che  sono  eterne  (ripresa  platonica)  e  sono  gli  archetipi  

del  mondo  ,  attraverso    le  realtà  naturali  (con  caratteristiche  spazio-­‐temporali)  che  sono  copie  

dell’archetipo.          affermare  che  essere  è  la  manifestazione  di  una  Volontà    infinita  

Il  Pessimismo:  (dolore  piacere  e  noia)  

equivale  a  dire  che  la  vita  è  dolore  per  essenza.  Volere  significa  desiderare  e  desiderare  significa    trovarsi  in  

uno  stato  di  tensione  per  la  mancanza  di  qualcosa  che  non  si  ha.    Desiderio  è  quindi  assenza  in  ultima  

analisi  dolore.  Nell’uomo  la  Volontà    è  più  cosciente,  quindi  l’uomo  risulta  più  bisognoso  tra  tutte  le  

creature  e  incapace  di  trovare  un  vero  e  proprio  appagamento  definitivo.    Per  ogni  desiderio  soddisfatto  

almeno  10  sono  insoddisfatti,anche  l’appagamento  è  quindi  poca  cosa.    Il  desiderio  appagato  infatti  da  vita  

ad  un  desiderio  nuovo.  A  questo  va  ad  aggiungersi  che  ciò  che  viene  chiamato  godimento  fisico  e  gioia  

psichica  non  sono  altro  che  cessazioni  temporanee  e  brevi    del  dolore  (concezione  simile  a  quella  di  

Leopardi),  sono  lo  scarico  di  una  condizione  di  tensione  necessaria.    Quindi  affinché  ci  sia  il  piacere  deve  


PAGINE

3

PESO

74.92 KB

AUTORE

Exxodus

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di Filosofia riguardanti la vita, le opere e il pensiero di Schopenauer. Nello specifico gli argomenti trattati sono: radici culturali del sistema, il mondo della rappresentazione come VELO DI MAYA, le vie d’accesso alla Cosa in Sé, caratteri e manifestazioni della volontà, il pessimismo: dolore piacere e noia, la sofferenza universale.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2007-2008

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Exxodus di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Scienze Storiche Prof.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in filosofia

Riassunto esame Estetica, prof. Montani, libro consigliato Estetica, Tatarkiewicz
Appunto
Nietzsche - Rapporto con Schopenhauer
Dispensa
Creatività e arte
Dispensa
Crisi delle certezze - Tesina
Appunto