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 costante nella storia dell’uomo, continuo susseguirsi di desiderio, dolore e

Dolore: Felicità esiste quando c’è poco intervallo tra desiderio e appagamento.

appagamento.

Uomini più sensibili provano più gioie e più dolori, più dotati. Grande dolore cancella

piccoli. Uomo ha paura del dolore.

 Gioco delle carte mette a nudo il lato più miserabile dell’uomo.

 non importa loro cultura e religione l’importante è il punto a cui

Elogio santi e asceti:

sono approdati, la loro condotta.

BERGSON

 Visse tra ‘800 e ‘900, è ebreo , si avvicina a cattolicesimo ma non si converte per

rispetto a dramma antisemitismo.

 Critica illimitatezza scienza e ragione. Analizzano solo singoli pezzi della realtà, ci sono

fenomeni psichici che fuggono ad essa.

 Filosofo dell’unitarietà della vita: uomo si forma con tutte le sue esperienze, flusso

continuo della vita, è un rotolo che si arrotola e srotola continuamente.

 Filosofo della memoria: elemento psichico qualificante, esprime quel di più della nostra

etica…

identità. Vari tipi: collettiva, negativa, spezzata, positiva, rivisitata,

 Uomo: è punto di partenza per innovazione, rivolta contro leggi quando sono ingiuste

in base all’etica.

per la collettività

JASPERS

 Morì nel 1969.

 Filosofo dell’ulteriorità: oggettivi, materiali dell’uomo, ma questo

scienza scopre solo dati

non è sufficiente a determinarlo, c’è di più e indagare su questo è compito della filosofia.

 Filosofo del Deus Absconditus: la fede religiosa scatta nelle situazioni limite, diverse da

soggetto a soggetto. Dio è una scommessa, non si ha certezza che esista, continua tensione

per garantire libertà all’uomo.

verso Dio, è nascosto

 Uomo: insaziabile, vuole sempre di più, continua ad andare oltre.

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 Dir. umano nasce dopo che è stato negato.

 Dir. umani affermati con le rivoluzioni.

 Evoluzione implica anche regresso e contraddizioni.

 Dir. umani insiti nell’uomo (naturali), ma sorgono a seconda dell’epoca storica (storicità).

 Oggi diritti sempre nuovi, seguono progresso, in alcuni Stati si devono ancora affermare (es.

Islam).

 Democrazia presupposto per loro affermazione.

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1° RIVOLUZIONE INGLESE (1640-1660)

 Caratterizzata da violenza, spargimenti di sangue e guerra civile.

 Storia: re vuole governare da solo, scioglie il Parlamento, fa arrestare, vuole dare alla

Chiesa la proprietà della gentry. Nel 1640 Parlamento insorge, Re processato e ucciso da

minoranza; Parlamento monco con Cromwell al potere che fa assemblea devoti

(DITTATURA). A sua morte Carlo II richiamato a regnare tenendo validi decreti Carlo

I: riv. Come cancellata.

 Genera disgusto nella popolazione, mal ricordata da inglesi, Cromwell non è eroe.

2° RIVOLUZIONE INGLESE (1689)

 Detta la Gloriosa per i suoi esiti positivi, neanche una goccia di sangue.

 Storia: Scintilla è sempre re che vuole governare da solo, paura del parlamento, timore

restaurazione cattolica. A processo re sconfitto, vince Parlamento e lui fugge in Francia.

che avesse abdicato, viene chiamato Guglielmo d’Orange che firma Bill of

Si fa finta

Rights. NASCE MONARCHIA COSTITUZIONALE.

 Bill of Rights: codificazione dei diritti umani, principio di legalità, terzietà del giudice,

dell’assolutismo, vittoria del parlamento.

bilanciamento dei poteri (2 camere e Re). Fine

Nasce da Habeas Corpus Act del 1679 e Magna Charta Libertatum del 1215.

 Grandezza Riv. Inglese: innovazione nella continuità, preservare la tradizione

(monarchia) adeguandosi alle esigenze della società che cambia (affermazione

borghesia).

RIVOLUZIONE AMERICANA (1776-1783)

 Storia: colonie americane si dichiarano indipendenti da madrepatria, lotta di

emancipazione, parte da questione fiscale (tasse sul te, no rappresentazione in

parlamento), Inghilterra mantiene buoni rapporti con USA, soprattutto commerciali,

si limita a riconoscere situazione di fatto.

 Condizione USA: caratterizzata da melting pot, no religione o classe dominante, non

c’è stato medioevo, nativi sterminati, popolo di avventurieri, dissidenti, esiliati

politici.

 Novità Riv. e Costituzione americana: codificazione dei diritti umani (american

dream; libertà, uguaglianza, principio legalità, difendersi con le armi),

bilanciamento dei poteri (Congresso = espressione del popolo, Senato = potere

degli Stati, Presidente eletto dal popolo, esecutivo, libero nella difesa e politica

estera, legato al Congresso per economia e politica interna, no eletto per più di due

mandati ). Scarsa fiducia nel legislatore: è umano può sbagliare, costituzione

sempre modificabile, poteri e leggi sottomessi a Costituzione (ruolo di vigilanza).

RIVOLUZIONE FRANCESE (1789)

 Storia: 1° fase = 1789-1791 (abbattimento ancièn regime, nasce cittadino,

’89, fase simile alla Gloriosa), 2° fase = fino a 1793 (periodo

codificazione diritti del

terrore, della violenza, Costituzione del 1793), 3° fase = fino a 1795 (Costituzione

con inizio imperialismo napoleonico).

 Elementi Riv. francese: totale abbattimento del passato, uso estremo della

violenza, affermazione logica amico-nemico, fiducia totale nel legislatore

espressione della volontà generale del popolo (infallibile, illuminato, non è soggetto

a nessuna costituzione), nasce cittadino, utopia società perfetta, diritti umani

(civili e anche sociali).

 dell’uomo, abbozzo di diritti sociali

Costituzione 1791: libertà e diritti fondamentali

(istruzione pubblica).

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SCHIAVITU’ USA

 Abolita formalmente (XIII emendamento) solo nel 1865 da A. Lincoln a seguito della guerra

di secessione.

 1° Sentenza Corte Suprema (1857): caso di uno schiavo nero emancipato che chiede

cittadinanza americana, negata. Occasione per ribadire soggezione completa dei neri ai

bianchi, termini offensivi (inferiori, stupidi, selvaggi…), se la Costituzione sembra estendere

era scontato che chi l’ha fatta volesse escludere i neri.

a tutti i diritti è solo apparenza,

Esposta anche condizione degli indiani: emigranti in casa propria, riconosciuto onore delle

armi, se diventano sedentari e si integrano in società bianca assumono pieno diritto. Ma

questo è distruggere la loro identità e dignità di cacciatori, pescatori nomadi, pochi lo fanno,

gli altri finiscono nelle riserve. (citazione De Tocqueville).

 2° Sentenza Corte Suprema (1896): schiavitù ormai abolita, giustificare razzismo. Elemento

società, nell’animo umano, condizione di fatto, la legge non può farci nulla.

radicato nella

 tratta dei neri d’Africa, commercio triangolare, piantagioni del Sud.

Nascita schiavitù:

Considerati inferiori da Gesuiti (articolo denigratorio), Chiesa benedice schiavitù con scopo

di evangelizzazione. Quando si pronuncia contro maltrattamenti indigeni sud America è

ignorata.

APARTHEID

 Usa: conseguenza diretta della schiavitù, nonostante abolizione formale, la situazione di

fatto dei neri rimane inferiore, ostilità radicata nella società.

 Sud Africa: vera e propria codificazione del razzismo con leggi assurde (vietati matrimoni

misti, patenti di razze, divieti di utilizzare i servizi dei bianchi, divisione delle zone…),

abolita solo nel 1994. La giustificazione è che i boeri (contadini olandesi) dovevano

difendersi dai troppi barbari e pagani.

SOVRANITA’ POPOLARE

 Nonostante codificazione diritti umani non tutti a avevano diritto di voto.

 Poteva votare solo chi aveva proprietà: ideologia di Locke, chi aveva cultura (Constant) e

non le donne.

 Chi esercitava il voto era pieno cittadino, gli altri erano passivi o consociati (Kant).

 Giustificazione: giustezza (non mettere sullo stesso piano un uomo di cultura con un

contadino) e naturalità (donna inferiore per natura).

CONDIZIONE DELLA DONNA

 Sottomessa all’uomo in tutte le epoche e in tutte le classi sociali. Ha raggiunto

l’emancipazione solo in epoca recentissima, dopo 1° guerra mondiale (donne si erano

agli uomini nell’amministrazione della casa, del lavoro, andavano

sostituite anche al fronte).

 Concezione donna: per Hegel esiste una divisione naturale di compiti tra uomo e donna, per

la donna deve servire e soddisfare l’uomo, per

Fichte Kant è come un minore, incapace per

natura. Per Feuerbach differenza sessuale anche nel midollo, Marx ed Engels vedono sua

emancipazione con ingresso nel mondo della produzione. L’inferiorità della donna poggia su

un elemento antropologico, si fa discendere dalla natura (donna meno intelligente, scopo

procreativo), anche economico (lavora solo uomo, donna non in grado).

BANCHETTO DELLA NATURA DI MALTHUS

 Teoria dell’evoluzione della specie applicata alla società (darwinismo sociale).

 Differenze tra popolazione sono conseguenza socio-economica, uguaglianza solo formale.

Riv. industriale e economia capitalista determinano divisioni.

 Teoria di Malthus (pastore anglicano): Stato deve stare a guardare il banchetto organizzato

dalla natura e scacciare chi si presenta e non può accedervi perché non ne ha i mezzi. Se ci si

lascia prendere dalla compassione si rischia di esaurire tutte le risorse pregiudicando

condizione dei ricchi.

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E SUE CONSEGUENZE

 Nasce alla fine del ‘700 e si sviluppa in tutta Europa. Cambia struttura della società.

Nasce una nuova classe sociale, il proletariato industriale che lavora 12-14 ore nelle

fabbriche facendo sempre lo stesso lavoro, no tempo libero o svago, pessime condizioni

igienico-sanitarie, salario bassissimo rapportato a guadagno della borghesia capitalista e

non del lavoratore, sfruttamento donne e bambini.

 Intervista a Owen (proprietario di una fabbrica con bambini): oltre a lavoro di 12 ore,

studio alla sera, prima sei 10 anni apprendistato in fabbrica con squadre di lavoro.

 Si diffonde concetto di alienazione, prime ideologie marxiste: per evitare riv. russa e per

forza associativa degli operai i primi diritti sociali vengono concessi in Inghilterra,

Francia e poi Occidente.

GUERRA

 Negli ultimi anni dell’800 e nei primi anni del ‘900 si diffondono ideologie

nazionalistiche che portano a imperialismo con la conseguente voglia di egemonia,

– fardello dell’uomo bianco),

rafforzamento esercito, idea di missione (Kipling cultura

della guerra.

 Kant: frutto della discordia degli uomini di cui si avvale la natura per far scontrare e

unire gli uomini, per farli venire a contatto al fine di portare la pace perpetua. Fase

dell’evoluzione umana.

 Hegel: guerra strumento di cui si avvale il popolo guida per portare nella storia lo spirito

assoluto.

 Mistico strumento per nobilitare l’uomo, per fare

Altre idee: emergere sue virtù, evita

stagnazione. Per Clausewitz è la prosecuzione naturale della politica.

 1° guerra mondiale: vista come partita decisiva, ma dopo di essa a seguito della morte e

distruzione che ha seminato sorgono i primi dubbi sulla positività della guerra. Prevista

da Engels.

 Carteggio tra Einstein e Freud: E. vorrebbe organismo sovranazionale per risolvere

controversie tra Stati, incivilimento porta a repressione aggressività, ci sono meno guerre

ma più devastanti. Grandi guerre per portare a grande pace (ideologia kantiana).

PERSECUZIONE DEGLI EBREI

 Radice nel cristianesimo che è nato da essa (vecchio testamento in comune), accusati di

essere deicidi (non riconoscono il Messia).

 S. Agostino: da conservare per continuità con vecchio testamento, da sottomettere perché

non riconoscono Gesù.

 Loro posizione ambigua: no eretici, no infedeli, no pagani.

 Da sempre perseguitati, costretti a fuggire, a vivere nei ghetti, si sono realizzati nel

commercio.

 Antigiudaismo (elemento solo religioso) porta a esclusione, isolamento, fa radicare

ostilità nei loro confronti, considerati sporchi e parassiti perché maneggiano il denaro,

da’800 si diffonde letteratura antisemita, anche da gesuiti e filosofi e così si trasforma in

antisemitismo (elemento laico, razziale). Si diffonde idea di sterminarli, eliminarli,

responsabili di tutti i mali. Questa follia culmina nelle Leggi di Norimberga e nella

dell’olocausto nazista.

tragedia

 1941: Hitler ordina a SS soluzione finale degli ebrei con ordine verbale, prima Himmler

aveva ipotizzato i confinarli tutti in Madagascar.

 Primo Levi: bisogna ricordare non dimenticare, ma non capire perché vorrebbe dire

giustificare. Nessuno si può immedesimare con loro nonostante erano persone umane

come ebrei. Condannare chi sapeva e ha taciuto.

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PUNTI IN COMUNE

 Si sviluppano alla fine della 1° guerra mondiale quando USA egemone, cammino a ritroso

dei diritti umani.

 Cancellazione dello Stato democratico nato dalle rivoluzioni moderne.

 Progressivo accentramento dei poteri nelle mani di una minoranza e poi di un solo uomo.

 Inferno dei diritti umani, tortura, violenza.

 Morti.

 Uso della guerra.

FASCISMO

 ’19-

Tappe storiche: Fasci di combattimento.

 ’22- Gov. Di coalizione dopo marcia su Roma. Vince elezioni in clima

intimidatorio, uccide Matteotti, scissione Aventino.

 ’25- Mussolini si assume la responsabilità di tutto.

 ’26- Leggi speciali, progressivo abbattimento delle strutture liberali.

 ’29- Concordato con Chiesa Cattolica

 ’38- Leggi Razziali

 Compromissione Monarchia: ha avallato leggi razziali, governo Mussolini e entrata in

guerra.

 Caratteristiche: totalitarismo ordinario, caratterizzato anche da tante riforme politico-

economiche che fanno volare l’economia italiana.

NAZISMO

 ’32-

Tappe storiche: maggioranza relativa.

 30 gen.’33- Hindeburg nomina Hitler Cancelliere; Gov. Coalizione.

 4 feb.- distruzione libertà, provvedimenti liberticidi.

 27 feb ’33- incendio Reichtag.

 Elez. Marzo- maggioranza in Parlamento.

 23 marzo ’33- suicidio Reichtag, pieno potere legislativo al governo.

 Plebisciti- fuori da Società delle Nazioni, Saar, abolita sovranità

nel ’35 H. è cancelliere e Presidente insieme.

Länder,

 30 giu.’34- Notte lunghi coltelli (uccisione SA).

 ’38- Notte dei Cristalli + Programma eutanasia.

 ’41- Soluzione finale.

 Caratteristiche: mantenimento consensi basato su violenza, censura, terrore. Poggia su

che portano avanti l’economia,

discriminazione razziale, campi di concentramento

esaltazione della guerra, esasperato nazionalismo.

 Hitler: realizzò in pochi mesi ciò che Mussolini fece in 4-5 anni, uomo forte, seppe far leva

sui sentimenti dei tedeschi dopo Trattato di Versailles, sull’economia, dette un capro

espiatorio per la condizione tedesca (ebrei), nacque dal nulla. Lui era la Legge, poteva dare

ordini anche verbali.(Schmitt).


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vipviper

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DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto riporta una rielaborazione delle lezioni e dei testi consigliati dal Prof. Carlo Cardia, relativamente al corso di Filosofia del Diritto tenutosi nell'anno accademico 2006 per le lauree triennali.
Si troverà un'esposizione schematica di entrambi i moduli che compongono il corso: Filosofi (es. Bergson, Locke, Hobbes) e Diritti Umani(es. totalitarismi, rivoluzione francese, rivoluzioni americane).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze dei servizi giuridici
SSD:
A.A.: 2006-2007

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vipviper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia del Diritto e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Cardia Carlo.

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