vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Litio
Si tratta di un catione monovalente somministrato sottoforma di carbonato di litio.
m.d.a.: stabilizzazione membrane cellulari
Blocco della conversione di IP2 in IP1 (intracellulare) con conseguente diminuizione dei livelli di PIP2 di cui l'IP1 è precursore, ne deriva una minor produzione di IP3 (e DAG).
Inibizione dell'adenilatociclasi ad alte dosi
Potenziamento trasmissione serotoninergica attraverso l'aumento della ricaptazione di triptofano (precursore della serotonina)
In acuto diminuisce la disponibilità di NA a livello del vallo incrementando la ricaptazione e metabolizzazione intraneuronale del trasmettitore, mentre in cronico determina una stabilizzazione della funzione recettoriale.
In acuto diminuisce la disponibilità di DA a livello del vallo incrementando la ricaptazione e metabolizzazione intraneuronale del trasmettitore, mentre in cronico determina una stabilizzazione della funzione recettoriale.
Indicazioni alla
somministrazione:Sindromi maniacali: infatti per molti autori questa sarebbe dovuta ad una ipersensibilità delrecettore postsinaptico per la NA e DA.In associazione ad un neurolettico.patologia in parte attribuibile ad una ipersensibilità dell’autorecettore (aDepressione Maggiore:funzione inibitrice) per la NA.S. Bipolare: farmaco di elezionePosologia e precauzioni di uso:
- emocromo
- elettrolitemia
- funzionalità renale
- funzionalità tiroidea
- ecg
- eeg
- test per la gravidanza
Primi giorni: 600 mg di Successivamente: 900/1800 mg Costante controllo sullacarbonato di Litio + controllo di carbonato di litio per ottenere funzionalità renale, tiroidea elipemia. un concentrazione plasmatica di cardiaca0.9/1.2 mEq/l (dose terapeutica)
E.C.:
Rene Poliuria, diabete insipido
Tiroide Diminuizione t4, gozzo eutiroideo
Cuore Aritmie, blocco A.V. per interferenza con K
Cute Psoriasi, rush cutanei
SNC Turbe neuromuscolari, rigidità, parkinsonismi,debolezza, astenia
Disturbi della memoria e concentrazione