Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Farmacologia - Domande d'esame Pag. 1 Farmacologia - Domande d'esame Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Farmacologia - Domande d'esame Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Domande sul farmaco e sul metabolismo

57) Il metabolismo di un farmaco rimane immutato nel tempo: falso
58) La posologia di un farmaco non viene mutata in nessun caso: falso
59) Il sistema angiotensina aldosterone regola la sudorazione ed anche il volume delle urine: vero
60) Indicare quali di questi recettori adrenergici se stimolati determinano un maggior rilascio di GH: a2
61) L'esercizio fisico molto intenso determina: perdita albumina con le urine
62) I cortisonici sono antinfiammatori vietati dalla legge antidoping: si con deroghe
63) L'overtraining è caratterizzato da riduzione del rapporto testosterone/cortisolo
64) È noto che una dieta ricca di proteine comporta l'eliminazione di urine acide e può determinare una maggiore eliminazione di amfetamine
65) Il testosterone durante esercizi di corta media durata incrementa la sua concentrazione plasmatica perché decrementa la sua clearance epatica
66) La liberazione del testosterone è favorita dalla liberazione di LH
67) Durante
  • l'ovulazione le concentrazioni degli estrogeni e dell'LH sono massime
  • il CRF determina la liberazione di ACTH
  • il rilascio di GnRH determina la secrezione di LH e FSH
  • l'insulina somministrata sottocute durante un esercizio fisico viene assorbita più facilmente
  • la triade della donna atleta è caratterizzata da amenorrea, disturbi alimentari e osteoporosi
  • la tossicità acuta di un farmaco è l'insieme degli effetti tossici che avvengono entro 1 giorno di trattamento
  • gonadotropine sono vietate solo nei maschi
  • l'attivazione del sistema simpatico determina a livello dei carboidrati una riduzione di secrezione di insulina
  • la distribuzione del farmaco è favorita dal suo legame con le proteine
  • la liberazione di GH è favorita dal sonno
  • le cellule di leyding producono testosterone
  • il GNRH determina il rilascio di gonadotropine
  • il GHRH determina il rilascio di somatotropina
  • l'allenamento aerobico
può essere considerato un farmaco anti-ipertensivo perché riduce la risposta simpatica81 un ridotto flusso ematico al fegato determina un aumento della concentrazione plasmatica di testosterone82 quale tra questi aminoacidi determina nell'uomo una risposta positiva al rilascio di GH: arginina83 la 5-a reduttasi è un enzima che trasforma testosterone in diidrotestosterone84 l'efedrina è vietata dall'antidoping? si con limiti di concentrazione nelle urine85 il diidrotestosterone è androgeno86 il sistema angiotensina/aldosterone regola la sudorazione e anche il volume delle urine vero87 la filtrazione glomerulare è un processo passivo88 il doping ematico si combatte anche limitando il livello di ematocrito nei ciclisti al 50%89 IGF1 è sintetizzato nel fegato90 gli antinfiammatori FANS sono vietati dalla legge antidoping: no perché sono antinfiammatori consentiti91 il Meldonium è inserito nella lista delle sostanze proibite dall'antidoping92

92) La potenza di un farmaco è: il 50% della dose alla quale si ha il massimo effetto, la dose efficace, la dose alla quale si ha il massimo effetto.

93) Un'ingestione di bicarbonato determina un incremento del pH delle urine causando una riduzione dell'eliminazione delle anfetamine.

94) Il sudore ha un'osmolarità compresa tra 100-200.

95) Quali sono vietati solo in gara: narcotici.

96) Stimolanti come le amfetamine sono vietati solo in gara.

97) Il farmacometabolismo ha come obiettivo eliminare l'azione farmacologica di una sostanza.

Dettagli
A.A. 2020-2021
7 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/14 Farmacologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher EdoardoMontessori di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Farmacologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pavia o del prof Vairetti Mariapia.