Estratto del documento

Phylum nematodi

Caratteristiche generali

Nei nematodi compare una vera e propria cavità e vengono detti vermi cilindrici. I nematodi sono ubiquitari, vivono ovunque, dai poli ai deserti, negli abissi, nel terreno. Ne esistono oltre 12.000 specie. Presentano però una morfologia omogenea. Quello che varia sono le dimensioni. Di solito sono piccoli, ma alcuni, soprattutto i parassiti, possono raggiungere lunghezze che superano i 9 metri di lunghezza.

Sono vermi triblastici, quindi costituiti da veri e propri tessuti e presentano il mesoderma. Sono pseudocelomati e eutelici. Per eutelia si intende il fatto che il numero delle cellule somatiche rimane invariato dalla segmentazione in poi. L'accrescimento dell'animale non deriva da un aumento numerico di cellule ma dall’aumento dimensionale. Questa caratteristica è importante perché questi animali vengono utilizzati come animali sperimentali per studiare determinate variazioni genetiche.

Alcuni di questi sono parassiti di vertebrati e spesso si incistano a livello delle fibre muscolari. Possono essere però anche parassiti di piante perché presentano stiletti estroflessibili che si inseriscono nelle foglie e permettono di succhiare la linfa, producendo devastazioni per i raccolti.

Compare una cavità detta pseudoceloma che si trova tra il tubo digerente e la parete corporea. Contiene un liquido che bagna sia la parete intestinale che quella corporea ed è priva di peritoneo, non ci sono pareti che la delimitano. Il liquido viene detto pseudocelomatico. Gli organi sono immersi in questa cavità, nel liquido, che ha anche la funzione di idroscheletro. Questi organi risentono della pressione esercitata dal liquido, tanto che ad esempio l'intestino non è circolare ma schiacciato (MEMORIZZARE!!).

Lo pseudoceloma deriva dalla blastula, una sfera che diventa cava. Le cellule mesodermiche durante la gastrulazione danno origine solo al muscolo mentre lasciano libero lo spazio interno del blastocele, che poi si riempie di liquido. Nei platelminti invece le cellule mesodermiche riempiono tutto il blastocele andando a costituire il parenchima. Questo pseudoceloma fa da scheletro, e in più in esso circolano le varie sostanze, e quindi fa anche da sistema di distribuzione di nutrienti, e raccolta di scorie. La respirazione avviene a livello della superficie corporea.

La parete corporea è costituita da una cuticola che serve da protezione, poi uno strato più interno epidermico che è di tipo sinciziale, chiamato ipoderma, e poi uno strato muscolare costituito da muscoli solo longitudinali. La cuticola è una sostanza amorfa costituita essenzialmente da strati di collagene che si incrociano tra di loro.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Evoluzione e Classificazione, Nematodi Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/13 Biologia applicata

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher emaa94 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia animale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi dell' Insubria o del prof Grimaldi Annalisa.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community