Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Elementi del contratto
La buona fede oggettiva
Lo squilibrio significativo dei diritti e obblighi derivanti dal contratto
L'obbligo da parte del professionista di redigere le clausole in modo chiaro e comprensibile
In presenza di dubbi sul senso della clausola, l'interpretazione verrà effettuata nel modo più favorevole per il consumatore
La trattativa può consistere in:
- La discussione dei contenuti in generale dell'intera operazione economica, non necessariamente portando a una modifica della clausola
- La trattativa si può ritenere avvenuta se il consumatore ha accettato clausole vessatorie a fronte di una riduzione del corrispettivo che altrimenti sarebbe stato posto a suo carico
Non esiste trattativa se:
- Il consumatore ha scelto una sola opzione tra diverse opzioni previste nel contratto
- La trattativa è avvenuta tra associazioni di categorie
nondirettamente se sia avvenuta tra un professionista ed un intermediario non provvisto di rappresentanza da parte del consumatore le garanzie nella vendita dei beni di consumo le garanzie nella vendita dei beni di consumo sono inserite nella direttiva 1999/44 ce mentre nel nostro ordinamento la troviamo negli articoli 128/135 del codice civile.
le caratteristiche di questa direttiva comunitaria sono:
- dal contratto di vendita si evince se un bene è conforme alla direttiva
- garanzia deve essere minimo di 2 anni
- garanzia vale anche per i beni usati
- garanzia vale anche per l'installazione
- per i rimedi si è creato un sistema gerarchizzato ossia il difetto imputabile al produttore il consumatore ha come riferimento il venditore che poi avrà a sua volta rivalsa verso il produttore.
- i rimedi si dividono in:
- rimedi primari: riparazione o sostituzione del bene
- rimedi secondari: risoluzione del contratto o riduzione del prezzo
inserita una garanzia commerciale oltre
alla garanzia legale che non può mai essere esclusa, due garanzie che possono coesistere tra loro e la garanzia commerciale può anche essere superiore di quella legale. Beni inclusi in questa direttiva sono: - i beni di consumo: è un bene mobile anche da assemblare o precedentemente utilizzato. Beni esclusi in questa direttiva sono: - i beni oggetti di vendita forzata: contratti per la somministrazione di acqua, l'energia elettrica, i beni immobili. Soggetto tutelato da questa direttiva: consumatore. Altri soggetti sono il produttore e il venditore. Aspetti particolari della direttiva: ci sono aspetti che la direttiva non riguarda come esempio il risarcimento del danno infatti per il risarcimento del danno vengono applicate le regole del codice civile. Conformità del contratto si ha con degli obblighi specifici che il venditore deve rispettare: - consegnare un bene conforme al contratto di vendita - ripristinare il bene venduto per renderlo conforme se il bene non è.conforme c'è l'inadempimento contrattuale, la responsabilità del venditore e il passaggio del rischio si ha con la consegna. Il diritto alla salute e la sicurezza delle cure, come citava Rodotà, è fondamentale dei diritti fondamentali ed è riconosciuto dalla Costituzione all'articolo 32, in cui si evince che "la Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell'individuo e nell'interesse della collettività, e garantisce cure agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non previsto per legge". Anche l'OMS riconosce il diritto alla salute come uno stato pieno di benessere fisico, psichico e sociale e non una semplice assenza di malattia. Il diritto alla salute è: - un diritto soggettivo assoluto (erga omnes) - con fondamento costituzionale (art. 32) - la violazione al diritto della salute è un atto illecito Dal punto di vista dellaCostituzione
La costituzione ha un duplice significato:
- Diritto inviolabile
- Diritto di pretendere cure da parte dello stato
Principio dell'autodeterminazione
Il diritto alla salute e il diritto al consenso vanno di pari passo, in quanto "il consenso volontario del soggetto è assolutamente necessario" (codice di Norimberga). Nessuno può mettere le mani addosso ad una persona senza che questa abbia fornito il proprio consenso.
Principio della sicurezza delle cure
La sicurezza delle cure è parte integrante del diritto alla salute ed è un diritto fondamentale come il diritto alla salute. Il principio della sicurezza delle cure viene disciplinato dalla legge Gelli del 8 marzo 2017, n. 24, entrata in vigore il 1 aprile 2017, in cui si evince che negli articoli 1, 2 e 3 si incentrano sulla sicurezza delle cure:
- La sicurezza delle cure è parte integrante del diritto alla salute, perseguita nell'interesse dell'individuo e della collettività.
- La sicurezza delle cure si...
Inserita nel sito internet delle strutture cliniche con questa procedura si entra in un'ottica collaborativa e l'aspetto di prevenzione.
Alle attività di prevenzione del rischio messe in atto dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche o private è tenuto a partecipare tutto il personale.
La motivazione del perché si è arrivata alla legge Gelli sono le motivazioni che hanno spinto il legislatore a dettare e rivedere le regole soprattutto della responsabilità medica legiferata dagli articoli 6-18 della legge Gelli:
- Progressivo aumento dei risarcimenti
- Aumento dei premi assicurativi
Con questi elementi si è arrivati a una maggiore esposizione dei medici sia dal punto di vista penale che civile e alla medicina difensiva, ossia un abuso dell'indagine diagnostica per cercare di sfuggire alle problematiche che potrebbero portare ad un contenzioso penale e civile. Comunica al paziente la necessità di fare una serie di indagini diagnostiche.
che comportano un aumento dell'addebito dei costi sia ai pazienti che allo stato. Tutti questi elementi hanno portato a pensare di rivisitare la responsabilità sia penale che civile delle figure mediche. Responsabilità penale: esclusione della punibilità penale in caso di imperizia, a condizione che siano state eseguite tutte le linee guida e tutte le pratiche cliniche-assistenziali. Responsabilità civile: attraverso una rivisitazione che ha portato, attraverso questa riforma, a spostare la natura della responsabilità contrattuale a responsabilità extracontrattuale. Con la legge Gelli si passa da un rapporto medico-paziente fondato sull'autorità medico-paziente ad un altro principio che è regolato dalla condivisione, che vede nel consenso informato in primo luogo l'esercizio dell'autodeterminazione. La legge Gelli, sotto questo aspetto, rappresenta un vero e proprio passo avanti. Infatti, nelle prime tre norme che riguardano la sicurezza delle cure, riprendono i principi.comunitari in cui la c.e.sottolineava la necessita degli stai membri porre la sicurezza delle cure edella persona assistita.obiettivi della legge belli :
- preservare il medico dalle responsabilita’ penali e civili per consentirgli dieffettuare una migliore valutazione medica e scelta terapeutica
- obbligo dell assicurazione sia della struttura sanitaria che ai medici
- riduzione della spesa sanitaria
obiettivi europei sulla sicurezza alla salute
- inserimento della sicurezza alla salute tra le priorita’in tutte lepolitiche sanitarie nazionali
- formazione del personale sanitario sulla messa in sicurezza deipazienti
- segnalazione e analisi degli avventi avversi come misura di controllo eprevenzione del rischio
- conivolgimento dei pazienti e delle loro famiglie nelle attivita’ sullasicurezza alla salute
gli aspetti contrattuali del cloudil rapporto contrattuale del cloud e’ un rapporto trilaterale
- cloud provider: fornitore di servizi
- cliente
- condizioni generali del servizio
- polices relativa al comportamento delle parti
- modalità dei trattamenti dei dati
- limitazione della responsabilità del provider perché l'unico responsabile resta la persona