vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Tiroidite Subacuta di De Quervain
La Tiroidite Subacuta di De Quervain è una malattia infiammatoria della tiroide probabilmente causata da un'infezione virale, dato che nel 50% dei casi compare dopo un'infezione delle vie respiratorie superiori dovuta a coxsackievirus, virus dell'influenza, morbillo, parotite, EBV o adenovirus. La diagnosi è confermata dalla presenza di alti titoli di anticorpi nel sangue e dalla biopsia tiroidea durante l'infezione.
La Tiroidite Subacuta di De Quervain colpisce soprattutto soggetti di sesso femminile nella fascia di età 30-50 anni. È una malattia predisposta geneticamente, con un rapporto M/F di 1/3-4 e un picco di incidenza in primavera/autunno. È associata alla presenza dell'antigene HLA Bw35 e si manifesta con un modesto ingrossamento della tiroide.
Dal punto di vista anatomopatologico, si osserva un edema della capsula tiroidea e una modesta reazione infiammatoria, mentre dal punto di vista istopatologico si evidenzia la distruzione delle cellule follicolari tiroidee e l'infiltrazione di polimorfonucleati e cellule giganti.
multinucleate microascessi fibrosi flogosi, e . La può avere un andamentoda un lobo all’altro zona all’altra dello stesso lobo.migratorio o da una esordio improvviso sintomi generaliClinicoDal punto di vista la tiroidite subacuta ha un con cioèfebbre fino a 40°C astenia mialgie artralgie cefalea irritabilità nausea lieve < di peso, , , , , , e , associatitumefazione della tiroide diffusa localizzata ad un lobo dolore lieve o moltosintomi localia cioè o ,intenso collo si irradia all’orecchio, mandibola o occipite linfadenopatia latero-cervicaleche dal , ; connoduli prima in un lobo poi in un altro zoneil passare del tempo si possono formare , oppure indiverse dello stesso lobo regrediscono nel giro di qualche settimana, che .tiroidite subacuta decorso funzionalmente bipolareLa ha un caratterizzata da:immissione in circolo di ormoni mesi) dovuta all’(1-2fase tireotossica con ipertiroidismotiroidei follicoli tiroidei
danneggiati palpitazioni tremori nervosismoda parte dei con , , ,sudorazione lieve < del peso corporeo > FT TSH soppresso scarsa captazioneiperriflessia, e , , e4tiroidea dello iodio radioattivo laboratorio notevole > VES e PCR. Inoltre, il evidenzia un ,leucocitosi Ab anti-Tg e anti-TPO assenti o lievemente >, .> TSH > FT < FT esaurimento della Tg (3-4 mesi) con , e perfase di ipotiroidismo transitorio 3 4preformata cellule follicolari tiroidee non sono ancora in grado di sintetizzare la Tgpoiché le .cellule follicolari tiroidee si rigenerano ripristino perché le e si ha ilfase di eutiroidismodell’ormonogenesi tiroidea ripristino dei parametri di laboratorio > della captazione dellocon e