Che materia stai cercando?

Elettrotecnica - Teoria ed esercizi risolti

Obiettivi
Partendo dalle competenze e dalle capacità già acquisite nei corsi precedenti, vengono sviluppate, in un’ottica ingegneristica, quelle tipiche del settore Elettrotecnico al fine di giungere ad una conoscenza di base che permetta di comprendere le problematiche di natura elettrica che potranno emergere nell’attività lavorativa e di trasferirle, se necessario,... Vedi di più

Esame di Elettrotecnica docente Prof. A. Dolara

Ulteriori informazioni

PAGINE

110

PESO

5.37 MB

AUTORE

Toohips

PUBBLICATO

7 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Obiettivi
Partendo dalle competenze e dalle capacità già acquisite nei corsi precedenti, vengono sviluppate, in un’ottica ingegneristica, quelle tipiche del settore Elettrotecnico al fine di giungere ad una conoscenza di base che permetta di comprendere le problematiche di natura elettrica che potranno emergere nell’attività lavorativa e di trasferirle, se necessario, in modo corretto agli specialisti per la loro soluzione.
 
Programma delle lezioni e delle esercitazioni
1. Generalità. Modelli dei dispositivi elettrici: fondamenti. Tensione elettrica. Corrente elettrica. Potenza. Energia. Unità di misura, voltmetro e amperometro ideali.
2. Reti elettriche. Bipolo elettrico. Leggi di  Kirchhoff. Maglie e nodi indipendenti. Teorema di Tellegen. Potenza. Inserzione degli strumenti di misura.
3. Reti resistive in regime stazionario. Bipoli resistivi, caratteristiche  lineari, non lineari e tempo varianti. Composizioni elementari serie e parallelo. Linearità e sovrapposizione. Teoremi di Thevenin e Norton. Analisi delle reti elettriche. Metodi generali di soluzione delle reti elettriche. Massimo trasferimento di potenza.
4. Condensatore. Campo dielettrico. Condensatore ad armature piane. Legge di funzionamento del Condensatore. Proprietà dielettriche dei materiali e relative applicazioni.
5. Induttore. Campo magnetico. Caratteristiche magnetiche dei materiali. Legge di funzionamento dell'Induttore. Proprietà magnetiche dei materiali e relative applicazioni.
6. Reti in regime sinusoidale. Sinusoidi, valori efficaci, fasori. Bipoli in regime sinusoidale. Impedenze, ammettenze. Potenze in regime sinusoidale: istantanea, attiva, reattiva, apparente. Teoremi fondamentali e analisi di rete con i fasori. Teoremi di Boucherot. Rifasamento. Trasformatore ideale e reale. Cenni sui sistemi trifasi.
7. Reti in regime transitorio. Transitori RC ed RL del primo ordine. Soluzione generale dei circuiti in regime transitorio del primo ordine. Cenni ai transitori di ordine superiore.
8. Macchine e impianti elettrici. Cenni sui motori (campo rotante), sui carichi tipici e sugli azionamenti elettrici. Cenni sulla costituzione di un impianto elettrico industriale. Cenni sulla Sicurezza Elettrica e sulla Normativa tecnica.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie
SSD:
A.A.: 2016-2017

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Toohips di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Elettrotecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Dolara Alberto.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie

Appunti di Siderurgia L, Altoforno e il Potenziale chimico di ossigeno nel gas d altoforno
Appunto
Tecnologie dei materiali nanostrutturati
Appunto
Materiali Cementizi, Ceramici e Vetri
Appunto
Tecnologie dei Materiali
Appunto