vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Domande Patologia delle Derrate
1. Quadramento generale dei mezzi fisici di lotta.
2. Genere Fusarium, tutto quello che sai.
3. Basidiomiceti, tutto quello che sai.
4. Barriere pre-infezioni nelle piante, sia metaboliche che strutturali.
5. Micotossine nei prodotti alimentari trasformati.
6. Fasi ciclo della malattia.
7. Importanza dell'atmosfera controllata e come funziona.
8. Tossine di Fusarium, con quale tecniche di analisi si determinano.
9. Freddo, tutto quello che sai inclusi i sintomi.
10. Perché la senescenza porta una maggior reazione da parte dei patogeni.
11. Come i batteri colonizzano la pianta.
12. Barriere post infezionali, metaboliche e strutturali.
13. Residui di agrofarmaci tutto quello che sai.
14. Aflatossine.
15. Termoterapia, come funziona e quali sono i vantaggi.
16. Cosa succede durante la maturazione di un frutto.
17. Come si elimina l'etilene e che vantaggi porta.
18. Inquadramento generale delle micotossine.
19. Ergotismo, dire tutto quello che sai.
Agrofarmaci: sono prodotti utilizzati in agricoltura per la protezione delle colture da malattie, parassiti e infestanti. Possono essere di diversi tipi, come insetticidi, fungicidi, erbicidi, etc.
Botrytis: è un genere di funghi che comprende diverse specie patogene per le piante. Causa la muffa grigia, una malattia che colpisce soprattutto le piante coltivate in serra o in condizioni di elevata umidità.
Ferite: le ferite alle piante possono essere causate da vari fattori, come tagli, abrasioni, malattie o attacchi di parassiti. Le ferite possono favorire l'ingresso di patogeni e compromettere la salute delle piante.
Genere Rhizopus: è un genere di funghi appartenente alla classe dei Mucoromycetes. Alcune specie di Rhizopus sono patogene per le piante e possono causare malattie come la muffa nera del pane.
Meccanismo di azione dei batteri: i batteri possono agire come agenti patogeni per le piante, causando malattie. Il loro meccanismo di azione può variare a seconda della specie e della malattia, ma in generale i batteri possono invadere i tessuti delle piante, produrre tossine o indurre reazioni di difesa delle piante stesse.
Curing: è una pratica agronomica che consiste nel trattamento delle piante con sostanze chimiche o naturali per prevenire o curare malattie o infestazioni da parassiti.
Inquadramento generale dei funghi: i funghi sono organismi eucarioti che si riproducono per mezzo di spore. Possono essere saprofiti, parassiti o simbionti e svolgono un ruolo importante negli ecosistemi, sia come decompositori che come simbionti delle piante.
Quello che accade prima della raccolta e durante influenza la conservabilità: prima della raccolta, le piante possono essere soggette a trattamenti fitosanitari, come l'applicazione di agrofarmaci, per prevenire malattie o infestazioni. Durante la conservazione, le condizioni di temperatura, umidità e presenza di patogeni possono influenzare la conservabilità dei prodotti agricoli.
Come salvo un prodotto con le tossine: nel caso in cui un prodotto agricolo sia contaminato da tossine, è importante adottare misure di sicurezza per evitare il consumo o l'utilizzo del prodotto contaminato. Queste misure possono includere il ritiro del prodotto dal mercato, la distruzione del prodotto o il trattamento per eliminare o ridurre la presenza di tossine.
Sono più tossiche le esotossine o le endotossine: le esotossine sono tossine prodotte da microrganismi che agiscono all'esterno del loro ospite, mentre le endotossine sono tossine prodotte da microrganismi che agiscono all'interno del loro ospite. La tossicità delle esotossine e delle endotossine può variare a seconda del microrganismo e della dose.