Estratto del documento

Esame di fondamenti di scrittura giornalistica (giornalismo)

Possibili domande esame

Fonti: Appunti presi durante le lezioni (prof. Di Tanna) e lettura del testo base (Professionegiornalista – Sergio Lepri).

Domande

  1. Quando venne inventata la stampa e da chi?
  2. Qual è stata l'evoluzione tecnologica dei giornali dalle origini ad oggi?
  3. Cosa sono ipertestualità e multimedialità?
  4. Cosa s'intende per giornalismo e cos'è una notizia?
  5. Come si dividono le fonti dell'informazione?
  6. Gli organi d'informazione si diversificano in base a quali caratteristiche (domanda molto aperta)?
  7. A quali caratteristiche del lettore deve far attenzione il giornalista?
  8. Cos'è un'agenzia di stampa?
  9. Cos'è la legge delle cinque W?
  10. Come si compone il titolo?
  11. Cos'è il lead e quali differenze ci sono nel suo uso da parte dei diversi organi d'informazione?
  12. Com'è composta la prima pagina?
  13. Cos'era la terza pagina e a cosa serviva?
  14. Cos'è un corrispondente?
  15. Che differenza c'è tra pezzi di colore e pezzi di costume?
  16. Cos'è il desk e quali sono i suoi compiti?
  17. Cos'è la Dea?
  18. Quali sono i criteri di impaginazione?
  19. Cos'è la giustezza?
  20. Cos'è il corpo?
  21. Quali sono i vari tipi di cronaca giornalistica?
  22. Quali sono le principali leggi e documenti che regolano l'attività del giornalista?
  23. Cosa s'intende con rettifica?

Risposte

  1. L'invenzione della stampa risale al 1455 ad opera di Gutenberg.
  2. Le origini del giornalismo moderno possono esser fatte risalire al XVI secolo, strettamente collegate all'invenzione di Gutenberg della stampa a caratteri mobili attorno alla metà del Quattrocento. È in questi anni infatti che cominciano a diffondersi i “notiziari” delle compagnie di navigazione, con informazioni di tipo economico, commerciale e politico. La nascita delle prime pubblicazioni a carattere periodico va fatta invece risalire alla fine del secolo, con il perfezionamento delle tecniche di stampa. Le prime pubblicazioni a stampo giornalistico nascono invece intorno ai primi anni del XVII secolo. La nascita della vera stampa quotidiana d’informazione avvenne nell’800 con importanti novità come la rotativa (che aumento la velocità di produzione), il telegrafo elettrico Morse (1844, che permetteva di inviare le notizie in tempo reale), le agenzie di stampa (che fornivano notizie dall’interno e dall’estero). Altre importanti invenzioni riguardano il ‘900: radio, televisione, computer.
  3. L'ipertestualità consiste nel passare da un testo corrente ad uno pregresso tramite un collegamento, un link. La multimedialità è l'utilizzo di diversi mezzi di comunicazione quali, oltre allo scritto, anche le immagini, i video, il sonoro ecc.
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Domande e risposte, Giornalismo Pag. 1 Domande e risposte, Giornalismo Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande e risposte, Giornalismo Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher eowyn87 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Giornalismo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Di Tanna Giuliano.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community