Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
NULLO
Entrambi hanno l'onere della prova: l'Amministrazione finanziaria deve provare la condotta ritenuta abusiva, mentre il contribuente deve mostrare le valide ragioni extrafiscali che giustificano la sua condotta.
LEZIONE 13 - 14: LA DICHIARAZIONE
La dichiarazione è lo strumento con il quale si portano a conoscenza di altri soggetti determinati fatti: dichiarazione di scienza. Tuttavia, la dichiarazione potrebbe avere anche effetti costitutivi: sono tutti quei casi in cui la dichiarazione contiene manifestazioni di volontà (= dichiarazione di volontà, ad es. nell'esercizio di opzioni). La dichiarazione non può essere revocata, ma modificata attraverso una nuova dichiarazione che corregge e modifica la dichiarazione precedente:
- Se viene modificata entro il termine di presentazione della stessa viene definita 'correttiva'.
- Se viene modificata dopo il termine di presentazione viene definita 'integrativa'.
Abbiamo due vizi che riguardano il contenuto delladichiarazione (la sanzione va dal 90 al 180% dell’imposta evasa):
Quando la dichiarazione è INCOMPLETA, cioè sono state omesse fonti reddituali;
Quando la dichiarazione è INFEDELE, ovvero il reddito non è stato indicato nel suoesatto ammontare.
Dopo la dichiarazione del soggetto, l’Agenzia delle Entrate deve/può effettuare controlli:
Liquidazione automatica: procedimento informatizzato, attraverso il quale ognidichiarazione presentata viene automaticamente controllata dall’Agenzia delle Entratenel termine di un anno. Corregge gli errori materiali dei contribuenti nel calcolo degliimponibili, riduce le detrazioni d’imposta non spettanti sulla base dei dati risultanti,riduce le deduzioni dal reddito esposte in misura superiore, riduce i crediti d’imposta.
Per tutte le dichiarazioni! Successivamente si procede alla liquidazione delle imposte,contributi e rimborsi spettanti.
sulla base di tali dichiarazioni;- Controllo formale della dichiarazione: indotto da alcune situazioni di anomalie, riferite soprattutto all'attendibilità di determinate voci indicate all'interno della dichiarazione, oppure a campione. Può avvenire entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (termine ordinatorio per esercitare una determinata attività, ma la scadenza di tale termine non comporta la decadenza di tale potere. È l'opposto del termine perentorio). Il controllo formale avviene sulla base di criteri selettivi stabiliti dal ministero delle Finanze, tenendo conto del rischio di evasione che ne consegue. LEZIONE 15 - 16: AVVISO DI ACCERTAMENTO Corte Costituzionale, sentenza n. 313 del 1985 L'avviso di accertamento è un atto conclusivo efficace nei confronti del soggetto passivo d'imposta, del procedimento di accertamento che accerta e dichiara la sussistenza.dell'obbligazione tributaria, o di un suo elemento. Viene emanato in rettifica di una dichiarazione presentata correttamente, che deve essere modificata ("avviso di rettifica e liquidazione") oppure nel caso di omessa o nulla dichiarazione ("accertamento d'ufficio").
L'avviso di accertamento è l'atto amministrativo che conclude un procedimento di accertamento. Deve per forza esserci una rettifica o ricostruzione del reddito, deve necessariamente accertare un maggior imponibile o una maggior imposta, altrimenti non si avrebbe un avviso di accertamento ma soltanto l'irrogazione di sanzioni amministrative.
Il procedimento di accertamento non deve per forza concludersi con un avviso di accertamento, ad es. nel caso in cui l'ente creditore si accorga della correttezza della dichiarazione presentata dal contribuente. In ogni caso, il contribuente deve essere informato dell'inizio di un procedimento di accertamento nei suoi
confronti: obbligo di comunicazione! La funzione dell'accertamento è quella di determinare il corretto imponibile e la corretta imposta ai fini della capacità contributiva del soggetto in esame, che deve essere attuale ed effettiva. Entro 60 gg. dall'emanazione dell'avviso di accertamento, il contribuente può andare in Commissione tributaria e impugnare l'atto di accertamento, dimostrando che esso è illegittimo. Il contribuente ha l'onere della prova.
Accertamento d'ufficio, art. 41 del DPR 600/1973 Nel caso di dichiarazioni omesse o nulle. viziato Un atto amministrativo (tributario), come l'avviso di accertamento, è (art. 241 del 1990):
- La nullità affligge l'atto sin dalla sua nascita e, di conseguenza, non è idoneo a produrre effetti. Deve essere oggetto di impugnazione o ricorso davanti a un organo giurisdizionale. L'avviso di accertamento è nullo quando mancano gli
contribuente;- È un titolo esecutivo: timbro apposto dalla cancelleria del tribunale, dove viene indicatoche questo decreto ingiuntivo ha titolo esecutivo per esecuzione forzata;
Costituisce un precetto: atto, definito ultimatum, che intima al pagamento solitamentein un termine di 5-15 gg., dopodiché verrà avviata la procedura di esecuzione forzata.
Questo nuovo avviso di accertamento contiene già l’avviso che se questo atto non vienepagato entro il termine di 60gg., trascorsi ulteriori 30gg dalla scadenza, è un titolo esecutivoper l’esecuzione forzata e costituisce precetto per le informazioni in esso contenute (si puòpignorare direttamente i beni del debitore trascorsi 90gg dalla notificazione dell’avviso diaccertamento) è una semplificazione e velocizzazione della procedura di creazione delruolo, cartella di pagamento,…
Gli atti degli uffici sono portati a conoscenza del contribuente tramite una notifica
sottoscrittodal capo dell'ufficio (o da un soggetto che ha il potere di farlo, anche tramite una delega chedeve essere allegata all'avviso): se non è sottoscritto è NULLO. requisiti formali Vediamo i dell'avviso di accertamento: - Sottoscrizione - Termini di decadenza - Notificazione, cioè portare a conoscenza e consegnare l'atto al giusto destinatario attraverso gli ufficiali giudiziari, i messi comunali oppure attraverso la posta con raccomandata, ma anche la PEC per chi la possiede. Questi strumenti devono dare la garanzia del contenuto e della consegna dell'atto, con riferimento di data e ora. - Competenza territoriale, data dal domicilio fiscale (= criterio per attribuire la competenza di uno degli uffici dell'Agenzia delle Entrate ad un determinato soggetto). Se l'atto è emesso da un ufficio incompetente, può essere annullato. requisiti sostanziali Vediamo ora i contenuti nell'art. 42: - L'avviso diaccertamento deve contenere