Appunti/lezioni di diritto pubblico – terza parte (anno 2007/2008)
La Costituzione italiana
La Costituzione è la legge fondamentale del nostro Stato. La nostra Costituzione è scritta, deliberata e rigida.
Caratteristiche della Costituzione
Deliberata = è una Costituzione che è stata approvata dall'assemblea costituente nel '46.
Rigida = difficilmente modificabile. Si contrappone a quella della Costituzione flessibile che è, invece, modificabile da una semplice legge ordinaria (tipo Statuto Albertino). La Costituzione può essere cambiata solo da leggi di revisione costituzionale.
Referendum costituzionale e modifiche
Il quesito che si pone ai cittadini è “volete voi approvare la revisione costituzionale?”. A questo punto, per valutare se c'è o meno questa approvazione, si vanno a contare i voti. Se i sì superano i no, la legge viene approvata. Non si va a vedere la sussistenza del famigerato quorum.
Nel referendum costituzionale il quorum non c'è, in quello abrogativo invece c'è. Nel caso del referendum abrogativo è previsto il quorum strutturale. Nell'altro, invece, non è previsto alcun quorum, semplicemente si contano i sì ed i no. Nel caso del referendum costituzionale, non essendo previsto un quorum, è più facile che passi rispetto al referendum abrogativo. Sono queste le ragioni che inducono a pensare che ci sono buone possibilità di modifica della Costituzione. Tale procedimento è disciplinato nell'art. 138 della Costituzione.
Posizione della Costituzione
Non è complicato come dovrebbe essere. Il fatto che non sia modificabile dalle leggi ordinarie = questo è perché la Costituzione occupa una posizione superiore alle leggi ordinarie. Il fatto che esse rispettino la Costituzione deve essere garantito in qualche modo, ci devono essere dei meccanismi di garanzia. Si spiega con i meccanismi di controllo della Costituzione. Le leggi ordinarie non possono modificare la Costituzione. Chi controlla la conformità alla Costituzione è la Corte Costituzionale.
Leggi costituzionali e di revisione costituzionale
- Leggi costituzionali (v. le cosiddette riserve costituzionali)
- Le leggi di revisione costituzionale. Il problema dei limiti alla revisione costituzionale.
- Limiti espliciti: La forma repubblicana (art. 139 Costituzione)
- Limiti impliciti: principi supremi dell'ordinamento costituzionale.
Fonti di rango costituzionale
Leggi di revisione costituzionale. Non sono le uniche fonti di rango costituzionale, ma esistono anche le cosiddette leggi costituzionali. Differenza: le leggi di revisione costituzionale modificano la Costituzione. Le leggi costituzionali integrano la Costituzione.
Per trovare degli esempi di leggi costituzionali, si può andare a vedere i casi cosiddetti di riserve costituzionali, che sono delle ipotesi di casi in cui la Costituzione riserva una determinata disciplina alla legge costituzionale.
Si può modificare tutta la Costituzione? No, perché occupa una posizione superiore rispetto alle leggi costituzionali e di revisione costituzionale (art. 139). Se non esistesse l'art. 139 ci sarebbe un limite. Non si può fare monarchia perché nel '46 c'è stato un referendum dove per la