Anteprima
Vedrai una selezione di 9 pagine su 38
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 1 Diritto privato - le obbligazioni Pag. 2
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 6
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 11
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 16
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 21
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 26
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 31
Anteprima di 9 pagg. su 38.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto privato - le obbligazioni Pag. 36
1 su 38
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La cessione del credito e la sua efficacia

La cessione del credito ha efficacia nei confronti del debitore ceduto quando questi l'abbia accettata o gli sia stata notificata o comunque ne abbia avuto conoscenza. Ciò si spiega considerando che è necessario che sia a conoscenza dell'avvenuta sostituzione. In caso contrario, il debitore può pagare al vecchio creditore.

Il debitore può opporre al cessionario le stesse eccezioni che poteva opporre al cedente, e cioè eccezioni di natura personale o di natura reale. Tuttavia, l'accettazione pura e semplice da parte del debitore ceduto impedirà a quest'ultimo di opporre al cessionario la compensazione che avrebbe potuto opporre al cedente, valendo la sua accettazione quale rinuncia implicita ad avvalersi della compensazione. Se, invece, non vi è stata accettazione, la compensazione potrà essere opposta solo per i crediti anteriori alla notificazione.

(Efficacia cessione nei confronti di terzi) Se uno stesso credito è

statoceduto a più soggetti, l'acquisto si verifica solo a favore di chi per primo lo ha notificato al debitore o per primo ha ricevuto l'accettazione di questi, con atto di data certa. (Efficacia cessione nei rapporti fra cedente e cessionario) Se la cessione è a titolo oneroso il cedente è tenuto a garantire l'esistenza del credito, ma non la solvibilità del debitore a meno che non intervenga apposito patto (cessione pro solvendo). Nel primo caso si ha la liberazione del cedente nei confronti del cessionario al momento del trasferimento. La seconda ipotesi produce la liberazione solo quando il cessionario abbia effettivamente riscosso il credito. (Surrogazione del terzo nei diritti del creditore) Normalmente il pagamento del terzo, quando è consentito, estingue l'obbligazione; diversamente, il pagamento del terzo realizza solo una modifica soggettiva attiva del rapporto obbligatorio. La surrogazione può aversi: a) Per volontà del
  1. creditore (che ricevendo il pagamento da un terzo dichiari espressamente di volerlo far subentrare nei proprio diritti verso il debitore)
  2. Per volontà del debitore (che, prendendo a mutuo una somma per pagare il creditore, può surrogare il mutuante nella posizione del creditore pagato)
  3. Per volontà della legge (la legge autorizza il terzo, che paga un debito altrui, a surrogarsi nei diritti del creditore, indipendentemente dalla volontà del creditore e del debitore, in deroga al principio secondo cui il pagamento fatto dal terzo ha sempre effetto estintivo dell'obbligazione)

Sez.2- Le modificazioni nel lato passivo del rapporto

Successione del debito può aversi sia mortis causa che per atto tra vivi. Nella prima ipotesi il debito si trasmette all'erede insieme con tutto il patrimonio e il creditore è costretto a subire il mutamento come conseguenza necessaria della morte del debitore originario. Quando, invece, il debitore voglia trasmettere

ad altri il proprio debito, per atto tra vivi, è necessario il consenso del creditore. Le tre figure che realizzano il mutamento nel lato passivo sono la delegazione, l'espromissione e l'accollo. Si definisce delegazione l'istituto giuridico che realizza l'aggiunta o la sostituzione di un altro creditore o di un altro debitore, senza che l'obbligazione resti alterata nella sua sostanza oggettiva. In particolare avremo delegazione attiva, quando si delega la posizione di creditore assegnando al debitore un altro creditore, e delegazione passiva, quando si delega la posizione del debitore (delegante) assegnando al creditore (delegatario) un altro debitore (delegato). Riguardo quest'ultima, la legge prevede due casi: a) Delegazione di pagamento (che ricorre quando il debitore-delegante delega un terzo-delegato ad eseguire il pagamento al creditore-delegatario) b) Delegazione di debito (che ricorre quando il debitore delega un altro soggetto ad assumersi il proprio debito)

L'obbligazione verso il creditore, cioè a promettergli il pagamento a una certa scadenza futura. Nella delegazione sono distinguibili due rapporti:

  1. Il rapporto tra delegante e delegato o rapporto di provvista
  2. Il rapporto tra delegante e delegatario o rapporto di valuta

Qualora il delegato promette o adempie la prestazione senza richiamare alcuno dei rapporti sopra menzionati, siamo in presenza di una delegazione astratta o pura. Diversamente, si ha delegazione titolata o causale.

Per di più, la delegazione può assumere due forme:

  1. Cumulativa (si ha quando il nuovo debitore si aggiunge all'originario. Tuttavia fra i due debitori non esiste rapporto di solidarietà, in quanto il creditore che ha accettato l'obbligazione del terzo non può rivolgersi al delegante se prima non ha chiesto l'adempimento al delegato)
  2. Liberatoria o privativa (quando il debitore originario è espressamente liberato dal delegatario e, dunque, il nuovo debitore si assume l'obbligazione al suo posto)
debitore delegato può opporre al nuovo creditore tutte le eccezioni derivanti dal rapporto diretto con lui. Il debitore delegato, invece, non può opporre al creditore delegatario le eccezioni relative al rapporto di provvista che avrebbe potuto opporre al delegante. Infatti il creditore, una volta accettato il nuovo debitore non deve essere esposto al pericolo di eccezioni che tale nuovo debitore avrebbe potuto opporre al debitore originario per un rapporto al quale il creditore è del tutto estaneo. Il delegato, inoltre, nella delegazione titolata può opporre al delegatario tutte le eccezioni relative al rapporto interno e nella delegazione pura non può opporre al delegatario le eccezioni relative al rapporto sottostante.(esaccoltante) con il quale il terzo si assume il debito del debitore originario. A differenza dell'espromissione, nell'accollo è necessario il consenso del debitore originario. L'accollante diventa quindi il nuovo debitore del creditore, mentre il debitore originario viene liberato dal debito. Nell'accollo, il creditore può opporre al terzo tutte le eccezioni che avrebbe potuto opporre al debitore originario. Inoltre, il terzo può opporre al creditore tutte le eccezioni che avrebbe potuto opporre al debitore originario, tranne le eccezioni personali. In conclusione, l'espromissione e l'accollo sono due forme di contratto che permettono a un soggetto di assumersi il debito di un altro soggetto. Mentre nell'espromissione il soggetto che si assume il debito diventa il nuovo debitore, nell'accollo il terzo si aggiunge come nuovo debitore al fianco del debitore originario.(accollante), con il quale il terzo si assume il debito dell'altro: a tale accordo non partecipa il creditore (accollatario). Quest'ultimo punto differenzia l'accollamento dalla delegazione, che è un negozio trilaterale. Possono distinguersi vari tipi di accollo: a) Accollo interno o semplice (interviene quando l'accordo tra il debitore e l'accollante non è manifestato al creditore che rimane terzo estraneo al rapporto) b) Accollo esterno (quando il creditore aderisce alla convenzione. Con l'accettazione egli rende irrevocabile la stipulazione a suo favore) Inoltre, come per la delegazione e l'espromissione, anche l'accollamento si distingue in: 1) Cumulativo (quando il creditore, all'atto di aderire alla convenzione, non dichiara di liberare il debitore, il quale, pertanto, resta obbligato in solido con il terzo che si è accollato il debito) 2) Liberatorio o privativo (quando invece il creditore dichiara espressamente di liberare il debitore)

(Debitore). Il terzo accollante può opporre al creditore le eccezioni fondate sul contratto di assunzione e le eccezioni relative al rapporto tra debitore originario e creditore.

(Cessione del contratto) Con la cessione del contratto si ha la sostituzione di una persona (cedente) con un'altra (cessionario) in tutti i rapporti nascenti da un contratto, per cui il terzo cessionario assume, rispetto all'altro contraente, la stessa posizione giuridica già occupata dal cedente. La cessione del contratto si realizza, pertanto, una successione inter vivos a titolo particolare di un terzo nella posizione contrattuale di uno dei contraenti originari. L'art. 1406 ammette la cessione del contratto con prestazioni corrispettive, se queste non sono state ancora eseguite, e purché l'altra parte vi consenta. Perché la cessione del contratto si perfezioni, è quindi necessario il consenso del contraente ceduto. Ciò è ovvio in quanto il

satisfattori (che fanno conseguire direttamente o indirettamente al creditore la prestazione e sono: adempimento, dazione in pagamento, confusione, compensazione) c) Modi non satisfattori (che non fanno conseguire direttamente o indirettamente al creditore la prestazione e sono: novazione, transazione, remissione del debito, rinuncia al credito, impossibilità sopravvenuta, inadempimento, risoluzione del contratto, revoca del contratto, condizione risolutiva espressa, condizione risolutiva tacita, termine, sospensione dell'obbligazione, eccezione di inadempimento, eccezione di contratto non adempiuto, eccezione di compensazione, eccezione di prescrizione, eccezione di decadenza, eccezione di nullità, eccezione di annullabilità, eccezione di inefficacia, eccezione di inesistenza, eccezione di indegnità, eccezione di incapacità, eccezione di errore, eccezione di violenza, eccezione di dolo, eccezione di lesione, eccezione di frode, eccezione di simulazione, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causa illecita, eccezione di causadalle leggi o dal contratto. Se non è specificato, l'adempimento deve avvenire presso il domicilio del debitore. L'adempimento può essere effettuato in contanti, con assegni bancari o con bonifico bancario. Il pagamento può essere effettuato anche tramite carte di credito o altri mezzi di pagamento elettronici, a condizione che sia accettato dal creditore. In caso di inadempimento, il creditore ha il diritto di richiedere il pagamento degli interessi di mora, che sono stabiliti dalla legge o dal contratto. Inoltre, il creditore può richiedere il risarcimento dei danni subiti a causa dell'inadempimento. È importante sottolineare che l'adempimento deve essere eseguito in modo esatto e completo. Se la prestazione non è eseguita correttamente, il creditore può rifiutare l'adempimento e richiedere il risarcimento dei danni subiti. Infine, è possibile che l'obbligazione venga estinta per altre cause previste dalla legge, come ad esempio la prescrizione o la decadenza. In questi casi, il debitore non è più tenuto a adempiere all'obbligazione e il creditore perde il diritto di richiedere l'adempimento.
Dettagli
A.A. 2012-2013
38 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher michelecarraturo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto privato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli - (LUISS) di Roma o del prof Conte Giuseppe.