Estratto del documento

Il procedimento ad evidenza pubblica

Il procedimento ad evidenza pubblica è volto ad assicurare l'imparzialità e la trasparenza della pubblica amministrazione nella scelta del miglior contraente.

Prima fase

Si apre con la determinazione di contrattare o con la predisposizione di un progetto di contratto: tali atti predeterminano il contenuto del contratto e la spesa prevista, ed individuano altresì le modalità di scelta del contraente. La determinazione a contrattare e il progetto possono essere soggetti a controlli e pareri. Sono considerati atti amministrativi interni, non rilevanti per i terzi, e come tali non impugnabili e non revocabili dall'amministrazione.

Scelta del contraente

La scelta del contraente avviene attraverso l'asta pubblica, la licitazione privata, la trattativa privata e l'appalto-concorso. L'asta pubblica è il pubblico incanto aperto a tutti gli interessati che posseggano i requisiti fissati nel bando mentre la licitazione privata è la gara caratterizzata dal fatto che ad essa sono invitate a partecipare solo le ditte che, in base ad una valutazione preliminare, sono ritenute idonee a concludere il contratto.

In entrambe le procedure, l'amministrazione predefinisce compiutamente lo schema negoziale lasciando in bianco solo il nome del contraente e il prezzo, senza che il privato possa negoziare i contenuti del contratto. La struttura della gara, simile nelle due ipotesi, è caratterizzata dalla presenza del bando di gara nell'asta pubblica e dall'invito nella licitazione privata. Tali atti debbono indicare le caratteristiche del contratto, il tipo di procedura seguita per l'aggiudicazione, i requisiti per essere ammessi, i termini e le modalità da seguire per la presentazione delle offerte.

Con riferimento ai contratti più rilevanti, la legge ha introdotto una fase di preselezione nelle procedure ristrette: l'amministrazione non procede direttamente all'invito ma pubblica un bando indicando i requisiti di qualificazione; le imprese interessate, purché in possesso dei requisiti, possono fare richiesta di essere invitate alla licitazione; a questo punto l'amministrazione procede con l'invito.

I sistemi d'asta sono il metodo delle candele vergini, quello delle offerte segrete in busta chiusa, infine il mezzo del pubblico banditore. Le operazioni di gara volte a prendere cognizione delle offerte ed a compararle sono verbalizzate dall'ufficio rogante e si concludono con l'aggiudicazione. L'aggiudicazione è un atto amministrativo con cui viene accertato e proclamato il vincitore. I processi verbali di aggiudicazione definitiva equivalgono per ogni effetto legale al contratto, di conseguenza la stipulazione ha sol...

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Diritto amministrativo - il procedimento ad evidenza pubblica Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/10 Diritto amministrativo

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher flaviael di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto amministrativo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Pugliese Francesco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community