Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Definizioni diritto amministrativo Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO

DEFINIZIONE SOCIETÀ IN HOUSE PROVIDING

Indicare inoltre il fatto che vengono tolte delle attività che possono fare.

ENTE PUBBLICO

Gli enti pubblici fanno parte del concetto di PA, hanno strutture eterogenee e sono dotati di personalità giuridica. Possiedono organi propri (di regola, presidente e consiglio di amministrazione), nominati dal governo, che dettano gli obiettivi e le direttive ai loro uffici. I poteri di vigilanza spettano all'autorità di governo, che talora è titolare di poteri di direttiva. Gli enti pubblici sono sottoposti a vigilanza ministeriale e l'operato degli amministratori, per quanto concerne le delibere da questi adottate, i bilanci e i conti consuntivi, è soggetto al controllo del ministro vigilante e del ministro dell'Economia.

Inoltre, la Corte dei Conti esercita un controllo sulla gestione finanziaria degli enti pubblici, che si conclude con l'esercizio di un potere.

di referto in Parlamento. E' stato anche privatizzato per ridurre l'indebitamento finanziario, venendo trasformato in SPA.

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
3 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/10 Diritto amministrativo

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher saracapone14 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto amministrativo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Roversi Monaco Maria Giulia.