DDAI (ADHD)
Il DDAI o ADHD è un disturbo da deficit di attenzione/iperattività; è molto comune nei bambini. Si può diagnosticare dall'infanzia ma più facilmente in prima elementare, perché il bambino deve seguire delle regole. I bambini affetti da DDAI si distraggono molto facilmente, hanno difficoltà nella memoria a breve termine, ma sono bambini molto intelligenti.
Caratteristiche del disturbo
Le caratteristiche di questo disturbo sono:
- Disattenzione
- Iperattività
- Impulsività
Può essere presente solo il sintomo disattenzione, solo il sintomo iperattività, o entrambi, in contesti come casa e scuola, e devono causare la compromissione delle attività.
Disattenzione
Il bambino affetto da DDAI non riesce a prestare attenzione o commette errori di distrazione sia nei compiti scolastici che in altre attività; non riesce a mantenere l’attenzione sui compiti o sulle attività di gioco. Il bambino sembra non ascoltare quando gli si parla. Non segue le istruzioni e non porta a termine le attività. Quando ci sono impegni che richiedono sforzo mentale protratto, lui li evita. Perde gli oggetti necessari per i compiti o le attività. Gli stimoli estranei lo distraggono facilmente. È sbadato nelle attività quotidiane.
Iperattività
Muove con irrequietezza mani o piedi, si dimena sulla sedia. Lascia il suo posto a sedere. Corre e salta ovunque in modo eccessivo. Gli riesce difficile giocare e dedicarsi ad attività divertenti in modo tranquillo. È “sotto pressione” ed agisce come se fosse “motorizzato”. Parla troppo.
Impulsività
Risponde a caso prima che le domande siano state completate. Non sa attendere il proprio turno. Interrompe gli altri o è invadente nei loro confronti.
Questi individui spesso hanno reazioni esagerate e vengono allontanati dagli altri, rimangono soli e questo genera angoscia. Nell'adolescenza molti diventano oppositivi.
-
Relazione "Disturbo da deficit di attenzione e iperattività" (DDAI/ADHD)
-
Disturbi dell'apprendimento e del comportamento – ADHD
-
Disturbi della condotta
-
Neuropsichiatria dell infanzia e dell adolescenza - Parte 1