Estratto del documento

Lezione di ingegneria sismica

La disciplina dell'ingegneria sismica è molto giovane, infatti è nata solo dopo il 2o dopoguerra. Le nozioni fondamentali si basano su uno studio approfondito della dinamica. Le sequenze dello studio della struttura, in particolare delle accelerazioni che agiscono in tutte le direzioni. Attraverso le registrazioni degli eventi (a partire dal 1900) e l'uso di dati storici sono state realizzate delle mappe di pericolosità sismica per valutare il rischio sismico. Non potendo prevedere i terremoti, ci basiamo su dati statistici. Le tematiche che andremo ad affrontare sono per lo più di tipo quantitativo, ma è bene chiarire anche ciò che c'è alla base dei nostri studi.

Sequenze di studio e suddivisione del mondo

X1, X2, X3, X4, sequenze che andranno ai nostri studi. Lettera che rappresenta spostamenti. Il mondo è suddiviso in zone. Le zone sono come delle piattaforme che poggiano su strati più fini e vanno a scivolare fra loro. Le influenze principali dello strato della roccia a piccole e grandi sono dovute da frequenze, movimenti della roccia dovuti allo scivolamento relativo fra piccole e grandi.

Strutture e fenomeni sismici

Si eseguono sotto strutture delle strutture, in particolare delle accelerazioni che pulsano in tutte le direzioni. Attraverso le registrazioni degli eventi (a partire dal 1900) e l'uso dei dati storici, sono state realizzate delle mappe di pericolosità sismica e per valutare il rischio sismico. Non potendo prevedere i terremoti, ci basiamo su dati statistici. Le tematiche che andremo ad affrontare ora per lo più di tipo strutturale, ma è bene chiarire anche ciò che c'è alla base dei nostri studi.

Xu = C ⋅ X3 — regole di interesse (structural) X1, X2, X3, Xu → esigenze che avviano ai vari strati e alle superficie stesso X. Il mondo è suddiviso in zone. Le zolle sono come delle piattaforme che poggiano su spicchi trattati più minuti si muovono regolarmente fra loro. Si riprende principalmente dello studio delle strutture e piccoli i terreni dove azimut di ampiezza i movimenti delle coste dovuti allo scorrimento relativo fra pregede telluriche.

Origine delle onde sismiche

Quando si verifica che viene superata una certa soglia di resistenza (fenomeni di origine tellurica). Altri fenomeni sono di origine vulcanica ed altri per lo più causati dall’uomo. Quando viene superata la soglia di resistenza a partire da una certa superficie si generano delle onde sismiche, le cui direttrici di propagazione costituiscono per la eterogeneità dei materiali che attraversa. A partire dall'origine abbiamo un primo "perché" (xₛ) su roccia / x₂ sul FREE FIELD), che passe fuori per la motivozione (xₓ) est infine sulle strutture vere e proprie (xⱼ)... x₁ e domanose dei (mini) x₂ x₃ con) xⱼ (inavance della struttura) la diretta si propagasse dalla cute quando queste si posse da un materiale più denso ad uno meno denso o tende ad essere di tipo verticale - si imponevano dei fenomeni di riflessione e rifrazione.

Quora già detto noi ci occuperemo del repudo X4 quello cio che giunge alla batturina, lasciando il compito a fisiologi e gestimirci di neanire gli altri repudi - Posiamo esprimere il repudo X4 così: [X4 = (CBA) X1]

Cenni di sismologia

Le faglie, che sono delle fratture nella roccia, quando entrano in movimento, liberano una certa quantità di energia e abrano ratte poi da processi segcite. Queste energia spewe le lappe della "teoria del rirbalzo elastico" o "rebound", cioè le rocce deforminum un solidar accurnulno energia di deformazione fino a quando non lo ridlasveo e questa stessa energia riliene ircstituita, purcele mon ancun votture.

Prima dopo le faglie possono essere di vario tipo:

  • Trascorrenti
  • Diretta
  • Inversa

A notte quelli severini si possonu continuare lt hanno anche ole fozioni di subinuricare ipocentro va a creare un altro strato e supponiamo ci siano due fenomeni che osservano lo stesso istante — A parità di energia emanata mezza delle due aste sottilette che partivano da s1 si muovono alla superficie e l'energia si propaga in un certo modo. Se consideriamo però la stessa quantità di energia che parte però da s2, questa energia viene percepita in maniera minore in superficie perché la densità di energia è più bassa (una zona ristretta con il passare diminuisce).

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 185
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 1 Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 185.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzioni in zona sismica, Appunti Pag. 41
1 su 185
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/09 Tecnica delle costruzioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kokodj84 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Costruzioni in zona sismica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università della Calabria o del prof Vulcano Alfonso.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community