Estratto del documento

Lezione 9

Bisogna ora andare a vedere la geometria del dorso del cucchiaio: viene fatto questo perché la pala, nel suo primo ingresso con il getto, anima e con esso interagisce.

Le particelle che non sono intercettate dalla pala hanno una loro traiettoria che sono risultante tangenti al vettore velocità relativa. È evidente che se questo vettore di velocità relativa è totalmente disgiaciato dalla geometria del dorso, abbiamo un'alta efficienza ma anche frenante sulla pala.

Fig. 9.1: geometria frontale del cucchiaio

Nella figura 9.1 non a caso è stato disegnato il getto: è stato riportato il getto relativo alla portata massima ammissibile.

Questo getto viene diviso in piani paralleli, in modo da ottenere delle particelle che corrispondano all'intersezione tra superficie esterna del getto e questi piani.

I piani vengono indicati con i numeri I, II, III ecc. e tra essi sono equidistanti: piu' piccolo è l'intervallo maggiore sono le sezioni e migliore è la geometria delle palette.

Fatto ciò posso capire anche l'ordine con il quale i filetti fluidi entrano in presa con la geometria dell'intaglio.

L'obiettivo è allora duplice:

  • geometria del dorso al fine di avere minore interazione getto-pala e quindi urti minimi

- ordine con il quale le particelle interagiscono con la superficie d'impatto, facendo sì che la punta dell’

I piani di traccia I II III IV V B permettono di ottenere le tracce del profilo inferiore della palè detta anche profilo attivo, in corrispondenza dei profili delle sezioni palè 1, 2, 3 etc. in riferimento alla figura 9.1

Fatto ciò ho a disposizione il profilo attivo e devo andare a disegnare il dente della paletta per questo mi serve la traiettoria relativa del componente …。

TRAETTORIA RELATIVA DEL GETTO

u1 = 0.4878

c =

Fig. 9.2: traiettoria relativa del getto

50

I'm unable to transcribe the text from the image directly. Could you provide clearer details or specific sections you're interested in?
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Costruzione dorso pala Pelton Pag. 1 Costruzione dorso pala Pelton Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Costruzione dorso pala Pelton Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher tommaso.magro di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Macchine 2 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Ardizzon Guido.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community