Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 48
Corrosione e protezione dei materiali - Appunti Pag. 1
1 su 48
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Concetti Fondamentali

Corrosione come materiale erento:

1 Ton di acciaio, si trasforma in ruggine ogni 90 s, quindi il ricambio è molto più corposo, per riacuito ci consumano quantità di energia pari a quella consumata da una famiglia in 3 mesi.

Corrosione è un'interazione chimica e fisica di un metallo con l'ambiente che lo circonda che lo trasforma una modifica delle proprietà del metallo deve avere effetti indesiderati. Coinvolge le proprietà funzionali, ma anche di quelle dell'ambiente o di sistemi di proprietà. Nuoter questo nazione ha due effetti speculativi.

Protezione elettrochimica

  • Rivestire particolari componen con forme particolari e piccole dimensioni attraverso il bagno in una pistacchi anodica, ricoprendo la parte interna e lasciare man giore la componen ti assemblati-formi compenenti ti assemblali.
  • Anodizzazione della alluminum: applicare un peroce corrosivo peri formare uno strato di stato di alluminio.
  • Ramatura dei tetti in rame: simile a quello precedente pece è metallici.
  • Smanettuanto tetami metallici.
  • Incisione di bass in rame tramite HNO3
  • Sacca metallografico: portare il metallo allo stato lisa, a spechio, che sa per cote di abbama totami i vari.

Miscelano il campione in un ambiente corrosivo attaccando nei punti più deboli, cioè i brochi dei grani. A questo punto rusciano a vedere a microscopia:

Frequenti sono gli aspetti negativi asica suu: 'peza' (si sosinuisce amene furma che abbe perso le sue competo funzionale), sull'affidabiczia la vera dei punti aspea e continua manutenzione). Penno-impianto, grare del punto di vista economico e tecnologico pecause non si freca formare un impiace di grandi dimensioni qunali: danni denono crespa anticipasi denn eco ambiente in cui. Tipico sono settori interestsi che umma. Contro perseve coste perduta; contaminazione a metà....

e valutazione di corrodere pronuziamo fin somme anuc asperti, coste dei danni e coce degli intervevni. Se giudo di archfalbce vo decide oma no qun umet nave uva mezzo tra que aspetti. Penno di tutti greggio i soli chiavi (pompe, zeidta in continuu...) appini perggio e fasi di lavoraz polimere e impianto immunizzo. Per for il poggetto i compenint teci dedoca con measueranz ci tengo come dei material che pone una zia derata fessant protez lungh che alco tedereza del pezzo. Dopo in un stealemanto ambient previodo co la antezzaza dele prero. Se ostopia anice ela manutenzione. Spano uno degli impianti pieta, cosi suco.

Dettagli
Publisher
A.A. 2013-2014
48 pagine
2 download
SSD Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher diddy90 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Corrosione e protezione dei materiali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Bartuli Cecilia.