Estratto del documento

Coordinamento e controllo

La complessità e l’interazione di tessuti, organi e apparati degli animali ha bisogno di coordinamento e controllo, ciò sottintende una comunicazione fra organi diversi. I segnali impiegati in questa comunicazione fanno capo al sistema endocrino e al sistema nervoso.

Il sistema endocrino

I segnali rilasciati nel sangue dal sistema endocrino sono gli ormoni. I diversi ormoni interagiscono con specifiche cellule che espongono recettori specifici per quel particolare ormone; la cellula può esprimere anche più di un recettore ormonale e venire influenzata da più ormoni. L’azione degli ormoni è in genere abbastanza lenta nel tempo (molti secondi o minuti) ma gli effetti sono di lunga durata perché gli ormoni permangono a lungo nella circolazione sanguigna.

Il sistema nervoso

Nel sistema nervoso il segnale non viene trasmesso all’intero organismo, infatti l’impulso nervoso arriva sulla cellula bersaglio impiegando una linea di comunicazione dedicata (gli assoni). Quattro sono i diversi tipi di cellule che sono in grado di captare gli impulsi nervosi: altri neuroni, cellule muscolari, cellule endocrine e cellule somatiche. La trasmissione degli impulsi nervosi si propaga a lunga distanza, utilizza di norma più tipi di segnale e risulta estremamente rapida (frazioni di secondo). L’impulso può percorrere gli assoni sotto forma di differenza di potenziale, oppure può essere trasferito da un neurone all’altro tramite segnali chimici che agiscono a breve distanza (i neurotrasmettitori).

Funzioni di coordinamento

In definitiva il sistema endocrino opera il coordinamento delle variazioni progressive che si verificano in un organismo: crescita e sviluppo, riproduzione, processi metabolici e digestione. Diversamente, il sistema nervoso si occupa di intervenire nelle risposte rapide e immediate dell’organismo all’ambiente esterno, in particolare nel controllo dei movimenti e del comportamento.

Tutti e due i sistemi contribuiscono al controllo della stabilità dell’ambiente interno (omeostasi).

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Coordinamento e controllo Omeostasi Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e microbiologia sanitaria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Biologia Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community