Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Contraccezione d emergenza e relativa normativa - utile per l'esme di stato per farmacista Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA

La contraccezione di emergenza (CE) è un intervento che, usato tempestivamente, ha lo scopo di evitare una gravidanza indesiderata, dopo un rapporto sessuale non protetto o non protetto adeguatamente.

Il termine "emergenza" sottolinea che questa forma di contraccezione deve rappresentare una misura occasionale e non sostituire un regolare metodo contraccettivo (non si tratta, infatti, di una pillola che può essere assunta dopo ogni rapporto sessuale).

La CE può essere di due tipi:

  1. Mediante l'uso di preparati ormonali;
  2. Mediante l'uso di un dispositivo intrauterino-IUD al rame.

1. Preparati ormonali "pillola del giorno dopo"

La CE di tipo ormonale è impropriamente detta "pillola del giorno dopo". Si tratta di una compressa da assumere il prima possibile, dopo un rapporto a rischio, entro i cinque giorni successivi. L'efficacia è massima (95%) se assunta nelle prime 24 ore.

Oggi parleremo di gravidanza indesiderata e dei metodi disponibili in Italia per evitarla:

  • Preparati orali progestinici contenenti LEVONORGESTREL (Norlevo): le confezioni in vendita contengono 1 compressa da 1,5 mg da assumere, in un'unica somministrazione, entro 72 ore dal rapporto non protetto.
  • Preparati orali contenenti ULIPRISTAL ACETATO (EllaOne): le confezioni in vendita contengono 1 compressa da 30 mg da assumere, in un'unica somministrazione, entro 120 ore dal rapporto non protetto.

Se il rapporto ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione, l'Ulipristal acetato e il Levonorgestrel impediscono la fecondazione (l'unione dello spermatozoo con l'ovulo). Se il rapporto ha avuto luogo quando il processo che conduce all'ovulazione è già iniziato, l'Ulipristal è in grado di posticipare l'ovulazione, mentre il Levonorgestrel non ha effetto. Se il processo di impianto

È già iniziatoalcuni giorni. (anche se da poco tempo) il farmaco non èefficace.

Modalità di prescrizione

I medicinali a base di LEVONORGESTREL come Norlevo (Determina AIFA 8 ottobre2020 Norlevo):

  • Per le donne di età 18 anni non sono soggetti a prescrizione medica (SOP - senza obbligo diprescrizione);
  • Per le donne < 18 anni è obbligatoria la prescrizione medica da rinnovare di volta in volta (RNR- ricetta non ripetibile).

Invece, i medicinali a base di ULIPRISTAL ACETATO come Ellaone (Determina AIFA 8 ottobre2020 Ellaone):

  • Sia per le donne di età 18 anni e sia per quelle di età < 18 anni non sono soggetti a prescrizionemedica (SOP - senza obbligo di prescrizione, ma non da banco).
Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
2 pagine
SSD Scienze chimiche CHIM/08 Chimica farmaceutica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sarahlog di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnologia socioeconomia e legislazione farmaceutica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Perugia o del prof Ambrogi Valeria.