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Confucio,Buddismo, Scuola della Legge e Dinastia Qin, Storia Cina

Appunti scritti al pc sulla filosofia orientale per l'esame di Storia della Cina della professoressa Guida su: Confucianesimo, Buddismo, Scuola della legge ( e dinastia Qin, che ne fu la principale esponente). Gli appunti sono stati presi a lezione ed accuratamente elaborati.

Esame di Storia della Cina docente Prof. D. Guida

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Confucio (nome latinizzato, in origine Kongfuzi)

Pensatore.Nasce nello stato di Lu durante la terza dinastia Zhou(periodo politico complicato, il

sovrano aveva perso autorità) dove i signori feudali iniziavano a non dare obbedienza al potere

III

centrale sec a. C. crollo feudalesimo.

Intorno ai 50 anni fu nominato ‘ministro della giustizia del feudatario di Lu’, quest’ultimo però si

lasciò corrompere con doni e Confucio, indignato, lasciò l’incarico. Peregrinò attraverso i vari stati

per trovare un feudatario che volesse seguire la sua teoria, tornato in patria si dedicò

all’insegnamento formando una scuola che doveva preparare i futuri governanti.

*dottrina confuciana: sviluppare la virtù mediante lo studio dei classici; liberare la religione da

elementi magici per renderne un’interpretazione razionalista(la religione arcaica infatti era ricca di

elementi sovrannaturali e Confucio da il via alla concezione estetica) ;rispetto + studio

dell’antichità(la storia è didascalica, cioè insegna ).

*virtù confuciane: ren (benevolenza), yi (giustizia), (xiao) pietà filiale, li (vantaggio personale).

*lo scopo del confucianesimo è preparare l’uomo ad un corretto inserimento nella società

Testi letterari

-Lunyu= raccolta di 20 libri (aforismi, aneddoti su Confucio, detti) in forma frammentaria; alcuni

aneddoti iniziano con ‘zi yue’(il maestro disse). L’opera da un’immagine della personalità di

Confucio. Inclusi nella raccolta sono il Sishu(4 libri)+ Zhongyong(il giusto mezzo, attribuito a Zisi

nipote di confucio)+Daxue(la grande scienza, atribuito al discepolo di confucio Zengzi). Daxue e

Zhongyong in origine erano due capitoli del Liji e rappresentano la fase successiva del pensiero

confuciano dove veniva data maggiore importanza alla visione cosmologica. Successivamente

diventano trattati.

-raccolta Wujing(5 classici)=Liji(memorie sui riti),Shujing(classico dei documenti),Shijing(classico

delle odi), Yijing(classico dei mutamenti) e il classico della musica. Il Liji è una raccolta di testi

rituali della Cina arcaica(testi Zhou e inizio epoca Han Anteriori), attribuito ai discepoli di Confucio;

regola cerimonie religiose,funerali e lutto secondo la pietà filiale. Il ‘li’ è il rito, il comportamento

del singolo nella società ; è più importante della legge (la norma morale superiore alla norma

giuridica) e osservandolo si ottiene l’armonia tra il microcosmo individuale ed il macrocosmo

sociale e naturale.

-Chunqiu(Primavera e Autunno)=annali, indica il succederci delle stagioni (il periodo cinese 722-

481 a.C.). inizia con:”arida cronaca dei principali avvenimenti svoltisi in questo periodo nel

principato di Li”. La fortuna dell’opera sta nel suo concentrarsi solo sugli eventi relativi al Lu(infatti

esistevano in altre zone della Cina opere simili). Stile conciso, senza valore

letterariol’importanza era data all’essere. Nell’incendio del 213 a.C. si salvarono parte degli

annali coservati nello stato Wei e che parlano della cronaca dello stato di Qin(inclusa in un capitolo

dello Shijing).

Commentari confuciani(fine periodo Zhou,di carattere moralisteggiante)

-Zuozhuan=avvenimenti 722-468 a.C.; commento storico (eventi reali + leggendari); protagonista è

la classe feudale descritta con vivacità e chiarezza nei suoi atteggiamenti quotidiani; discorsi + fatti

militari + considerazioni morali. Lingua usata è LAC(IV sec a.C.).

-Zhong yong zhuan, Guliang zhuan

-Yueling(prescrizioni mensili)=calendario mensile di quello che bisognava fare o evitare

-Yili(cerimoniale e riti)=codificava cerimonie care alla classe signorile come la presa del berretto

civile

-Zhouli(riti dei Zhou)=utopistica ricostruzione dell’amministrazione burocratica (IV –III sec a. C.).

Classi sociali cinesi

Feudatari masse contadine

(in alto) (in basso)

Aspirano al dominio

del tuanxia, cioè

ciò che si trova sotto il

cielo(egemonia su tutta

la Cina)

*problema da affrontaregoverno e posizione dell’individuo di fronte natura e società.


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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue, lettere e culture comparate
SSD:
A.A.: 2012-2013

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Morgana393 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della Cina e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Guida Donatella.

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