Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Componenti fondamentali del pensiero socratico Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Componenti del metodo socratico

1) Usare domande per esaminare i valori, principi e convinzioni degli studenti. Attraverso interviste, i partecipanti si sforzano per primi di identificare e poi difendere le loro intuizioni morali sul mondo di cui si avvalgono i loro modi di vita. Non la recitazione di fatti, o una messa in discussione della logica di varie posizioni che si ottengono per confronto, richiede piuttosto che i partecipanti rappresentino per se stessi i loro pensieri, le azioni e le credenze. La richiesta socratica si propone di rivelare le motivazioni e le ipotesi su cui gli studenti conducono la loro vita. Quindi, i praticanti del metodo socratico vogliono concentrarsi maggiormente su ciò che lo studente pensa riguardo a questi fatti, non quello che pensano gli altri! È inutile citare autorità.

2) Il metodo socratico si concentra sulla formazione morale, su come si dovrebbe vivere. La richiesta socratica procede necessariamente a un annuncio stile hominem. Cioè, piuttosto

Argomenti o domande volte a convincere tutti o nessuno, tutti i commenti dell'inchiesta socratica sono diretti a specifici partecipanti nella discussione. Il soggetto di indagine non è ciò che pensa o ha detto il mondo in generale, ma ciò che ogni partecipante pensa o dice sul mondo. L'obiettivo non è quello di considerare proposte personalizzate e astrazioni, ma sondare i valori e le credenze sottostanti di ogni ricercatore. Dal momento che la sostanza dell'inchiesta socratica è il credo e il sistema di valori dei partecipanti, quando quelle credenze o valori sono sfidati o confutati, è la coerenza della vita del soggetto che è in gioco. Come Socrate dice spesso nei Dialoghi di Platone, egli si occupa soprattutto di come si deve vivere. In Gorgia di Platone, Socrate dice: "Non prendo quello che dico come se fossi solo a giocare, per vedere il soggetto della nostra discussione e l'argomento su quale dovrebbe essere anche."

un uomo di lieve intelligenza essere più serio? - cioè, che tipo di vita si dovrebbe vivere. . . "La confutazione delle proprie convinzioni fornisce in tempo reale una sentenza implicita su come, parafrasando la Poesia di Rilke, "The Archaic Torso di Apollo" (1908), è necessario cambiare la propria vita. Socrate è famoso per aver detto "la vita non esaminata non è degna di essere vissuta." Altrettanto vero, però meno apprezzato, è il fatto che la vita non vissuta non vale la pena di essere esaminata. 3) Il metodo socratico richiede una classe, un ambiente caratterizzato da "produttivo disagio". Non è reale la tensione tra gli interlocutori. È un essere chiamati a rendere conto. 4) Il metodo socratico è meglio utilizzato per dimostrare le complessità, la difficoltà e
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
4 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/20 Filosofia del diritto

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher CriUniTn di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia del diritto e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Trento o del prof Sommaggio Paolo.