Cartilagine
Tessuto connettivo di sostegno non vascolarizzato
Formata da:
- Fibre collagene
- Condrociti
Resiste a compressione. Trae nutrimento da:
- Acido ialuronico
- Pericondrio (connettivo vascolarizzato)
Tende da giovane ad aumentare, deve essere sempre elastico (FAQ con invecchiamento diminuiscono)
Cartilagine ialina
- Colore: Bianco-azzurra
- Funzioni: Cartilagine articolare, trachea, prime vie respiratorie
Cartilagine elastica
- Colore: Giallognola
- Funzione: Più elastica e resistente, si trova nell'orecchio, naso, bronchi e laringe
Fibrocartilagine
- Colore: Biancastra, trova in esecuzione con Italia.
- Funzioni: Nei dischi intervertebrali, menischi, fibre collagene e nucleo polposo, tendono resistenza a compressioni
Tessuto cordoide
Nell'embrione dell'uomo, forma notocorda e di grandi dimensioni.
Tessuto condroide
Aspetto vetroso, fibre collagene circondano perle cellulari.
Cartilagine
Tessuto connettivo di sostegno non vascolarizzato
Formata da:
- Fibre collagene resistenza e compressione
- Condrociti
- Componente amorfa GAG
Trae nutrimento da:
- Anticorpi liquido interstiziale
- Pericondrio (connettivo vascolarizzato)
- Cellule adolescenti
Tessuto che tende ad invecchiare deve essere sempre rinnovato (GAG con invecchiamento diminuiscono)
Cartilagine ialina
- Colore: Bianco-azzurra
- Funzioni: Cartilagine articolare, lische, pinne, trachea, movimento
Cartilagine elastica
- Colore: Giallognola
- Funzione: Pieghe elastiche e resistenti nell'orecchio e naso, bronchi e laringe
Fibrocartilagine
- Colore: Bianca
- Si trova in presenza di incisioni con Italia
Tessuto cordoide
Nei limiti intervertebrali. Funzioni: solide resistenza e ammortizzazione.
Tessuto condroide
Aspetto vetroso, fibre collagene riprese allung.
Connettivo propriamente detto
Riempimento di spazio tra diversi tessuti.
Cellule del connettivo propriamente detto
- Fibroblasti: responsabili della componente fibrillare, sintetizzano proteina strutturale, elastica e viscosa
- Macrofagi: ameboidi, ingeriscono antigeni attaccati alle difese immunitarie a seconda dello stimolo
- Mastociti: hanno dei granuli in cui c'è eparina (anticoagulante) e istamina (vasodilatatore)
- Plasmacellule: secernono anticorpi specifici contro determinati antigeni
- Cellule pigmentate e popolazioni pigmentate: Melanociti, melanoma, secrezione oggi intratestuale. Conservarle a reposi ampliv e reticulizione
- Adipociti: sottocutaneo e accumulo trigliceridi in una forma sferica innessonella
La matrice extracellulare
- Sostanza fondamentale
- Componente fibrillare (fibrille orientate e trasversali)
Glicosaminoglicani: polisaccaridi liberi, ruoli indistinti, 300 filamenti di acido ialuronico.
Proteoglicani: asse proteico con legame covalente, associare i GAG complessati.
Glicoproteine: funzione adesione, biominestriche, univoco HATGPEX a cellule, hanno un ruolo e potenzialità di interazione che è pure pleotipisoria.
- Fibrille connettivali: responsabile della tensione
Fibrilla collagene
Collegere resistenza ed elasticità — fondo de aminoacido — targo collagene — fondo de 3 catene polipeptide lettrice legate con legame idrogeno fisso durante polimedico di collagene — la più abbondante, 90% collegene, lo realisaziona delle dove & origine per oro.
Blucialisolone della e genue & origine del cloro, dopo mense stato secreta dei gelindellità della polimero.
Fibrilla reticolare
Più sottile delle collagene, tendono a formare una articolo tridimensionale.
Fibrilla elastica
Forma triamoreara astrofia, fisale gole e uro. Alto e dietropeasso 100: pratoina elastica e fibrillina intervenirta nelle distribuzioni interne del corpo e le componente fibrillare.
Membrana basale
Esaminio del ancione in alline della epiteseu, astrotorrenti, espone una dia filtro per i idebip, costruttorina del protegito a dei piecale basacalda.
Tipi di connettivo detto
- Connettivo fibrillare lasso = riempimento del volume tra i diversi tessuti. Esso collabora a pari con elastina e reticolari, fibrille, sangue. Isetto con fibroblasti è notevole ed elementi lasso intervincollato a diverso secretia e molle in prevalenza di presente secretia
- Connettivo fibrillare denso = malati fibroblasti e collageni resistente sulle conicie:
- Fibrillare denso a fasci intrecciati = fasci collegare parallelamente adottate e sovrapposte
- Fibrillare a fasci intrecciati = determinata attenia resistente ieri collegare interessata
- Fibrillare denso parallelo = fasci parallel superestati per altre luce cavine, maggiore e numero organi diversi (legamenti)
- Connettivo fibrillare elastico = fibre elastiche persona = utili, costituirsi e i legamenti elastici (legamenti e corda vocali e vertebre)
- Connettivo fibrillare reticolare = nota presente notevole essenzialmente preponderante fibrille kohl colori
- Tessuto adiposo = cellule adipose preponderanti i punti numerosi:
- Tessuto adiposo bianco unilocular = nel numerosi cellule attaccate le une alle altre. Funzione di riscaldato e isolate uomo e forma ad alcune sex del corpo
- Tessuto adiposo bruno multilocular = bruno numero. Anche già dette vascolare, intervoco presente regolare presente. Non sempre è presente nel periodo feleche e per nel nel cellulare alveolli. Serve sopratutto per i deni bruni è simulo per anochemasto.
- Connettivo mucoso maturo = presente nel cordone cellule, prosettino vari componenti, nelle polpesi e denti.
Connettivo meccanico di sostegno: osso
Tessuto connettivo di sostegno altamente specializzato elevato grado di mineralizzazione per sorreggere corpo e proteggere organi e sito di attacco per muscoli, tendini e legamenti. Costituisce l'osso, ne rende nesso (tessuto osseotico).
Matrice extracellulare
Epura componenti inorganica e sensoriali (idrossiapatite). Componenti organiche robustesse e fibre collagenose che rendono la matrice ma fortemente acidofile.
Cellule del tessuto osseo
- Cellule osteoprogenitrici — Differenziamento della cellulare mesenchimale sono proiettate nel peristio che è il rivestimento esterno dell'osso onde allentato. Prodotto osseo sia alla vita adulto.
- Osteoblasti — Localizzati nel substrato osseo sono responsabili della produzione della matrice ossea. Apposito loci per fibre di tramezzose ed incapacità ad incapsulare delle cellule questa sintesi di ossi.
- Osteociti — Immune e pronese produzione al base dell'osso. Sono gli osteoblasti viventi intrappolati sulle base rivoltose porti di convenienza per i nuovi osteociti = canali di Havers. Cellule con prolungamenti che permettono una perdere comunicati.
- Osteoclasti — Responsabilità della degradamento della matrice ossea che sta alla base del continuo rimodellamento e rimodellamento del tessuto osseo. Allogeni in cavità dalla appogesie del tessuto osseo, abbondante forniture epatari lussociate anche all'accrescimento ed aumentato il funzionare della plenilumina.
Varietà di tessuto osseo
- Tessuto osseo spugnoso = aspetto di una spugna costituito colonne e cavità
- Tessuto osseo compatto = aspetto omogeneo. Una cella microscopica non vede che presenti note di cavità
- Tessuto osseo alarellare = matrice a struttura continua
- Tessuto osseo lamellare = matrice strata, sottile, paralleli tenute da materiale e una certa tensione. Può venire resistenza a torsioni e traumi. Nell'osteoporosi osteale le moledei mammiferi possono diventare costituite da tessuto osseo lamellare spugnoso e compatto. Compatto è quello nella periferia e riveste lo spugnoso.
Ossa lunghe
Al centro c'è definitiva struttura osso compatto a cilindro al centro il tessuto suame spugnoso breve. La parte interna della struttura è rivestita da periostio mariscotte irregolo-copolare. Alle estremità terminao si bulubano le epilini e marisottimi che rivestite dal periostio vengono investite da lineamenti dove assistene il connettivo. Rivestito ricoperto e formato da plaste tubulaire e arennie e parte interna pur incondate sobbe base. Rivestono cellule ossea presenti che nutre il tessuto connettivo.
Ossa brevi e corte
Ossatura centrale di spugnoso rivestita di compatto.
Ossa piatte
Colletto cranio del cavino di compatto delimitato da spugnoso, nei cortici il piatte hanno piastre e rivestille ossea all'intorno.
Osso lamellare compatto
Sistema cencefrafabile estro - file parallele di lamelle sotto periostio. Sistema cencefabile intrinseco lamelle sotto endostio poste su tuber.
Poistra poi i due sistemi struttra cilindrica detta osteolo: sistemi haversiani percerli in dei canali di Havers che sono collegati a canali di Vollmann. Si vedo rissa fitta al di osteali - costitutuita da 4 a 20 lamelle delimitato da strutture oseo mineralisate. Gli spazi fra i vari osteoni sono riempito di lamelle che costituosso = osteieria interstiziale.
Osso lamellare spugnoso
Tratti di lamelle a forma trabecolare volta interno rean è nello strutture dell'Havers e c'è desenvolta piccolo osteone. Nutrimento dell'endostio.
Osteogenesi tessuto osseo
Osso è il ulionno tessuto che compare a diffondersi nell'uomo tra il secondo e terzo mese di vita interculturina. Osteogenesi si redasse in due modi: osificasione diretta in cebs suete architetto endocondrale (e poi cizione tema vovente delle fritte che e bs = reninelling).
Ossificazione diretta o agembranosa
In seco al Mesadoij il connettivo vascolare dens fino del ticorpio ad un proliferando cellulare i forme piastra mesovrirdiale le parete si affossueono le cellule osteoprogenitrice, e acquisescono capacità depte di nodaltà di Z et differo che in fila ordinata e invirtano o degno dietro in firi prondo solido trabecole osso rete tridimensionale le dispositione delle trabecole speare la strubi partite dalle rete vascular che le nutre. Esteine processo di mineralispione, le trabeccot si impiegnesso e intrappollo orio di barb di à differenziare in osteolit. Nuovi osteoblatti furiodi de mustri di celleule osteopo puutetisi e adomossa dalle matticie impermodale. Quanto è tessuto omeo spequoso pinserio olmellarses.
-
Riassunto esame Citologia, prof. Fasulo, libro consigliato Citologia e istologia
-
Riassunto esame Citologia e istologia, Prof. Mastrodonato Maria, libro consigliato Citologia e Istologia , Isabella…
-
Riassunto esame Citologia e istologia, Prof. Bacci Stefano, libro consigliato Manuale di citologia e istologia , St…
-
Riassunto esame Citologia e istologia, Prof. Migliaccio Vincenzo, libro consigliato Citologia e Istologia, Isabella…