Estratto del documento

Pancreas e le sue anomalie

Pancreas anulare

Il pancreas anulare è una malformazione congenita che si manifesta con un anello di tessuto pancreatico che circonda la seconda porzione del duodeno, talvolta restringendola e ostacolando il transito alimentare.

Pancreas aberrante, ectopico o accessorio

Il pancreas aberrante, ectopico o accessorio è un nodulo di tessuto pancreatico con relative isole di Langherans annesso a un qualunque segmento di tubo digerente.

Pancreas divisium

Il pancreas divisium è una variante anatomica conseguente a un errore nella fusione dei due sistemi duttali primordiali.

Lesioni traumatiche

Il pancreas è raramente interessato dai traumi chiusi dell'addome. Due terzi delle lesioni pancreatiche sono associate a ferite addominali penetranti, mentre un terzo è causato da traumi chiusi.

Pancreatiti

Acuta: È un processo infiammatorio acuto del pancreas con coinvolgimento variabile di altri tessuti e organi vicini; caratterizzato da dolore addominale e aumento di enzimi pancreatici nel sangue e nelle urine.

Può essere pancreatite acuta edematosa se si manifesta con edema interstiziale del parenchima pancreatico; oppure può essere pancreatite acuta necrotico/emorragica se sono presenti necrosi del parenchima e diffuse aree di emorragia. Si manifesta con dolore, inizialmente all'epigastrio, che si irradia agli ipocondri e al dorso con nausea e vomito.

Cronica: È un'infiammazione cronica del parenchima pancreatico che si manifesta con dolore addominale e segni di insufficienza pancreatica. I sintomi includono dolore, anoressia, perdita di peso, difficoltà di digestione, diabete e steatorrea.

Cisti e pseudocisti pancreatiche

Le formazioni sono difficilmente differenziabili da un punto di vista clinico.

  • Cisti: Molto rare, possono avere origine parassitaria o malformativa e hanno una parete rivestita da epitelio.
  • Pseudocisti: Hanno origine traumatica o infiammatoria e non hanno rivestimento epiteliare ma solo una capsula di tessuto fibroso; si formano per la rottura del pancreas dopo un trauma o un episodio di pancreatite acuta che provoca l'espandimento di succo pancreatico al di fuori della capsula.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Chirurgia generale - chirurgia del pancreas Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/18 Chirurgia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher silviatoma di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chirurgia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Piemonte Orientale Amedeo Avogadro - Unipmn o del prof Rossi Davide.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community