Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
SCELTA DEL TAMPONE
Se il sistema tampone agisce in ambiente acido (pH > 7), si sceglie il tampone in base al valore di pH che si vuole mantenere costante: il più adatto è quello che ha la pK più vicina al valore di pH desiderato.
Se il sistema tampone agisce in ambiente basico (pH < 7), si sceglie il tampone in base al valore di pH che si vuole mantenere costante: il più adatto è quello che ha la pK più vicina al valore di pH desiderato.
1) Per calcolare il corretto rapporto di concentrazione tra acido e base corrispondente al pH desiderato si usa l'equazione di Handerson-Hasselbach.
Es: pH = 4,30
Quindi possiamo preparare la soluzione tampone a pH 4,30 mescolando 0,28 mol di acido e 0,10 mol di base e portando il volume ad 1L.
Il pH del sangue è stabile: pH
= 7.4 pH=pKa ±1
Un tampone mantiene costante il pH quando il .
Un tampone nel sangue è l'acido carbonico/bicarbonato, con un sistema tampone che ha pKa=6.1 (più di una unità in meno del sangue a pH=7.4).
Il sistema tampone acido carbonico/bicarbonato ha una proprietà unica per cui l'acido, H2CO3, è in equilibrio con il gas CO2.
A causa di ciò, la concentrazione di H2CO3 nel sangue è fissata dalle concentrazioni di CO2 nella fase gassosa la cui concentrazione è determinata a sua volta dalle concentrazioni di CO2 nei polmoni. La CO2 contenuta nei polmoni dipende dall'andamento della produzione di CO2 nel metabolismo e dall'andamento del respiro.
TITOLAZIONI ACIDO-BASE
Le titolazioni acido-base appartengono alla categoria dei metodi analitici chimici; esse fanno parte, in particolare, dei metodi basati sull'analisi volumetrica.
Lo schema generale di questi metodi si basa sull'aggiunta, in
piccole aliquote successive, di un determinato volume di uno standard a concentrazione (titolo) nota ad un determinato volume di una soluzione a concentrazione sconosciuta, da titolare. La soluzione standard, il viene aggiunta finché si verifichi una titolante, qualche variazione apprezzabile, tale da indicare che il titolante e la sostanza da titolare hanno reagito in maniera completa. Il requisito fondamentale di questo tipo di analisi è che titolante e sostanza da titolare reagiscano in maniera stechiometrica e che la reazione vada a completamento.INDICATORI ACIDO-BASE
Gli indicatori acido-base sono generalmente coloranti organici che hanno le proprietà degli acidi deboli. La loro caratteristica è quella di avere una diversa colorazione nella forma indissociata e in quella dissociata:
colore A + H- <=> colore B
Ogni indicatore è caratterizzato da un determinato valore di K, che, analogamente alla K di un acido debole, ha la
Nella seguente espressione:L'indicatore deve essere presente nella soluzione da titolare in concentrazione estremamente piccola, altrimenti interferirebbe con l'equilibrio acido-base della titolazione.