Nomenclatura dei composti
La nomenclatura IUPAC utilizza il concetto di elettronegatività e la definizione di numero di ossidazione.
Numero o stato di ossidazione
Il numero di ossidazione (n. o.) di un elemento in un composto covalente rappresenta la carica che l’elemento assumerebbe se gli elettroni di legame venissero attribuiti all’atomo più elettronegativo.
Il calcolo del numero o stato di ossidazione di un atomo in una molecola è un artificio utile ai fini della scrittura di un composto o per bilanciare le reazioni nelle quali avviene il passaggio di elettroni tra specie diverse.
Il n.o. viene determinato applicando le seguenti regole:
- Il n.o. di un elemento è zero.
- Per un composto, la somma di tutti i n.o. di tutti gli atomi deve essere uguale a zero.
- A tutti gli ioni monoatomici si assegna un n. o. pari alla carica dello ione.
- Per uno ione poliatomico, la somma di tutti i n.o. di tutti gli atomi è uguale alla carica dello ione.
- Il n.o. dell’idrogeno in ogni composto è +1 eccetto che negli idruri metallici in cui l’idrogeno ha n.o. –1.
- Il n.o. dell’ossigeno in ogni composto è -2 eccetto che nei perossidi e nei peracidi (H2O2, H2SO5 ove è presente il gruppo O-O) in cui l’ossigeno ha n.o. –1; infine nei superossidi (NaO2) il n.o. è –0,5.
- Il fluoro ha sempre n.o. –1; il cloro ha n.o. –1 tranne quando è combinato all’ossigeno o al fluoro; il bromo ha n.o. –1 tranne quando è combinato all’ossigeno, al fluoro o al cloro.
- Il n.o. dei metalli alcalini è +1.
- Il n.o. dei metalli alcalino terrosi è +2.
- B e Al (n.o. = +3); Zn e Cd (n.o. = +2); Ag (n.o. = +1).
N.O. riferimento
- A tutti gli elementi allo stato elementare è assegnato n.o. pari a zero. [Elemento libero, cioè singolo atomo, o combinato con se stesso (Na, S8, H2, O2, Cl2, O3)]
- Ossigeno -2
- Ossigeno nei perossidi (H2O2) -1
- Alogeni negli alogenuri (NaCl, KBr, ecc.): composti -1 non ossigenati
- Metalli alcalini (Li, Na, K, ecc.) +1
- Metalli alcalino terrosi (Be, Mg, Ca, ecc.) +2
- Idrogeno +1
- Idrogeno negli idruri metallici (NaH, MgH2, ecc.) -1
- Composti binari tra un metallo e un non metallo
Composti binari e composti ternari
Per alcuni composti il nome tradizionale è radicato nell’uso corrente e tuttora mantenuto:
- NH3 ammoniaca
- B2H6 diborano
- PH3 fosfina
- SiH4 silano
- AsH3 arsina
Reazione degli ossidi acidi con l’acqua
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.