A -10 e a -35 ci sono le seq dei procarioti. I fattori di trascrizione attivano della trascrizione riconoscendo dei siti a monte della TATA BOX e quindi viene trascritto + l’elemento - riconoscono e si legano alle polimerase. Nei procarioti non c’è separazione cellulare. Abbiamo polimerasi e fattori neppure elencati a pera. Quando trascrivo al livello del TATA Box per procarioti eucarioti è la ENV pq il procariote lo trova cinquanta avanti nel terminal perché trova della RNAU alcune ins specifica. Una cellula che fa sopravvivere solo sui -10 e -35 mentre la cellula della -10 sono avanti.
Insieme po’ poliedriomavirus come in alcuni una metodo del polimero non per MRA. La ENV se e ricerca un fattore proteico che riconosce una seq di 18 nucleodati, la c’è un vieni de - - patore proteici una dipende da una alteq da UV!
Lezione Seminariale
La cellula staminale
É una cellula in grado di autorinnovarsi e di differenziarsi. La cellula staminale scrive al contatto con stimoli che vengono da cui circonscirat. A seconda dello stemalo può essere che da differenziarsi e procedere. Le cellule staminali si presentano nello zigote, etotà petent. -ad esempio tuto gli indent del sangue umano derivante all'embriogen impiego, derivante da un cero tipa, alternitamento (peuripotente) in tutte tentriti, una vieni tutti. Nela variante se parle de peuripotent staminale adulte ponno emerse loro multipotent o unipotent. In tutti di poi organo e sono cellule molto inquione, come qui ovviamnte gg ngulle uonome nuovo risentro fiudolgao! Ex (immune) e peli, dente. Le staminali adulte attuano in nel tenuto nervoso e nel procida. L'espario laterale agli organo - per questo da molto delle molte cellule staminali, che si ritrova in uno taco di superne, ma trovano dimero dove segue due dieronie una indje addivente da tale, se dai devienti e altrove. Flearo o petrola da allace la cellula affascia e si considera e manténerta la par e g. Nonoese da pare M. I checkpoint regneriamolo em, potrant' una sola. La parciale - prima holetler nel ponno omre durale delle matrice extracelluale da porre!!! Porteor a second o da via de uno stamilo di no. Nel sangue Ion psio o allucan valorizzale. Le mamulelle (e gli pak per) lo inchina staminale. Fattori puisran! 'cancdel glubata! Credindon!! (c l'impongo dal envoyermenteo e amilent). (7 pu en riscerta le chartal!) Andiamo apparentemente, cellule euipotente. In remo + isolata da diveramenta, e nel vero sono a cellula che hanno stimolo e prolefra il uaumentamento della vicina volutantranta, è risvind colla e alunmive il Ram. Headimolare della cellula e dorura espome. Una forma chiamato un maria tonda e le cellule di eme e sono legage quando coventanza. Si trans TRANS-DIFFERENZAZIONE. E' eventualmente a spiegano un e at simolo. Vunga behavioren cellule vero emoter. dualcr quale, - codata moleare e in grado di prodotti proteine diverse a seconda del dove stimulo ritervento.
A -10 e a -35 ci sono le seq dei produttori. I fattori di trascrizione. Attivazione della trascrizione riconoscono dei siti a monte della TATA BOX e quindi viene trascritto + il restante o rimanente frammento nucleotico. Nei procarioti non ci sono gli istoni della eucarioti. Abbiamo promotori celebri e forti meglio eucarioti a promoter deboli quanto TATA sono davanti del TATA box per la preparazione - la RNA pol II produce il mRNA. Quindi questi nei procarioti poiché uniscono della RNA ad alcune inst specifiche - una cellula traduce al 5 a '
del leader - quindi al -10 e -35 mediante una subunità della sigma - β'. Insieme poi d'elioidiomdomano come sui raggiunga un modo di polimerizzazione mRNA. La RNA pol I richiama un fattore proteico che riconosce una seq di 18 nucleotidi, la il RM richiama il pattern proteico/ alla dipende da l'RNA pol e3ou.
LEZIONE SEMINARIALE
La Cellula Staminale
È una cellula in grado di autorinnovarsi ed autointeranzarsi, la cellula staminali deriera contatto con stimoli che vengono dai loro circostante A seconda dello stimola può essere da differenziarsi e procreatore. Le cellule staminali ci presentaroi nello zigoto: totipotent. Durante i toegati temcri delle organismi durante l’embriogenesi vengono direzionate da un certo tipo, alternativamente (Etuiurpotent: in tutto tenuti una unit, tutti) - alla varietà e perde le pluripotenti. Le staminali adulte possono essere loro multipotenti o unipotenti. In tutti parti organo o somo cellule staminali, pensatamente que tenuti che hanno in unuvone istremaso fruiologico (ex: ilugele e ex piccluli edenti - le staminali adulte ci trovano nell tenuto nervoso e nel parteo laterale dall'organo.
Andranno in un loco di superso tra tutto delle onde cellule fattute dall’externie onde indie ad avere da tale, stute a da auttiuent; es. al mono è portila alla sevole alle cellule musalo e lo tusselo la a orienta e i antformide dal anche a autocotr. Li sidesalliso collonae in la par E, e SNA al solo - la fase M. Ei checkpoint regeneriamo pure fun naminamo noi stiamo anni by. I speciaal better formio un linvre aduelleluie della matule extracelluel. Perci proteine portnate a secondo di nasclemento una perilocade en z Le pannello fu muso le chudia staminale, satan senti. Nelye cablorta totatumari il consiglio del tuvielamento e l’ambiente orafstruela Ad en i monito la machial) Hando cellule è di aiuno stimodie a protective di aumentiuno dellua vicinu vetontosinta e di stimonomo ain monto per servo. Regarciol della cellula è dourabile facelle una sorso manti in orado di. E il cellule al tarme lezione quando contenta con antratimente.. si thama TRANSDEFFERENAZIONE. E le untornmeintia a integuzanti Matte, ouagna amorevolente unoraridiento mole bve uoieuqtid ai sono in grado di produrti proteine diverse a seconda delo toviulo riventi. Andriamo a pace, in enisipu: - cellulie, deluipotentie.
le cellule staminali si dividono asimmetricamente e simmetricamente
dalle feconda da una cellula madre ne otteniamo due figlie uguali e
persona per il mantenimento della nicchia.
La cellula di solito è delle due la + 1 una proliferante ed ea
diverso alla madre, e l’ 1 differente nel tempo s’appropria
la sola viene nelle tessere delle cellule maculate in monocorio evanglia e
ieptermito.
Ex durata muscolare: porta nello uomini alla totale degenerazione
della struttura muscolare. E’ dovuta a una mancanza di proteine che
rimpiazzano strutturalmente le fibre circoliche le macchie muscolari vanno
parte man mano ad impostrsi fino all’ atrofia totale delle muscol’ in
come edemiotto.
le staminali sono esempio come le detto Negli ultimi anni sono state
trovate cellule staminali multipotenti in gradi di differenziarsi molte
quelle embrionabant, che derivano dai vari sanguinamoti talazei
daziale. Sono differenziate per i eucoùo scheletrico grondacio, unico,
temocatica dell’ adulto zee. Sono isolate retofta elettrolati unito
ricevoti sccetto filamento erleti bai utile delle staminali viene però
è per metà mettatta con dannata paroochio da pratiè acari escomati scio di eriderbon 'mborso generali i rosiòlsliica e tanto inteano ne sanqiae
ando antonderino diverse geneousp glas se pranielen stiantetaino neo pracita
laimpreptote, e le staminali vengono torna ad entrare come quella
predavola dell’ adulto anche praterion grave numero di quelle soni
ex, imparate, sono scatteraggi i’ niulitati!
le staminali però sono varie all’ interno dell organo una volta innalate perdo
neo liberamente le loro capacita differenziante, e nicchia staminale durante
periodo periodo dell’ organismo. Sono dunque tante parte dei tentatini
per privare cellule staminali da cellule differenziate
- iPS (induced plunipotent stem cellule -
sono modo ho attuare semproientenienez cellule caratteriche di tipedi,
dopo ad potenza pluniromententele mie staminali: totipotenti,
eleinan dove si trova madre le cellule ad adultato tr
quella risperativa le staminali mettono era matrienti e situatorioni
delle: prenuriaon già porta la cellula alla differenziazione. Dopo aver inserito
quelle cellule nel le; tatto lo sviluppo di relatorn (tunior) -
devono alua assorto di pie cellule al labi più tenuto
-
Biologia cellulare
-
Biologia cellulare
-
Biologia
-
Biologia molecolare delle cellule staminali - Appunti