Estratto del documento

Bilanci aziendali

Un'azienda di produzione (esclusa familiare e impresa pubblica) è un sistema di elementi in interazione dinamica come capitale, lavoro e ambiente. Un sistema è costituito da elementi in interazione dinamica in continua evoluzione, posti al raggiungimento di un fine ultimo che è il soddisfacimento dei bisogni umani attraverso la produzione di beni o servizi. Nell'azienda familiare, questo processo è diretto.

Gestione aziendale

La gestione è un sistema integrato di operazioni economiche posti in essere per il raggiungimento del proprio fine. La gestione aziendale si divide in:

  • Esterna: l'impresa entra in contatto con l'ambiente economico (contratti); acquisizione di input e realizzo di output.
  • Interna: trasformazione fisica ed economica degli input in output.

Le operazioni di gestione possono essere manifestate attraverso la moneta di conto. L'ambiente economico si caratterizza per due variabili: tempo e spazio. La moneta di conto (€) è la moneta avente corso legale in un ambiente economico:

  • Prezzo – Costo per acquisizione input
  • Prezzo – Ricavo per realizzo output
  • Senso immediato e diretto (contante)
  • Senso mediato e indiretto (crediti e debiti)

Credito: diritto a incassare in un tempo futuro una somma di denaro in senso immediato (tutela giuridica).

Debito: obbligazione a corrispondere in un certo momento una somma in senso diretto (disciplinato dall'ordinamento).

Manifestazioni finanziarie ed economiche

Manifestazione Finanziaria: manifestazione originaria (Cassa, Crediti, Debiti).

Manifestazione Economica: manifestazione derivata (Di Reddito, Di Capitale).

L'azienda raccoglie capitale (fonti) e lo investe (impieghi); tutto il capitale acquisito (avere) è impiegato (dare).

  • Fecondità Semplice: Costo Esercizio
  • Fecondità Ripetuta: Costo Pluriennale
  • Realizzo Singolo: Ricavo D'Esercizio
  • Realizzo Plurimo: Ricavo Pluriennale

Storia della contabilità

La contabilità nasce nel 1340 a Genova. Nel 1494, Luca Pacioli crea un manuale per tenere traccia dei traffici commerciali e degli esiti degli affari.

Conto: è l'unità elementare:

  • Senso Formale: una tabella formata da due sezioni contrapposte (T) all'interno delle quali vi sono valori monetari di segno opposto.
  • Senso Sostanziale: una quantità monetaria riferita a un oggetto finanziario o economico da osservare nelle movimentazioni.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Bilanci aziendali - Appunti Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher paolo.imola93 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Bilanci Aziendali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Petrolati Patrizia.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community