Estratto del documento

Batteri chemiolitotrofi

I batteri chemiolitotrofi aerobi sono quei batteri che ricavano energia ed elettroni dalla ossidazione di molecole inorganiche ridotte. Di norma, i batteri chemiolitotrofi sono generalmente autotrofi e utilizzano il ciclo di Calvin per fissare la CO2 e impiegarla come fonte di carbonio; tuttavia, alcuni sono chemiolitoeterotrofi e utilizzano fonti di carbonio organico ridotto.

Sono suddivisi, sulla base del tipo di composto inorganico che ossidano, in:

  • Batteri fissanti l’azoto e nitrificanti
  • Solfobatteri incolori (solfossidanti)
  • Ossidanti obbligati dell’idrogeno
  • Ossidanti di metalli

Batteri gemmanti, prostecati e/o peduncolati

Gruppo eterogeneo di batteri che possiedono almeno una delle seguenti tre caratteristiche: una prosteca, un peduncolo o la riproduzione per gemmazione. La prosteca è un'estensione della cellula, comprendente anche la membrana plasmatica e la parete cellulare, che è più stretta della cellula matura. Il peduncolo è un'appendice non viva che è prodotta dalla cellula e si estende da essa.

La riproduzione per gemmazione si differenzia chiaramente dalla scissione binaria, utilizzata di norma dai batteri: la gemma inizialmente è una piccola protrusione localizzata che si ingrandisce fino a svilupparsi in una cellula matura. Gran parte o tutto l’involucro cellulare della gemma è prodotto per neosintesi, mentre nella scissione binaria parti dell’involucro della cellula madre vengono condivise dalle cellule figlie.

Sono esempi di batteri prostecati i generi Caulobacter, Hyphomicrobium e Asticcacaulis.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Batteri chemiolitotrofi gemmanti prostecati eo peduncolati Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e microbiologia sanitaria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Biologia Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community