Che materia stai cercando?

Aristotele - Materia e forma, atto e potenza Appunti scolastici Premium

Questo appunto si riferisce al corso di Storia della filosofia antica tenuto dal professor Lorenzo Perilli. Per venti anni Aristotele fu discepolo di Platone, e questo lasciò un profondo segno nel suo pensiero, sebbene si tratti di una personalità diversa rispetto al maestro, di una mentalità più orientata al concreto. Per Aristotele il... Vedi di più

Esame di Storia della filosofia antica docente Prof. L. Perilli

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

588.64 KB

AUTORE

vipviper

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Questo appunto si riferisce al corso di Storia della filosofia antica tenuto dal professor Lorenzo Perilli. Per venti anni Aristotele fu discepolo di Platone, e questo lasciò un profondo segno nel suo pensiero, sebbene si tratti di una personalità diversa rispetto al maestro, di una mentalità più orientata al concreto. Per Aristotele il mondo trascendente è una duplicazione immaginaria, bisogna restare al mondo dell'esperienza. La materia procede tuttavia verso un fine, che ciascuna cosa realizzi la propria natura. Ogni oggetto è un sinolo di materia e forma, ha in sé un impulso che tende a fargli realizzare, o mettere in atto, la propria natura che è già in potenza (atto e potenza).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2003-2004

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vipviper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della filosofia antica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Tor Vergata - Uniroma2 o del prof Perilli Lorenzo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia della filosofia antica

Stoicismo
Appunto
Cronologia e Presocratici
Dispensa
Protagora e Gorgia
Appunto
Metafisica di Aristotele - Libro primo
Appunto