Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
INFORMATICA B
sito del corso: https://beep.metid.polimi.it.
controllare calendario del corso sul sito per lezioni.
libri: Informatica, arte e mestiere (Mandrioli, Ceri, Sbattella, Clementoni, Cugola), McGraw-Hill
Introduzione alla programmazione in Matlab.
Modalità d'esame: in itinere + prova scritta durante sospensione di novembre. Ogni prova per essere superata >= 8. Si supera l'esame con il 18, somma delle 2 prove scritte. 1 esame ogni periodo di sospensione dell'attività didattica.
FACOLTATIVE:
se non si hanno in itinere si possa agli appelli.
INFORMATICA scienza che si occupa di rappresentare ed elaborare informazioni.
INFORMATION TECHNOLOGY incorpora anche aspetti hardware.
IL SOFTWARE controlla le macchine e le fa funzionare.
L'informatica studia gli algoritmi che rappresentano e trasformano l'informazione. L'algoritmo è la sequenza di passi che mi permette la redazione di un compito. L'informatico si occupa inoltre di progettazione e analisi dell'algoritmo. Un esecutore deve essere in grado di comprendere ed eseguire un algoritmo. L'algoritmo deve essere comprensibile da parte dell'esecutore → linguaggio macchina. Quando scriviamo i nostri algoritmi in linguaggio macchina abbiamo un programma. Noi programmiamo con linguaggi di programmazione di "alto livello" per permettere una maggiore semplicità di scrittura da parte dell'utente. I compilatori sono programmi sotto le retichette che trasformano i programmi scritti in linguaggi di alto livello in linguaggio macchina.
In alcuni casi, si usa un linguaggio interpretato, in cui un interprete traduce ogni istruzione passo passo, lavorando durante l'esecuzione del programma. Un suo vantaggio è che il linguaggio interpretato è più lento, ma permette la modificazione rapida del programma.
Un ambiente di programmazione è composto da:
- Editor: per scrivere i programmi
- Compilatore composto da:
- Linker: collega le varie parti del programma rendendolo eseguibile
- Debugger: controlla il programma durante la sua esecuzione
Il Calcolatore
Qualsiasi dispositivo dotato di capacità di elaborazione e digitalizzazione. Ogni computer è composto da elementi espressi nel modello di Von Neumann: è composto da unità di elaborazione, memoria centrale, interfaccia periferica, tutto ciò collegato da bus.
Le informazioni sono codificate in sequenze infinite di bit, l'unità minima è il bit, 1 byte=8 bit, e possono rappresentare 28 valori diversi.
Memoria centrale: mi permette di memorizzare e visualizzare ing., organize in celle le sequenze di bit che rappresentano un'informazione. Ogni cella ha la stessa dimensione. La memoria centrale è una memoria volatile, dati vengono persi se manca l'alimentazione elettrica. Nei computer moderni la memoria centrale è alimentata per evitare la perdita dati, ma se manca energia i prodotti dati. L'uso rigido mantiene memoria di dati e programmi quanto viene a mancare energia?
-5 2 = 1012 011 - 1 = 010
sommo + 4 + 7 = -5
1002 0102 1102
RIPI 0111 +
1110
0101 +5
considero 4 bit perché detto in partenza.
- OVERFLOW = NO RIPORTO
sommo 7 + 2 = 9 buon da range
8 ≤ c < 4
7 = 1112 = 011
2 = 102 = 0010
0111 +
0010
0001
- OVERFLOW + RIPORTO
sommo -7 - 2 = -9 buon range
-7 = 1001
OF 1001
-2 = 1110
0111 ottengo +4.
es: P1 = 32 P2 = 59
- n minimo P1 in A2
- n minimo P2 in A2
- n minimo somma in A2
- fare somma in A2
- fare differenza in A2
LINGUAGGIO C
I linguaggi di alto livello permettono all'utente una maggiore semplicità nella scrittura dei programmi. Il C si basa su una macchina astratta in cui le periferiche interagiscono collegate tramite BUS. La prima periferica è lo STANDARD INPUT, che consente di elaborazione abbiamo le classiche componenti del modello di Von Neumann, e infine, l'ultimo elemento è la MEMORIA, in cui ogni celle viene individuata tramite un nome che gli assegniamo, l'unità di elaborazione lavora con tutti gli elementi necessari di programma.
Le istruzioni che possiamo scrivere in C sono:
- Istruzioni di stampa: printf("mela"); l'istruzione stampa il messaggio tramite lo standard output. È opportuno delimitare con {} il corpo delle istruzioni, perché potrebbe creare problemi di compilatore. Se voglio stampare elementi contenuti in una celle di memoria l'istruzione viene scritta: printf("%d", a); Per stampare più di una istruzione alla volta le inseriamo all'interno di un'unica istruzione printf("variabile %d", b); print("
- Istruzioni di acquisizione dati: scanf("%d", &pippo); L'uso è utilizzato perché per poter utilizzare lo scanf darà permettere di leggere
- Dato un vettore di interi lo ordino in maniera crescente.
- Nel primo caso considero un vettore semi-pieno.
- Con un vettore completamente inserito da noi, il programma ordina i numeri di movimento dell’inserimento.
Le Stringhe
Le sequenze di caratteri vengono dette stringhe. Possiamo vedere come degli array ma ci sono caratteri al posto dei numeri.
es #include <string.h> # define MAX_STR 20 typedef stringa [MAX_STR];
int main() { stringa S; int i; for(i=0; i<MAX_STR && S[i]!=‘\0’; ++i) if (S[i]>=‘a’ && S[i]