Estratto del documento

Appunti su Leopoldo Alas Clarín

Leopoldo Alas Clarín nacque a Zamora nel 1852 e studiò a Madrid nell'università dei Krausisti dove gli venne insegnato l'europeismo e idee favorevoli al mondo accademico. Visse in provincia, ad Oviedo, gran parte della sua vita. Muore nel 1901 e quindi l'elemento predominante della sua opera di maggior successo, La Regenta, è la posizione geografica dalla quale scrive cioè una situazione periferico-provinciale in cui la città del romanzo ‘Vetusta’ si identifica proprio con Oviedo. Al di là dei romanzi, scrisse molti racconti come quelli del 1876 'Cuentos Morales’.

Il naturalismo

Il naturalismo nasce in Francia ma quello spagnolo inizia nel 1861 con la Deseredada di Galdós. Dal 1887 ci sono romanzi che seguono quest'onda, come La Regenta. Il naturalismo spagnolo voleva controbbattere a quello francese. Elementi descrittivi che illuminavano sulla parte politica e sociale non interessavano agli spagnoli, che volevano approfondire la psicologia dei personaggi. I critici più liberali apprezzavano invece il naturalismo francese per il suo sperimentalismo/realismo.

Il realismo

Il Realismo ha 3 elementi:

  • Eroe problematico condizionato dalla realtà in cui vive
  • Ricerca dei valori che vengono ostacolati dalla realtà in cui vive
  • Realtà realizzata con degrado: l'uomo non riesce ad identificarsi con la città degradata

Usciamo fuori dall'ancien régime e ci immettiamo in percorsi liberali/democratici. C'è industrializzazione tra individuo e società. La realtà è degradata e tutto ciò aveva portato l'individuo ad un contrasto con essa. Si amplifica ancora di più col romanzo. (Nichilismo, ricerca di valori…)

I realisti si soffermano ad analizzare la realtà mentre i romantici guardano dentro se stessi. Madame Bovary sarà l'apripista del naturalismo. Il naturalismo spagnolo non parla dell'influenza dell'ambiente sui protagonisti ma dell’influenza che i protagonisti hanno sull'ambiente, specialmente nella Regenta. Non bisogna passare dal piano reale ai protagonisti, noi ci focalizziamo sui protagonisti. Possiamo definire il naturalismo in Spagna una continuazione del realismo.

Il testo diventa oggetto di insegnamento. Il romanzo non è più elemento d'evasione ma strumento che ci offre chiavi di lettura sulla realtà ma partendo dai protagonisti. Viene quindi preso molto in considerazione l'aspetto ideologico come insegnamento per gli uomini.

Il femminismo e la Regenta

Il femminismo dell'opera di Galdós 'Fortunada y Jacinta’ si proietterà ancora di più nell'opera di Leopoldo Alas Clarín (LAC). Si discosta dal naturalismo e dalla componente del mistero e dell'immaginario. La Regenta fu scritta nel 1837 ed ebbe successo grandioso. 1884 Primo volume della Regenta, 1885 Secondo volume della Regenta.

Tre sono gli aspetti del romanzo:

  • La storia di una città, Vetusta, ed essendo un testo realista ha molti aspetti descrittivi.
  • Il libro denuncia il mondo ecclesiastico come classe sociale dominante (nel personaggio di Don Fermín De Pas el magistral). È un romanzo d'ambiente quindi perché Vetusta stessa è personaggio.
  • Romanzo psicologico: poiché c'è l'analisi della personalità femminile di Ana Ozores.

È una storia di adulterio che si sviluppa in un quadrilatero amoroso: Ana Ozores che è combattuta (conflittualità interna ai personaggi) dall'affetto e la frustrazione: misticismo e isterismo. Victor de Quintanar è il marito ed è un personaggio anziano e si comporta tipo il Quijote poiché egli vive di teatro, di commedia e trascura la moglie. Rendendo la moglie sessualmente e affettivamente frustrata ed ama solo se stesso. Álvaro Mesía (AM) è la società di Vetusta, è un altro elemento intertestuale in quanto rappresenta un Don Juan ridicolizzato (ridicolizzare il Siglo de Oro è una caratteristica della Regenta). Viene presentato coi mutandoni di lana eppure rappresenta il mondo sociale di Vetusta. Cerca conforto Ana anche con Don Fermín de Pas (FdP) el Magistral un prete prevaricatore, dominato dalla madre. È ambizioso, desideroso di ricchezza e potere e diventerà il confessore di Ana. Entrerà in contrasto con Mesía (società vs religione).

Il contrasto tra i due finirà con la morte di Victor, ucciso in un duello da Mesía. Un personaggio che viene investito dalla società perché si era alienato completamente (Victor) e quindi è stato artefice del suo fato.

Altre figure importanti che incarnano i vizi della società (pettegolezzo, sete di denaro, banalità di una società provinciale e frivola):

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Appunti su Leopoldo Alas Clarin Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/05 Letteratura spagnola

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher daphnem di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura spagnola II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Arquez Rubio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community