Lez. 1: Topografia e geomatica
Topografia permette di rappresentare il territorio o una porzione, facendocelo conoscere metricamente. Fotogrammetria, conoscenza geometrica dello spazio attraverso le fotografie, edificio, territorio in generale per la cartografia. Cartografia, metodo che ci permette di rappresentare su un piano la superficie della terra. Sistemi informativi territoriali, dati geografici e metrici della superficie terrestre.
Sistemi di misura
Fare esercizi sugli angoli e triangoli: Radianti, sessagesimale, sessadecimale, decimali.
Lez. 2: Sistemi di coordinate e posizionamento punti nello spazio
Coordinate cartesiane
Coordinate cartesiane piane ci permettono di identificare un punto in un piano in cui sono fissati due assi ortogonali. Coordinate polari: si definisce un'origine e un asse. P si definisce attraverso un angolo (anomalia) e una distanza OP. Da coordinate polari si può passare a coordinate cartesiane. Le coordinate cartesiane spaziali. Esercizi a casa di coordinate. Viceversa le coordinate cartesiane si possono ottenere da quelle polari.
Calcoli in topografia
In topografia i seni e i coseni si calcolano differentemente. La distanza d si ottiene col teorema di Pitagora. Quando l’origine è in Q invece, l’anomalia si trova. La distanza si calcola allo stesso modo. Nello spazio invece dal sistema generico polare x y si passa al sistema p.
Rappresentazione della superficie terrestre
La superficie terrestre e i sistemi di coordinate si rappresentano attraverso: geodesia (rappresentazione del globo - latitudine e longitudine di p) e cartografia (piano cartesiano). La geodesia ci consente di realizzare modelli semplificati della forma e delle dimensioni della terra, e come poter conoscere la posizione dei punti sulla superficie terrestre. La cartografia, nota la superficie e il sistema di coordinate, si passa tra il punto nella superficie terrestre e lo stesso punto p in un sistema piano.
Una porzione di territorio si riporta su una superficie. La verticale è la direzione della forza di gravità, che agisce su ogni punto della superficie terrestre. Le superfici equipotenziali sono il luogo geometrico dei punti dove gravità e forza centrifuga sono costanti (sono ortogonali alla direzione della verticale [filo a piombo]).
Tra tutte le superfici, prendiamo quella che si adagia sui mari della superficie terrestre con mare senza correnti e che hanno temperatura costante (ossia geoide) superficie che si materializza dalla superficie dei nostri mari. È quella superficie equipotenziale passante per il livello medio del mare che viene definito. La superficie del geoide approssima la superficie terrestre che ha la caratteristica di essere:
- Ortogonale a una direzione, ossia il filo a piombo (verticale ossia forza di gravità)
- Questa superficie su cui si dispone un liquido in condizione di equilibrio (superficie equipotenziale)
Tutti i punti della terra vengono proiettati sul geoide lungo la verticale che si identifica con la forza di gravità. Dal punto di vista matematico, il geoide è difficile da rappresentare; allora si è studiata un'altra superficie più semplice e regolare. Si è trovato un ellissoide di rotazione.
Planimetricamente parlando si fa riferimento solo a punti proiettati lungo la verticale, per le quote si utilizzano quelle ortometriche, ossia quelle lungo la verticale e quindi al geoide. La differenza ci dà lo scostamento tra ellissoide e geoide (scostamento N = h-H). L’ellissoide utilizzato a livello internazionale è quello di Heyford.
La superficie equipotenziale
Proiezione del punto sulla superficie lunga la verticale, l’altimetria è la distanza tra P e P1 proiezione del punto OP sul geoide. L’equazione del geoide non riusciamo a stabilirla, viene schematizzata con un ellissoide di rotazione, superficie tridimensionale, ellisse che ruota intorno a un asse, schiacciata leggermente ai poli.
La forza di gravità è normale al geoide. Il geoide per l'altimetria e per la planimetria invece l'ellissoide. Attualmente è stato utilizzato in Italia e Europa, l’elissoide di Hayford. Un altro ellissoide che si utilizza è quello WGS84 per i sistemi GPS. L'ondulazione del geoide è: scostamento tra ellissoide e geoide. Tutti i punti proiettati devono essere definiti da un sistema di coordinate. Qual è quello...
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.