Esercitazione 1: Linfatico e endocrino
Ipofisi
L'ipofisi è un organo parenchimatoso con una capsula esterna. Presenta un colore di diversa intensità e spazi ottici vuoti. I nuclei sono molto addensati, tipici dell'epitelio ghiandolare. È importante cercare dotti escretori, ma non ci sono, poiché si tratta di una ghiandola endocrina. Sono presenti cordoni. La parte chiara presenta formazioni di tessuto nervoso. Nella parte intermedia, si osserva la presenza di un vaso con epitelio pavimentoso semplice. Ci sono due zone simmetriche con diversa colorazione, partendo dalla capsula esterna e andando verso il centro, dove la zona è più chiara. Qui si trova lo stesso tessuto ghiandolare disposto diversamente, con diversità di colorazione, ma è importante non descrivere le funzioni. Nei vasi, sono presenti piccoli corpuscoli che potrebbero essere eritrociti, ma non bisogna giudicare dal contenuto perché una microgoccia di sangue potrebbe essere entrata in un dotto.
Surrene e rene
Il surrene può essere facilmente confuso con il rene.
Tiroide
La tiroide è un organo parenchimatoso suddiviso da connettivo, con zone piene di colore rossastro. Presenta epitelio ghiandolare a follicoli nella colloide e i vasi sono sempre presenti.
Linfonodo
Il linfonodo è un organo parenchimatoso. Per descriverlo, si parte dall'esterno poiché è presente una capsula. Comprende una zona corticale e una zona midollare. Sotto la parte connettivale c'è il seno marginale. Sono presenti ammassi di linfociti con organizzazioni sferiche sezionate nella parte midollare. L'ingrandimento maggiore viene utilizzato solo se necessario. Possono chiedere informazioni sulla microcircolazione del linfonodo e della milza e la differenza tra i due.
Milza
La milza presenta corpi tondeggianti e spazio ottico delimitato da qualcosa. Il connettivo esterno si approfondisce nel parenchima con digitazioni. Alcune caratteristiche sono presenti solo in una parte del vetrino, quindi è importante guardarlo tutto. Al centro delle zone sferoidali sezionate c'è un vaso, un'arteriola, l'arteriola penicillare caratteristica della milza. Si possono trovare eritrociti e miocellule di muscolatura liscia.
Timo
Il timo è un organo parenchimatoso suddiviso in lobi e lobuli. Il connettivo spesso non è colorato. Presenta spazi ottici vuoti, vasi e tessuto linfoide, per cui è necessario un forte ingrandimento per conferma. I corpuscoli di Hassall sono presenti in un organo vecchio.
Tonsilla
Nella tonsilla è importante cercare il tipo di epitelio. La tonsilla palatina ha epitelio pavimentoso stratificato, mentre la tonsilla faringea ha epitelio cubico stratificato.
Esercitazione 2: Organi cavi apparato digerente
Esofago
L'esofago è un organo cavo con una cavità centrale e diversi strati, comprese le tonache sovrapposte. La descrizione parte dal lume e procede verso l'esterno, includendo mucosa, sottomucosa e muscolare. Il lume ha una forma stellata e spesso si trovano due organi nello stesso vetrino, come la trachea e l'esofago, che devono essere descritti entrambi. La parte epiteliale si sta sfaldando e verso l'interno c'è la muscularis mucosae seguita più in basso dalla zona muscolare con fascetti muscolari a diverso orientamento, in relazione alle ghiandole.
-
Appunti Macroeconomia
-
Appunti sul Sistema circolatorio (focus su microanatomia): mappe concettuali digitali a colori con immagini
-
Bilancio - Appunti
-
Appunti Idrologia