Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
POLIZZE LINKED POLIZZE RIVALUTABILI
Il rendimento dipende dal valore di gestione del fondo mercato del benchmark sottostante. In generale non prevedono garanzia finanziaria e non hanno un rendimento minimo e consolidamento dei risultati, a meno che non sia esplicitamente indicato.
INDEX LINKED
Polizze la cui prestazione è collegata al valore di un indice, di fatto sono obbligazioni strutturate. Sono strumenti finanziari cui risultato è ancorato a un parametro (es. compro bond e a questo viene agganciato uno strumento che mi collega a valore di mercato un'opzione bond più call). Sono prodotti che non ci sono più perché il mercato è molto instabile, ma erano molto usate nel 2000.
Elementi caratterizzanti:
- Scadenza predefinita (5-7 anni) [perché il bond ha una scadenza]
- Premio unico [perché devo comprare la struttura]
- Collocamento NON a rubinetto
- finanziaria minima=restituzione del capitale investito
- A CAPITALE PROTETTO (più diffuse): prestazione finanziaria minima=restituzione del capitale investito + rendimento minimo predefinito
La struttura delle polizze che offrono protezione (2 e 3) è data da:
- Obbligazione Zcb + Opzione dull’indice
- ZCB: permette il rimborso del capitale investito e dell’ottenimento del rendimento minimo
- OPZIONE CALL: permette di partecipare agli incrementi di valore dell’indice di riferimento
Per contro, il contenuto assicurativo (rischio demografico) è sempre molto limitato quando non assente.
Quando è presente la garanzia morte, la parte di premio destinata alla copertura del rischio demografico non viene investita nel titolo strutturato
Tipica forma commercializzata di index linked:
- mista a premio unico
Si può esercitare il riscatto? SI’, trascorso 1 anno
Se è previsto rend. min/consolidam risultati:
o Valore di riscatto =- Valore attuale alla
data del riscatto dellaprestazione minima garantita a scadenza- Valore del premio maggiorato delle variazionidell’indice fino al momento del riscattoSe Non è previsto rendimento min/consolidam risultati:o Valore di riscatto =- % del valore di mercato dell’obbligazionestrutturata (titoli molto poco liquidi)UNIT LINKEDLa prestazione dell’impresa di assicurazione dipende dalvalore di un fondo di investimentoValore della prestazione variabile =n° quote di pertinenza x valore unitario dello specificocontratto della quota nel giorno in cui la prestazione èdovutaElementi caratterizzanti:* Scadenza non necessariamente predefinita* Premi unici o ricorrenti* Presenza o meno di garanzie di rendimento* Contabilizzazione nella classe D dello Stato Patrimoniale,a valore corrente* Natura della polizza eguale a quella del fondo* Possibilità di scelta del tipo di fondo (switch)Possibile utilizzo a fini previdenzialiDomanda: perché dunque investire inunit linked e nondirettamente in fondi comuni??? (chiedere a oana)
Le soluzioni multiramo
Il contesto prolungato di bassi tassi di interesse ha stimolato la ricerca di soluzioni di investimento che coniughino la garanzia di protezione con la ricerca di risultati finanziari positivi.
Prodotti multiramo sono prodotti assicurativi unitari ma risultanti dalla combinazione di:
- una gestione separata (ramo I)
- uno o più fondi di investimento di tipo unit-linked (ramo III)
E' bene non sottovalutare la complessità dello strumento (v. Comunicato Isvap 4 Febbraio 2016).
Punti da tenere in considerazione:
- La garanzia di capitale è offerta solo sulla % investita nella gestione separata
- La protezione del capitale non equivale alla garanzia della sua restituzione
- Le tipologie di fondi nei quali investe la Unit hanno profili di rischio-rendimento differenti. Scegliere opportunamente il proprio. Possono anche essere fondi a cedola! (i fondi comuni che garantiscono cedola annua)
- La polizza di capitalizzazione prevede il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto.
- Il rendimento della polizza può essere influenzato da diversi fattori, come ad esempio il tasso di interesse.
- Se il rendimento non è sufficiente a coprire il pagamento della polizza, l'importo mancante viene detratto dal capitale.
- I costi iniziali e le penali per il rimborso anticipato possono incidere significativamente sul rendimento.
- Può essere prevista una riallocazione automatica del capitale tra la componente garantita e quella non garantita.
Le polizze di capitalizzazione sono contratti che non prevedono la figura dell'assicurato. Le prestazioni vengono erogate indipendentemente dalla durata della vita di una persona assicurata. Rispetto alle polizze vita, il rischio assicurativo viene meno, ma rimane un rischio finanziario. La durata minima di tali polizze è di 5 anni.
Il contraente ha la possibilità di recedere dal contratto secondo le modalità previste dall'articolo 177. È possibile richiedere il riscatto della polizza.
è consentito apartire dal secondo anno ed a condizione che il contraenteabbia corrisposto il premio per un’intera annualità.Le polizze di capitalizzazione cono anche esse di tipologiafinanziaria. In queste la componente assicurativa è ancorapiù assente che nelle unit.Sono infatti forme di gestione del risparmio investite conprincipio di capitalizzazione o a un tasso fisso (quindirendimento garantito). [c’è solo gestione del risparmio].Vantaggi e svantaggi delle polizze vitaSono prodotti interessanti perché:Le loro caratteristiche finanziarie permettono didiversificare il portafoglio, ottimizzandone il profilo dirischio rendimento (questo più o meno)Le loro caratteristiche assicurative permettono d soddisfarediverse numerose ulteriori esigenze:- Finalità successoria (beneficio fiscale) [non devopagare tasse di successione]- Protezione legale del patrimonio (impignorabilità,insequestrabilità) [non possonoEssere aggrediti del tutto, è vero fino ad un certo punto. Ciò solo per le polizze di ramo I che proteggono da un rischio. Le altre sono strumenti finanziari quindi dipende da sentenze
- Ottimizzazione fiscale
- Finalità previdenziale (congelo investimento e non permettono di togliere il denaro favorendo così l'accumulo di denaro)
- Designazione dei beneficiari al di fuori dell'asse ereditario
- Garanzia di maggiore riservatezza ricorrendo all'intesazione fiduciaria
- Maggiore libertà di accesso a particolari strumenti di investimento e possibilità di creare fondi dedicati
Trattamento fiscale delle polizze vita
La tassazione cambia a seconda che il prodotto assicurativo/la prestazione assicurativa sia:
- di protezione da un rischio (rischio morte, invalidità permanente >5% e LTC [rischio perdita autosufficienza])
- di risparmio (senza componente demografica) [rischio mercato]
- di previdenza (fondi pensione e PIP -
Il trattamento fiscale dei premi per le polizze di protezione (morte, invalidità >5% e LTC) prevede la detraibilità del premio nella misura del 19% dell'importo annuo pagato. Dal 2014, il limite di detraibilità del premio è però pari a:
- 530 euro per morte e invalidità (530x19%=100,7 euro)
- 1291,14 euro per LTC (1291,14x19%=245,32 euro)
Per le polizze di risparmio non c'è detraibilità in quanto non c'è componente assicurativa.
Per le polizze previdenziali (fondi pensione e PIP), i premi versati sono detraibili fino al limite di 5164,54 euro all'anno.
Per quanto riguarda il trattamento fiscale dei rendimenti finanziari, per tutte le polizze vita, tranne quelle previdenziali, l'imposta sui rendimenti non viene pagata anno per anno, ma solo al momento dell'incasso del capitale.
scadenzanaturale del contratto, oppure in caso di riscatto totale oparziale. (è un vantaggio perché mentre accumulo nondevo pagare)
Le aliquote applicate sono diverse, in funzione delmomento in cui il rendimento è maturato e del tipo di titoliche l'ha generato.
Fino al 31/12/2011 rendimenti maturati sono tassati al12,5%
Dal 01/01/2012 rendimenti maturati tassati al 20% (per i