Percorsi storici
Introduzione
Premessa: brevi riferimenti storici e spiegazione della scelta di un termine per designare la forma di convivenza → Delimitazione dello spazio politico: delimitazione territoriale della forma di convivenza e conseguenze → Organizzazione del pubblico potere: organizzazione che contraddistingue la forma di convivenza → ● Raffrontando le "forme di governo" storicamente compresenti.
Conformazione e garanzie giuridiche dei soggetti: le forme di convivenza succedutesi in Europa equivalgono ad altrettante fasi di un'evoluzione che → concerne la conformazione politica degli individui e l'attribuzione ad essi di garanzie.
Imperi, chiese, feudi
Premessa: lo Stato è uno degli assetti organizzativi della convivenza → ● Due aspetti: come è riuscito ad affermarsi su quelli rivali, come imperi e città, distinguendosi dalla Chiesa? - Il passaggio dall'epoca feudale a quella assolutistica non è storicamente necessario. L'area orientale del continente conobbe una forma di assolutismo non preceduta da una ○ fase feudale.
• Si richiama all'impero romano come il Sacro Romano Impero, salvo che per l'impersonalità del potere. Differenze strutturali dei grandi Stati europei rispetto a Bisanzio → ● Non esisteva il concetto moderno di territorio. ● Mancava il potere pubblico - Autorità spirituali e militari con un'idea universale di ordine. ● Assenza di delimitazione territoriale della convivenza.
Delimitazione dello spazio politico
Invasioni delle popolazioni germaniche nei territori dell'Impero Romano d'Occidente → ● Embrionale articolazione del potere su basi militari - Capi dell'esercito (duchi) con funzioni di difesa, governo, ordine pubblico - Re con poteri esclusivamente di tipo militare. Gradualmente entrambi divennero titolari di estesi patrimoni fondiari ○ ● Preminenza sociale ma non potere politico.
La Chiesa e l'Impero di Carlo Magno aspiravano a ripristinare l'ordine universale dell'Impero romano → ● Punto di riferimento per la riorganizzazione della convivenza - "Idea culturale e universale di Roma in veste cristiana" ● Titolo di Imperatore legato al possesso del regno d'Italia - I sovrani tedeschi si dovevano recare a Roma per ricevere dalle mani del Papa la consegna delle insegne imperiali. Doppia legittimazione militare e spirituale ○ Alla morte di Carlo Magno subì un rapido disfacimento territoriale → ● Potere spirituale e militare più che un'entità geografica.
Organizzazione del pubblico potere
Il re non era titolare di poteri sovrani → ● Il regnum non era un ente a sé ma una semplice associazione - Volontà del regnum come somma delle volontà dei singoli (non una sintesi!) ● Proprietario di patrimoni fondiari più estesi di quelli degli altri signori e titolare dei rapporti giuridici che ne conseguivano - Regime patrimoniale-privatistico (contrapposto al regime politico-pubblicistico).
Nell'epoca carolingia si diffondono i rapporti c.d. feudali → ● Un signore (anche un re) concedeva terre a chi gli promettesse fedeltà e prestazione di servizi (esazione di tributi e risoluzione di liti giudiziarie) - Con la formazione degli Stati questi servizi assumeranno natura pubblicistica ● Giuramento di fedeltà - Dipendenza tipica delle classi superiori, caratterizzate dalla vocazione guerriera e di comando - Forma di legame sociale ricorrente in tutta la società.
Organizzazione del potere quindi: → ● Divisione del potere fra re e autorità particolari basata sull'oggetto, sul territorio o sulla popolazione (non sulle funzioni) ● Strumenti personali di potere ● Stretto nesso fra Stato e Chiesa senza confini precisi tra potere spirituale e temporale.
Conformazione e garanzie giuridiche dei soggetti
Principio di personalità del diritto → ● Coloro che erano soggetti ad uno stesso ordine politico-giuridico erano retti nei rapporti privati da leggi diverse (leggi della natio di appartenenza) ● Seguito anche dalle popolazioni germaniche - Compresenza di ambedue in base alla natio di appartenenza - Anche con la fusione delle etnie soppiantato solo dal principio di territorialità del diritto e dal moderno concetto di ○ cittadinanza.
Il passaggio alla territorialità del diritto si riferisce ai destinatari delle norme giuridiche e non va confuso → con il passaggio dalla consuetudine alla legge quale atto di produzione normativa ● Nell'epoca in esame non vigeva la distinzione tra consuetudine come atto autonomo e legge come atto eteronomo - La consuetudine non escludeva l'eteronomia della produzione normativa ● Nell'XI secolo si nota piuttosto una differenza fra aree territori - Italia: diritto scritto studiato e commentato ○
- Germania e Francia: duchi e imperatori cessano di promulgare regole scritte ○ La maggior parte dei giudici non sa nemmeno leggere ○ Consuetudini trasmesse oralmente ○
Comuni e regni medioevali
Premessa: XII e XV secolo → ● Il potere pubblico tende a definirsi e concentrarsi, segnando una rottura irreversibile con il passato 2 - Il rapporto feudale perde la natura personale. Il feudo diventa ereditario ed alienabile ○ Istituzionalizzazione del feudo ○ ● Sistema distinto dai sistemi giuridici formatisi nel frattempo (es. riscoperta del Corpus Iuris Civilis di Giustiniano) ● Scuola dei Glossatori di Bologna - Ricerca di argomenti basati su principi oggettivi e razionali forniti di autorità universale, che solo il diritto romano può assicurare - Ius commune si sovrappone allo ius proprium, il particolare sistema normativo di regni, comuni, corporazioni ○
• Reciproco coordinamento e contemperamento superiore per la percezione della sua universalità ○
Delimitazione dello spazio politico
Impero e Chiesa (come abbiamo visto) erano accomunati da una vocazione universalistica → ● Gregorio VII e il Dictatus Papae - Solo il Papa può nominare e revocare i vescovi e legiferare secondo le esigenze del momento - Passo verso l'accentramento del potere ecclesiastico. Lotta per le investiture conclusa con il Concordato di Worms (1122) ○ ● Graziano e il Decretum - Codificazione del diritto canonico. Realtà terrena come luogo non più di ineluttabile decadenza ma di progresso nel tempo ○
Gli ordinamenti comunali derivano dall'intento di affermare l'indipendenza su un territorio delimitato → ● L'incremento della produzione fondiaria spinge signori e feudatari ad intervenire nel mercato e ad unirsi ai mercanti e agli artigiani già attivi nell'area limitrofa - Nascita o rinascita delle città specie nell'area centro-settentrionale d'Italia ● Svincolati da ogni subordinazione al signore della zona - Controversia politica e giuridica con gli Imperatori tedeschi.
Glossatori e Bartolo da Sassoferrato ○ ● In base al Codice l'Imperatore è l'unico sovrano dell'universo ● Le città italiane esercitano lo stesso potere assegnato all'Imperatore secondo la formula "Rex superiorem non recognoscens in regno suo est Imperator" ● Per promuovere l'iniziativa legislativa l'autorità di governo doveva ottenere inoltre l'assenso di un organo rappresentativo del popolo ● Popolo come sede ultima della sovranità.
Marsilio da Padova (difesa contro il Papato) ○ ● Il potere sulle comunità o sui singoli doveva spettare al "legislatore umano fedele" (più elevato potere secolare in ciascun regno o comune) ● La legge deve prevalere su ogni altro atto ● L'organizzazione politica ha il compito di controllare e soddisfare le necessità della vita religiosa - In generale, distinzione fra titolarità ed esercizio della sovranità. Alla base del nuovo diritto pubblico costruito dai giuristi delle corti di Francia e d'Inghilterra ○ Per giustificare l'assoluta indipendenza dall'Impero e dalla Chiesa.
Indipendenza del Regno di Sicilia dall'Impero e dalla Chiesa → ● Ruggero II e Federico II - Assisi di Ariano: primo codice moderno di diritto regio ○ o Costituzioni di Melfi: Liber Constitutionum Regni Siciliae, il più importante e complesso che si contrapponeva al ius proprium e al ius commune ○ Della glossa ordinaria delle interpretazioni ○
• Equipara in positivo il potere regio a quello dell'imperatore per tre aspetti: ● Potestà legislativa ● Funzione di ultima istanza di giustizia ● Complesso dei diritti demaniali e fiscali - Studio a Napoli per consentire ai sudditi di apprendere il diritto vigente nel regno: i docenti sono ufficiali e magistrati regi ○
Organizzazione del pubblico potere
In Inghilterra, Francia, regno dell'Italia meridionale, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi i re erano soliti → riunire i maggiori signori feudali e dignitari (Parlamenti medievali) ● Scambio di idee o dare solennità a decisioni prese dal re - Ascolta le petizioni alle quali poteva o meno aderire ● Feudatari e dignitari spesso affiancati o sostituiti da rappresentanti di ceti, ordini, corporazioni - Ricevono istruzioni dai rappresentati a pena di venire revocati.
L'attività legislativa si distingue da quella amministrativa, militare e giurisdizionale → ● Divisione del lavoro più che divisione dei poteri - Esigenza di efficienza ● Eccezione nel Regno d'Inghilterra - Il Parlamento è sede delle riunioni del Consiglio del Re ma anche istituzione dotata di poteri. La ripartizione del potere pubblico è anche garanzia nei confronti del sovrano ○ - Magna Charta (1215): riconoscimento di garanzie ai baroni ○
• Imposizione fiscale subordinata al consenso del Parlamento ● Ogni uomo libero può essere arrestato o privato della libertà solo in virtù del legittimo giudizio dei suoi pari o del diritto del paese - Provisions of Oxford (1258): il re deve convocare il Magnum Concilium almeno tre volte l'anno per esaminare lo stato ○ del Regno e considerare le comuni necessità - Camera dei Lords e Camera dei Comuni dal XV secolo: premesse per l'affermazione del potere del Parlamento di legiferare su ogni questione che ○
• Comporti l'impiego di fondi pubblici ● Legge sottoposta comunque alla sanzione del re - Libro sulle consuetudini inglesi di Bracton: distingue nell'ambito del potere regio ○
• Gubernaculum ● Attività del governo: il re ha un'autorità assoluta ed irresponsabile ● Iurisdictio ● I giudici sono nominati dal re ma sono legati dal loro giuramento a procedere secondo la legge anche se contrastante con la volontà regia ○
Nei Comuni italiani la separazione dei poteri non si afferma per un'endemica instabilità politico-istituzionale → ● Instaurazione delle Signorie - Separazione dei poteri come problema non investe il rapporto tra giurisdizione e potere politico ○ Investo le funzioni di carattere politico tra uffici o consigli eletti dal popolo ○
• Guicciardini ● Dubita che il popolo sia capace di deliberare in Consiglio grande le cose importanti di politica interna ed estera ● Deliberate da consigli più stretti ma approvate dal medesimo Consiglio per frenare gli interessi privati ● Governo composto da un collegio di "savi della città" eletti a tempo, presieduto da un Gonfaloniere ● L'Italia è la massima potenza civile ed economica d'Europa - Laboratorio di principi giuridici, teorie politiche e soluzioni istituzionali che saranno riadattate e messe in pratica nei grandi Stati.
Conformazione e garanzie giuridiche dei soggetti
Gli status vengono riferiti alle nuove categorie sociali che emergono soprattutto con le città e i commerci → ● I mercanti producono in via consuetudinaria un diritto a carattere universale (lex mercatoria). Ordine giuridico composto dal diritto romano reinterpretato, ius commune dell'ordinamento universale, → e dallo ius proprium dei regni, dei comuni, delle corporazioni ● La libertà medievale si riferisce ad una serie di condizioni di cui ciascun individuo può o meno disporre (per natura, vivere in un certo regno o città, corporazione) - Condizione del soggetto che ricorre anche in Inghilterra.
Però l'unificazione del regno di Guglielmo il Conquistatore aveva unificato il diritto e la ○ dipendenza dei giudici dal re. Lungo cammino della Common law → ● Certezza del diritto senza bisogno di ricorrere ad un riferimento unificante esterno ● Il giudice ricerca ed applica precedenti decisioni giudiziali che abbiano risolto un caso analogo ● Per avere giustizia l'attore doveva ottenere un ordine del re (writ) che incaricava il giudice di invitare il convenuto di fronte alle Corti e di trattare la questione in contraddittorio - Il giurista pratico pensa in termini di tipi di azioni più che in termini di diritti.
Lo stato assoluto
Premessa: l'epoca che precede lo Stato assoluto si caratterizza per un ordine giuridico pluralistico e per → un'articolazione fortemente decentrata del potere pubblico ● Elementi che anticipano lo Stato assoluto - Grandi monarchie su base territoriale - Embrionale distinzione di funzioni pubbliche al loro interno.
Delimitazione dello spazio politico
Lo Stato diventa un modello vincente di convivenza organizzata rispetto a modelli rivali di dimensioni → territoriali minori o maggiori, nonché rispetto alla Chiesa ● Con la pace di Westfalia (1648) gli Stati si riconoscono reciprocamente quali enti indipendenti e pariordinati ● Esempi: - Francia: lotta per l'indipendenza e per l'emancipazione ideale dalla tradizione ○
• Alimenta l'assolutismo regio ● Inghilterra: lotta per l'indipendenza e per l'emancipazione ideale dalla tradizione ○
• La lotta induce i re Tudor ad appoggiarsi al Parlamento ● Indipendenza dalla Santa Sede ● Spagna: i monarchi si denominano "Re cattolici" ○
• Nuovo Impero come ente spirituale e di difesa militare del territorio ma anche volto ad un effettivo dominio politico-militare. Si ritira in un ambito puramente statale ○
Strumenti per il successo del modello Statale → ● Indipendenza del Paese come priorità, dichiarando assoluto il pubblico potere ● Nuove forme di riscossione dei tributi per finanziare costose campagne militari ● Accentramento di apparati e funzioni serventi - Anche qualitativamente. Stato concepito come ente impersonale distinto dalla persona del monarca ○ Concezione politico-pubblicistica dello Stato ○
• Al vertice è posta la Corona, dotata di impersonalità e continuità ● Il Re è la persona fisica di volta in volta titolare della Corona. Razionalizzazione scientifica compiuta quando Max Weber definirà lo Stato un ente territoriale titolare → del monopolio legittimo della forza.
Organizzazione del pubblico potere
Invenzione della sovranità dello Stato → ● Hobbes - Filosofo che scrive nel XVII secolo, mentre il suo paese è dilaniato dalle guerre di religione - Contestazione della concezione corrente del pubblico potere come qualcosa che è già 'dato'. Stato frutto di una convenzione fra sudditi che chiedono sicurezza, garantita dal sovrano ○ che acquista un potere assoluto su di essi. Pubblico potere come artificio della ragione umana ○
• Bodin - Giurista ed alto funzionario del re di Francia che scrive nel XVI secolo - Sintetizzazione dell'esperienza concreta della sua epoca. La sovranità e l'ascrizione di assolutezza al potere regio consiste nel legiferare senza essere ○
• Soggetti all'autorità delle leggi ● Indipendente da ogni altro potere. Il sovrano è però vincolato da: ○
• Leggi di Dio e della natura, diverse leggi umane comuni a tutti i popoli, leggi sulla struttura stessa del regno e il suo assetto fondamentale, patti giusti e ragionevoli ● Lo Stato assoluto non ha nulla a che vedere con un regime dispotico ● I patti giusti e ragionevoli introducono una dinamica di negoziazione attiva ● Prezzo da pagare in vista dell'obiettivo di accentrare pienamente il potere. Potere di legiferare ○
• Sola prerogativa sovrana capace di assorbire tutte le altre ● Condanna il governo misto ● Un conto è il regime, un conto è il modo di esercitare il governo ● Distinzione fra titolarità ed esercizio della sovranità.
Althusius → ● Propone una differente composizione dell'unità politica - Riflette le esperienze della Confederazione svizzera e delle Province unite olandesi - Progressiva associazione fra comunità di ogni livello. Patto che individui taluni fini e utilità comuni e componga la comunità di maggiore ○ dimensione senza che assorba la sfera giuridica delle associazioni inferiori. Anche lo Stato, che gode di sovranità esclusiva, trova un limite nel diritto particolare ○
Conformazione e garanzie giuridiche dei soggetti
Durante l'assolutismo...
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti esame Diritto costituzionale europeo comparato
-
Appunti Diritto costituzionale italiano e comparato
-
Appunti lezioni Diritto costituzionale comparato
-
Appunti Diritto costituzionale e comparato