Estratto del documento

Dispensa di market driven management

  1. La strategia aziendale .............................................................. Pag. 1
  2. Market driven management – Evoluzione storica ....................... Pag. 8
  3. La value creation ................................................................ Pag. 17
  4. Organizzazione – Implementazione della strategia .................... Pag. 22
  5. L’ambiente esterno ................................................................. Pag. 26
  6. L’ambiente interno ................................................................. Pag. 42
  7. Make or buy dilemma ........................................................... Pag. 55
  8. Dagli ambienti alla strategia .................................................. Pag. 61
  9. Le strategie ........................................................................ Pag. 67
  10. Innovazione e imitazione ..................................................... Pag. 83

La strategia aziendale

Definizione di strategia

Le origini della parola Le prime manifestazioni di strategia si possono vedere nelle civiltà primitive, le quali, pianificavano in anticipo come attaccare le tribù rivali. La parola strategia trae origine dall’ambito militare, infatti essa deriva dal termine greco strategìa, che significa “Arte del condottiero dell’esercito”, che, a sua volta, deriva da stratēgós, che significa “Condottiero d’esercito”, ovvero la figura che pianificava le attività dell’esercito.

L’impero Romano è il più grande esempio storico di pianificazione strategica, attuata principalmente per cercare e sfruttare risorse all’esterno. In ottica aziendale di pianificazione delle scelte future in un contesto competitivo, l’estensione che vogliono raggiungere le imprese è paragonabile a quanto attuato dai Romani.

Definizioni negli studi aziendali

Chandler, 1962
Strategia aziendale: Definizione degli obiettivi di lungo termine, sviluppo delle attività e allocazione delle risorse necessarie per raggiungere tali obiettivi. Ogni impresa ha risorse limitate (sia economiche che finanziarie) che vengono consumate dalle attività svolte.

Andrews, 1980
Strategia aziendale: Modello di decisioni con il quale un’impresa determina i propri obiettivi, formula le politiche e i piani per raggiungerli, definisce in quali business operare, quale organizzazione intende costruire, la natura dei vantaggi economici e non economici che intende dare ai propri azionisti, ai collaboratori, ai clienti e alle comunità locali.

Novità rispetto a Chandler

  • Modello di decisione → La strategia non è univoca ma ci sono infinite scelte che possono essere prese per raggiungere un obiettivo.
  • Pone le basi per la Mission:
    • Definire in quale l’impresa business operare → Dichiarazione dei propri intenti.
    • Quale organizzazione l’impresa intende costruire → Focus sul futuro, se un’impresa vuole innovare, ecc.
  • Definizione di Azionisti, collaboratori, clienti e comunità locali come soggetti distinti → Pone l’impresa al centro di un ecosistema, dove non vi è solo la proprietà (Azionisti), ma anche altri soggetti fisici o giuridici (esempi: I collaboratori, i clienti, i fornitori) che entrano in contatto con l’impresa e collaborano con essa per raggiungere un risultato, oppure subiscono le azioni dell’impresa.

Esempio: Tesla Motors → Impresa che nasce recentemente e molto legata alla figura del suo imprenditore, Elon Musk, ma che porta delle nuove tecnologie ed idee nel mercato delle automobili. In quest’ottica, lo stesso fondatore, assieme al Consiglio di amministrazione, devono applicare tutto quello che aveva affermato Andrews, al fine di disegnare un’efficace pianificazione strategica (Che risorse ho a disposizione? Quale è il mio obiettivo? Quanto tempo impiegherò per raggiungerlo? Come mi voglio organizzare? Cosa vorrò fare in futuro?).

Strategia aziendale → Labirinto Obiettivo: Uscire dal Tunnel nel miglior modo possibile → Affermarsi nel mercato dell’automobile entro il 2024 Azioni: Metodi per uscire dal labirinto (Esempio: Segnare dove si è già passati) che cambiano a seconda del contesto → Numerose soluzioni che l’azienda può attuare utilizzando anche la dimensione creativa (Raggiungere l’obiettivo in un modo nuovo); Concorrenza: NON.

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 95
Appunti di Market Driven Management Pag. 1 Appunti di Market Driven Management Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 95.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Market Driven Management Pag. 41
1 su 95
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher dispensando di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Market-Driven Management e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano - Bicocca o del prof Lubello Norman.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community