Nel processo narrativo
Nel processo narrativo (der Erzahlvorschlag) vi sono delle istanze per comprendere il testo.
Il narratore (der erzahler)
Il narratore non è l’autore. L’autore è l’istanza esterna (al racconto) che scrive il testo, il narratore è l’istanza che trasmette il narrato. In poesia, il poeta è colui che scrive la lirica, l’io lirico (o io poetante) è l’istanza interna.
La vicenda può essere narrata con 3 tipi di narrazione:
Auktoriale erzahlsituation
- Il narratore è in terza persona (er/sie), racconta la storia e presenta i personaggi, ma non è una figura del romanzo che prende parte alla storia.
- Ich – erzahler: Non sempre il narratore è in prima persona, ma fa sempre parte della storia (è sempre una figura del narrato).
Neutrale erzahlsituation
Prospettiva neutra che si ha quando il narratore, di solito in 3° persona, fa un resoconto del narrato o descrive un personaggio, senza dare un giudizio soggettivo.
Questa triade viene riassunta da altri studiosi della letteratura, con l’utilizzo di altri 4 concetti:
- Homodiegetisch -> il narratore fa parte della storia.
- Intradiegetisch -> il narratore fa parte della storia e commenta dall’interno il narrato (analizza gli elementi della storia).
- Extradiegetisch -> il narratore è esterno alla storia.
- Heterodiegetisch -> il narratore è assente come personaggio, ma analizza gli elementi sulla base di 2 prospettive: una interna ed una esterna.
I personaggi (die figuren/die gestalten)
2 tipi di personaggi:
- Personaggi a tutto tondo (Runde Charakteren / Figuren): Vengono sviluppati nel corso della storia. Alla fine dell’opera presentano caratteristiche diverse da quelle iniziali.
- Personaggi piatti (Flachen Charakteren / Figuren): Si contraddistinguono per un unico elemento che li accompagna dall’inizio alla fine (un’unica caratteristica umana).
La trama (die handlung/plot)
È l'insieme degli avvenimenti a cui si sottopongono le figure nel corso della storia. Ci sono 2 modalità principale di svolgimento della trama:
-
Appunti su Narratologia (Autore e Narratore)
-
Appunti di letteratura tedesca
-
Appunti di Letteratura inglese sulla trama e i personaggi di Oliver Twist e Hard Times
-
Appunti Letteratura tedesca I (prima e seconda lingua), prof Moraldo