vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
CONCORRENZA PERFETTA
Un mercato perfettamente concorrenziale è un mercato in cui vi sono molti acquirenti e molti produttori, cioè un mercato in cui nessun produttore ha un'influenza significativa sul prezzo di mercato del prodotto; vengono infatti chiamate imprese "price-taker" e non ha influenza sul prezzo e sui vendite e profitti.
CARATTERISTICHE DEL MERCATO PERFETTAMENTE CONCORRENZIALE
- Le imprese vendono lo stesso prodotto standardizzato.
- Le risorse produttive sono mobili, cioè assenza di barriere nell'ingresso e nell'uscita dei mercati.
- Informazione perfetta: ogni attore conosce dati e fatti rilevanti per il processo produttivo e disponibile in breve tempo a tutte le aziende.
LA TEORIA DELLA MANO INVISIBILE
Si parla di due funzioni:
- Funzione allocativa: le risorse produttive vengono spostate nei mercati in cui il prezzo è a un vero rendimento e profitti è maggiore del costo di produzione.
- Funzione di razionamento: i beni scarsi vengono distribuiti ai consumatori che assegnano loro un valore più elevato.
La teoria della mano invisibile afferma che l'azione di venditori e compratori interessati al benessere personale, si sposti verso mercati più efficienti (allocazione delle risorse in mercati efficienti).
Ovviamente, i mercati in cui si registrano rendite vengono abbandonati; mercati che tendono a far rimanere profitti economici elevati.
MASSIMIZZARE IL PROFITTO IN CONCORRENZA PERFETTA
Nel momento che Profitto = RICAVI - COSTI, si deve massimizzare la differenza tra ricavi e costi e ciò avviene quando il costo marginale = prezzo.