Appunti del corso di diritto ambientale
Autore: Marina Roma
Modulo di Diritto Ambientale (L.M Ingegneria ambientale) - Docente: Marcello Vernola
Introduzione alle normative ambientali
I presenti appunti parlano delle normative esistenti in campo ambientale, prima fra tutte il D.lgs 152/2006, noto come Testo Unico Ambientale, che ingloba al suo interno gran parte delle precedenti normative in tema di:
- Gestione delle risorse idriche (ex legge n.36/1994 c.d Legge Galli)
- Difesa del suolo (ex legge n.183/1989, c.d Legge Merli)
- Gestione dei rifiuti (ex decreto n.22/1997, c.d Decreto Ronchi)
- Disciplina degli scarichi (ex D.lgs 152/1999)
- Procedura VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e IPPC (prevenzione e riduzione integrata dell'inquinamento)
Normative e regolamenti aggiuntivi
Oltre a ciò, il documento parla anche di norme sull'ordinamento degli enti locali (D.lgs n.267/2000), legge sulla trasparenza degli atti amministrativi (Legge 241/1990), regolamento sulle sostanze chimiche, e paesaggistici (D.lgs n.42/2004), REACH e Codice dei beni culturali.
Inoltre, vengono trattate la Legge 447/1995 (Legge quadro sull'inquinamento acustico) e la Legge 36/2001 (Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettromagnetici), il Decreto Bersani sull'energia (D.lgs n.79/1999), e la direttiva 2003/54/CE sul mercato interno dell'energia, con piccoli accenni ad altre leggi ancora.
Premessa e differenze tra atti legislativi
Nelle prime pagine, una premessa chiarisce la differenza tra direttiva europea, regolamento comunitario, disegno di legge, proposta di legge, decreto legislativo e decreto di legge.
Domande d'esame
A chiusura del documento, infine, si trovano domande d'esame con relative risposte.
Scopo del documento
Nel predisporre questi appunti, la trattazione degli argomenti è stata volutamente concisa; lo scopo principale del documento, infatti, è permettere a chi ha poco tempo o poca dimestichezza con la materia di farsi - consultando un solo file - un'idea generale delle più importanti leggi del settore ambientale ed avere dei riferimenti per futuri approfondimenti autonomi.
Materiale adatto, quindi, come ripasso generale in vista della prova orale dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere civile e ambientale, per preparare l'esame di diritto ambientale all'ultimo minuto, o per non fare scena muta ad un colloquio di lavoro qualora questi temi non fossero mai stati affrontati prima.
L'Autore declina ogni responsabilità per le eventuali inesattezze ed errori riportati nel presente elaborato, nonché per gli eventuali danni che dall'utilizzo dello stesso possono derivare.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti di Diritto dell'ambiente
-
Appunti Geodesign
-
Via, Vas, Aia, Corine Land Cover e Gis
-
Svolgimento quarta prova esame di stato ingegneria per idraulica e gestione delle risorse idriche