Longobardi tra etnogenesi e genealogia
Introduzione
Differenza con Franchi ed altri popoli – eserciti:
- Conoscono Italia, perché sono già stati al servizio dell’impero romano d’Oriente sotto Giustiniano nella guerra greco-gotica (535 – 553) contro il regno ostrogoto di Teodorico.
- Regno romano-germanico di seconda generazione, un secolo dopo gli altri (6 secolo vs 5 secolo).
Migrazione e conquista
Migrazione e conquista:
- Scandinavia → Germania nord (1 secolo) → Pannonia (4 – 5 secolo), dove:
- Combattono occasionalmente come mercenari per l'impero romano, ma senza integrarsi. Conoscono romanitas, ma senza romanizzarsi.
- Avari e terre poco fertili. Paolo Diacono dice patto con gli Avari: migrazione e conquista verso Italia.
Popolo – esercito:
- Popolo (migrazione): famiglie
- Esercito (conquista): maschi adulti liberi, organizzati secondo gerarchia militare germanica
- Altre collettività si uniscono all’esercito: unirsi all’esercito = unirsi al popolo = diventare Longobardi
Ingresso in Italia
568-69, Alboino entra in Italia da Aquileia (passaggio più basso delle Alpi) con gruppi militari con forti legami tribali interni che si stabiliscono ad Aquileia ed a Grado poi nella Pianura Padana, Tuscia, Ducato di Spoleto e Ducato di Benevento, mentre il resto (coste per collegamento via mare con impero romano d’Oriente) rimane dell’impero.
Discontinuità/disorganizzazione territoriale:
- Causa tensioni con impero romano d’Oriente e con papato
- Causata da gerarchia di potere longobarda
Gerarchia di potere
- Rex: colui che guida la migrazione e la conquista, eletto dai duces. Elezione e raramente successione dinastica:
- Dopo migrazione e conquista, ai duces non serve più rex; uccidono Alboino e figlio di Alboino Clefi 574 – 584, decennio di anarchia. Ma l’assenza del re non impedisce la dominazione longobarda, perché organizzata per farae autonome.
- 584, minacce dei Franchi da nord: ai duces serve di nuovo rex; eleggono figlio di Clefi, Autari, anche per la sua ascendenza.
- Gruppi militari si sparpagliano in farae:
- Gruppi militari + famiglie con a capo il dux: guida militare, ma popolo-esercito è anche guida politica.
- Ducato personale, perché esiste dux, ma non ducato: io sono dux delle persone che mi riconoscono tale, ma non di un territorio.
Rapporto con i romani
Separazione:
- Destrutturano resti dell’amministrazione romana e non rispettano
-
Appunti di approfondimento di Antropologia culturale
-
Approfondimento sul diritto cinese
-
Approfondimento su Ettore Sottsass
-
Savigny - Approfondimento